Mia figlia (la piccola principessa del titolo

Lei oramai ha 9 anni, è tempo che cominci ad avvicinarsi al mondo dell'informatica (meglio istruirli da piccoli

Per questo abbiamo deciso di farle un PC tutto suo. A scuola già usa il PC, anche se poco direi (queste scuole tedesche non le capisco proprio....), visto che al massimo ha 1 ora di lezione alla settimana, ed inoltre hanno 1 pc ogni 5-6 alunni, con ovviamene tempi di attesa biblici per potersi sedere alla tastiera ed imparare a battere i tasti.
La situazione non è affatto congeniale, e quindi abbiamo deciso di darle una mano a casa. Ovviamente il pc che costruirò (comprarlo non se ne parla neanche, ho pezzi a sufficenza per casa che fanno proprio il caso, ed inoltre ho intenzione di "personalizzarlo"...). Ma andiamo con calma...
Cosa usare come componenti è semplice da decidere: ho molti pezzi di svariati PC sparsi nei vari scatoloni, devo solo "pescare" quelli buoni. Ed infatti ecco che mi ritrovo sulla scrivania i seguenti "pezzi" storici:
- Scheda madre mini-ITX P4-ITX
- modulo di RAM DDR da 512MB
- Case desktop della Foxconn
Il processore è appunto un Intel P4 s.478 di 2,53GHz di potenza, decisamente troppo per quelo che mi serve, ma questo ha la piccola particolarità di avere due pin rotti. L'ho messo sulla scheda madre cmq per vedere se funzionava, e sorpresa! pare funzionare bene nonostante la "menomazione"!

In alternativa, ho un celeron da 2,9GHz, se questo P4 dovesse tirare le cuoia definitivamente sotto i vari test cui lo sottoporrò. Ma procediamo con la costruzione del pc...