lucaT ha scritto:Scusa Nemesis ultima nota sull'Ups poi chiudo OT
Leggendo credo di aver capito che sia il modello che hai tu (che é un line-interattive) sia quello avevo puntato io (che é un double conversion on-line) sono dati per 50db MA la differenza sta nel tipo di funzionamento quindi:
l'on-line ha le ventole che sono sempre a palla perché é costantemente attivo (quindi sempre rumoroso) dovendo dissipare molto costantemente
mentre il line-interattive che hai tu se non manca la corrente va in bypass e quindi ha poco da dissipare, diventa rumoroso solo nel momento in cui manca la corrente!
Esattamente! E' rumoroso solo all'accensione quando efettua la diagnosi dell'impianto che dura circa 10 secondi dopodichè non lo senti più, è come se non lo avessi. Quando commuterà in modalità batteria per mancanza di corrente la ventola posta sul retro aumenterà di giri e la sentirai ma devi considerare che senza corrente a pieno carico (se invece non lo sei superi anche un ora di autonomia) la batteria interna ti manterrà in vita il tuo intero sistema per la durata di un tempo di una partita di calcio. Non stiamo parlando di giocattoli da 2-5minuti di tempo prima di spegnersi.
La ventola posta sul retro è sempre attiva ,anche quando spegnerai l'UPS (lasciandolo sempre collegato alla rete elettrica perchè va tenuto così) ma non senti nulla.Ci devi andare proprio dietro con l'orecchio per sentire il sibilo della ventola.
Ti ripeto, sentirai più le ventole del tuo impinato a liquido che la ventola di questo modello APC che ho sottomano.
Insomma fastidi che porta al tuo sistema nessuno mentre invece benefici al tuo sistema siamo ai massimi livelli,.
L'UPS APC è stato, in assoluto, il primo componente che acquistai in tutta la mia stanza informatica. Preso quello, ho cominciato a farmi tutto il sistema.
Per me è il fulcro cardine di tutto l'impianto avere un ottimo UPS, ma che sia ottimo davvero qui;bisogna spenderci i soldi senza storie altrimenti meglio non comprarlo.
Mi ha salvato più di una volta in mancanza di corrente improvvisa, sotto temporali, nubifragi etc. : con tutti gli ssd e dischi meccanici che lavorano moltissimo tutti i giorni e con schede e componenti da migliaia di euro sarei un pazzo se non mi tutelassi a dovere. E infatti non lo sono.
Il mio qui non è un consiglio ma un' esortazione a dotarvi di un buon UPS anche per il bene che ripongo nei vostri amati componenti hardware.