Puntualizzo : al 90% del gaming che il mercato offre , il 4K è godile al massimo (intendo giocare maxato) già oggi con i multigpu top di gamma.
Per quei pochi titoli che non si riescono a maxare, mi ripeto, basta rinunciare a piccoli accorgimenti (e le rinunce in 4K pesano molto meno in termini visivi; per capirci , rinunciare a qualsiasi algoritmo di aa non compromette in alcun modo il render su schermo grazie alla risoluzione elevatissima)per restare fissi ai 60.
Recentemente mi sono goduto tutto maxato in 4K SW Battlefront, COD BO3, Rise of The Tomb Raider (impressionante questo e ho dovuto rinunciare solo all'aa qui) e adesso mi sto godendo da matti da 2 giorni AC SYNDICATE tutto maxato in 4K (sembra davvero di girare nella Londra Vittoriana

dopo la recentissima patch in accoppiata al profilo SLI NVIDIA più recente).
Senza considerare i fine settimana dove con Assetto Corsa e Project Cars corro sui circuiti di tutto il mondo al massimo livello di dettaglio consentito in 4K nativi senza problemi e qui i 60 sono fondamentali sempre...ed io punto sempre alla vittoria (questo altro aspeto mi porta a sottolineare come bisogna finarla di raccontare favolette del tipo che avere alti refresh ci si avvantaggia online perchè in tal caso io stesso sono la conferma che non è affatto vero

). Online mi conoscono bene i rivali e parlo di gare serie, spesso anche con server presi in affitto per l'occasione, senza bimbiminkia di mezzo e tutti con impianti di guida alla mano...
Beatl auguri per il tuo novo display che ti porterà più immersione grazie alla visuale panoramica del 21:9 rispetto al tuo 16:10 attuale ma è solo marginale. Stai in realtà guadagnando "solo" circa 800.000 pixel in più sullo schermo.
Auguri per il tuo nuovo acquisto comunque e non ricadere più sui TV 4K come scelta primaria uso monitor. E' solo un mio consiglio.