PrincessPC: il pc per la piccola Principessa di casa

Discussioni su i dissipatori a liquido.

Moderatore: NoRage

garacs1
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

PrincessPC: il pc per la piccola Principessa di casa

Messaggio da garacs1 »

Salve a tutti!

Mia figlia (la piccola principessa del titolo :P ) si aspetta un regalo "importante" questo Natale. Mi ha già fatto la richiesta "ufficiale", che tenterò di esaudire, ovviamente, ma oltre a quello, ho deciso, in accordo con mia moglie, di farle un altro regalo, un po' particolare.

Lei oramai ha 9 anni, è tempo che cominci ad avvicinarsi al mondo dell'informatica (meglio istruirli da piccoli :gnegne: ) ma ovviamente con la "tutela" di noi grandi.

Per questo abbiamo deciso di farle un PC tutto suo. A scuola già usa il PC, anche se poco direi (queste scuole tedesche non le capisco proprio....), visto che al massimo ha 1 ora di lezione alla settimana, ed inoltre hanno 1 pc ogni 5-6 alunni, con ovviamene tempi di attesa biblici per potersi sedere alla tastiera ed imparare a battere i tasti.

La situazione non è affatto congeniale, e quindi abbiamo deciso di darle una mano a casa. Ovviamente il pc che costruirò (comprarlo non se ne parla neanche, ho pezzi a sufficenza per casa che fanno proprio il caso, ed inoltre ho intenzione di "personalizzarlo"...). Ma andiamo con calma...

Cosa usare come componenti è semplice da decidere: ho molti pezzi di svariati PC sparsi nei vari scatoloni, devo solo "pescare" quelli buoni. Ed infatti ecco che mi ritrovo sulla scrivania i seguenti "pezzi" storici:
  • Scheda madre mini-ITX P4-ITX

Immagine
  • modulo di RAM DDR da 512MB
  • Case desktop della Foxconn
La scelta è caduta, tra le tante a mia disposizione, proprio sulla scheda madre della Insight, di cui potete trovare le specifiche [url=http://www.whiningdog.net/Reviews/PCs/M ... /index.php]QUI[/url) per il semplice motivo che la conosco molto bene, ho un processore P4 s.478 che prendeva la polvere da troppo tempo, consuma molto poco come piattaforma, ed inoltre ha tutto integrato (per tutto, intendo tutto quello che mia figlia potrà e vorrà fare con un PC).

Il processore è appunto un Intel P4 s.478 di 2,53GHz di potenza, decisamente troppo per quelo che mi serve, ma questo ha la piccola particolarità di avere due pin rotti. L'ho messo sulla scheda madre cmq per vedere se funzionava, e sorpresa! pare funzionare bene nonostante la "menomazione"! :yaho:

In alternativa, ho un celeron da 2,9GHz, se questo P4 dovesse tirare le cuoia definitivamente sotto i vari test cui lo sottoporrò. Ma procediamo con la costruzione del pc...
garacs1
Neo iscritto
Neo iscritto

Re: PrincessPC: il pc per la piccola Principessa di casa

Messaggio da garacs1 »

Disponendo la scheda madre di una scheda video integrata, non necessito di acquistare una scheda video aggiuntiva, anche perchè la P4-ITX è talmente piccola che non c'è lo spazio fisico per installarcela. L'unico slot aggiuntivo è uno PCI, per schede audio o di rete aggiuntive, ma non è necessario installarcene, visto che entrambe le caratteristiche sono già presenti ed integrate nella mb.

Essendo questa la sezione "liquid cooling", ovviamente la scheda madre ha qualche cosa che la contraddistingue :ganzo: ed infatti ho deciso di dotareil PC della principessa di un sistema di raffreddamento a liquido!

Il waterblock usato è un vecchio Alphacool Nexxxos XP Lite, con top in POM, che ce la farà egregiamente a tenere a bada le velleità calorose del processore. Avendo nei vari traslochi perso la staffa per s.478, purtroppo mi sono dovuto arrangiare. Ho trovato in un cartone pronto per essere buttato via un paio di vecchie staffe in acciaio per un'altro cimelio del raffreddamento a liquido, un WB Ybris. Creata appunto per lo stesso socket, devo dire che sono stato abbastanza fortunato! Ho dovuto solo usare un po' di inventiva per installare il WB sulla scheda madre, poichè ho perso le viti originali :boh:

Ecco la foto della scheda madre montata all'interno del case, con il WB già montato che aspetta di compiere il suo dovere:

Immagine

Si nota subito come la scheda madre sia decisamente sottodimensionata rispetto al case, ma non importa. Il case sarà moddato per meglio seguire le tendenze di gusto della principessa a lavoro finito.

Una foto migliore del wb, per mettere in mostra la staffa riadattata:

Immagine

noterete come le scritte di "entrata" e "uscita" liquido siano capovolte: ho deciso questa disposizione per poter gestire meglio i tubi che circoleranno all'interno del case. Ho intenzione di usare una piccola pompa per questo waterblock, e quini non disponendo di portate elevate, dovrò stare attento a come disporre i vari componenti per evitare ristagni di aria nei vari componenti. Da qui la decisione di favorire l'uscita dell'acqua dal WB dalla parte superiore, proprio per evitare che bolle d'aria rimangano al suo interno. Ma di questo darò più dettagli più in là.
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Messaggio da predator87 »

Ciao! Per quanto riguarda la cpu, sei stato fortunato, forse quei 2 piedini mancanti erano massa.. Per quanto riguarda il celeron, sicuro fosse 2900? Che sigla ha? Perchè i northwood massimo arrivano a 2800, e i willamette a 2000! Comunque, continua così, stai facendo un buon lavoro..
garacs1
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da garacs1 »

Per raffreddare il liquido non ho intenzione di usare megaradiatori da 5 ventole da 140mm... non serve :na:

Ho invece installato il più piccolo radiatore al mondo, creato dalla tedesca "Magicool", e che è capace di montare ben 2 ventoline da 40mm. Un vero mostro (per un lillipuziano :asd: )

Le caratteristiche di questo mini-radiatore:
  • Dimensioni: 157 x 40 x 25 (mm)
  • Excellent cooling performance - da verificare :perfido:
  • Low water resistance
  • Optimized for silent fans - ventole da 40mm silenziose? :eheh:
Ho deciso di installare il radiatore esternamente al case, anche perchè non volevo usare il dremel per forarlo come una gruviera. Quindi ho preso 4 distanziali in ottone per schede madri e l'ho avvitato al retro del case, con i tubi che convergono all'interno attraverso uno slot lasciato aperto.

Immagine

Come si vede dall'immagine, ho già installato una piccola ventolina da 40mm, cui era stato tagliato il cavetto, e quindi alla quale ho dovuto risaldarne uno, ma solo da 2 pin. Ho perso quindi la capacità di rilevarne il funzionamento da bios, ma poco importa. L'importante è che riesca a renderla silenziosa, poichè è decisamente rumorosa a 12V. Per fare ciò, la collegherò non direttamente alla scheda madre, bensì ad un molex dell'alimentatore, con un adattatore.
garacs1
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da garacs1 »

predator87 ha scritto:Ciao! Per quanto riguarda la cpu, sei stato fortunato, forse quei 2 piedini mancanti erano massa.. Per quanto riguarda il celeron, sicuro fosse 2900? Che sigla ha? Perchè i northwood massimo arrivano a 2800, e i willamette a 2000! Comunque, continua così, stai facendo un buon lavoro..
No, non sono massa. Nell'immagine che segue:

Immagine

sono rispettivamente i piedini B2 e C1, in alto a sinistra.

Per il Celeron, devo verificare, una volta installato visto che manca di heat spreader (l'ho scoperchiato anni fa).
garacs1
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da garacs1 »

Una volta installati i tubi, è d'obbligo un primo test per verificare che tutto funzioni a dovere (specialmente il processore :book: ) Quindi rubo dalla cucina un qualsiasi contenitore in vetro, ci verso un po' di acqua a temperatura ambiente (sui 18°C - non scientificamente rilevati :surprice: ) e ci butto dentro una pompa ultrasupermini da acquario :rofl: che al massimo fa 20 L/H. Era la pompa di una fontanina decorativa da tavolo, funzionante a 230V, estremamente piccola (circa 3x4x5cm) e che fa proprio al caso mio!

Ecco una foto della pompa dentro il contenitore di vetro, con già i tubi collegati:

Immagine

Una panoramica di tutto il setup pronto per l'accensione:

Immagine

Si intravede anche l'alimentatore, in questo particolare case installato sul frontale, nella parte bassa: è un Enermax da 480W, anche questo abbastanza vecchiotto, ma che fa ancora il suo sporco dovere!
garacs1
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da garacs1 »

Ma il PC si accende??? :see:

CERTO che si accende!!! :yaho:

Immagine

A pompa accesa, a schermata mostra la temperatura della CPU. Il valore di RPM che si vede è riferito al connettore per la ventola interna dell'alimentatore.
garacs1
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da garacs1 »

[BBvideo 425,350][/BBvideo].

Il video postato qui sopra mostra le temperature, da bios, rilevate durante un piccolo esperimento: ho dopo qualche secondo spento volutamente la pompa, per vedere quanto rapidamente la temperatura del processore saliva. Una volta raggiunto la soglia dei 60°C, ho riacceso la pompa: si riesce distintamente a sentire lo scroscio dell'acqua. Notare la caduta del valore estremamente rapida della temperatura e l'esiguo flusso di acqua, degno di una pompa "da presepe" :gnegne:
garacs1
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da garacs1 »

A presto con nuovi update, che includeranno la ricerca per la vaschetta, la sua installazione, le varie prove di stress e, se riesco, anche la fase di "moddatura" del case.

A presto!
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Messaggio da predator87 »

Di nuovo complimenti per il lavoro. Mi hai fatto venir voglia di farmi un impianto di raffreddamento a liquido..
Rispondi

Torna a “Water Cooling”