Titubanze ultimo minuto mobo + water cooling

Configurazioni PC e consigli su componenti per chi è indeciso...

Moderatori: DialogiK, Il_Metallurgico

RaMiUs
OC Team
OC Team
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Titubanze ultimo minuto mobo + water cooling

Messaggio da RaMiUs »

rsannino ha scritto:La dicitura OC significa che puoi anche andare oltre i 2400mhz.
Comunque si se le ram che hai 1866 sono belline certo che puoi farle andare più forte, l'importante e nn intendere overclock=più voltaggio ... ;)

Poi facci vedere le foto del sistema completo ..

Ciao
overclock ram= non più voltaggio cioè? :ave: non ho mai overcloccato la ram, cosa dovrei fare? considera che per ora devo "ripigliarmi" dopo i 7 anni di notebook presi al mediaworld quindi non avrei sicuramente intenzione di esagerare, roba soft e che mantenga stabile tutto :ave: suggerimenti da un personaggio del tuo calibro li prenderei come oro colato :ave: ( ho visto su youtube che con la mia mobo hai già molta esperienza :ave: :ave: )
Cpu: i7 3930k Fan: Antec Kuhler h20 MoBo: Asus Rampage IV Extreme Gpu: 2xZotac GTX 680 SLI@Bios Evga SC Ram: G.Skill RipJawsZ 1866 8x4=32GB HD: OCZ RevoDrive 3 x2 240 GB Case: Antec P193 V3 PS: Antec CP 850 W Monitor: 3x BenQ XL2420T Keyboard Logitech G-19 Mouse Razer Imperator '12
Portatile : Hp Envy 17 1010el Mod: 8 gb ram & Ocz Vertex 2 120gb
DjToffy
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da DjToffy »

le ram hanno delle loro specifiche di voltaggio.... (1.3v, 1.5v, 1.65v, ecc.) che sono quelli dove le ram viaggiano meglio. Credo che quello che intende Roberto sia il fatto che oltre un leggero overvoltage non è consigliato andare per più motivi: non ti fà superare comunque una certa frequenza, rischi di fondere le ram.
Come detto in precedenza la cosa brutta è che le ram non hanno sensori di temperatura quindi è difficile controllarle. Anche se a meno che non superi di brutto le specifiche difficilmente scaldano.
In ogni caso se ad esempio la casa madre ti dice che puoi portarle a 2100 MHz 1.5v vuol dire che sono già testate per lavorare a quelle frequenze senza problemi. :wink:
Immagine[/align]
coccus80
Amministratore OC
Amministratore OC

Messaggio da coccus80 »

DjToffy ha scritto:le ram hanno delle loro specifiche di voltaggio.... (1.3v, 1.5v, 1.65v, ecc.) che sono quelli dove le ram viaggiano meglio. Credo che quello che intende Roberto sia il fatto che oltre un leggero overvoltage non è consigliato andare per più motivi: non ti fà superare comunque una certa frequenza, rischi di fondere le ram.
Come detto in precedenza la cosa brutta è che le ram non hanno sensori di temperatura quindi è difficile controllarle. Anche se a meno che non superi di brutto le specifiche difficilmente scaldano.
In ogni caso se ad esempio la casa madre ti dice che puoi portarle a 2100 MHz 1.5v vuol dire che sono già testate per lavorare a quelle frequenze senza problemi. :wink:
Concordo esattamente con te, poi Roberto ti dirà la sua RaMiUs. :beer:
Immagine
RaMiUs
OC Team
OC Team
Contatta:

Titubanze ultimo minuto mobo + water cooling

Messaggio da RaMiUs »

Arrivate ora... Aspetto mobo, poi corro al negozio sotto casa a prendere un dissipatore del cavolo e inizio a smanettare nel bios mentre aspetto il revodrive... Mi Sa pero che un hd rotativo devo metterlo, pensavo a quello da 3 tb o wd caviar green o seagate barracuda.. Quale è meglio? io ho esperienza con due wd caviar black da 2 tb che uso per il nas e in 3 anni mai dato problemi , coi seagate mai avuto esperienza... :boh:
Cpu: i7 3930k Fan: Antec Kuhler h20 MoBo: Asus Rampage IV Extreme Gpu: 2xZotac GTX 680 SLI@Bios Evga SC Ram: G.Skill RipJawsZ 1866 8x4=32GB HD: OCZ RevoDrive 3 x2 240 GB Case: Antec P193 V3 PS: Antec CP 850 W Monitor: 3x BenQ XL2420T Keyboard Logitech G-19 Mouse Razer Imperator '12
Slime
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Slime »

Prendi dei Western Digital e vai tranquillo... ne ho maltrattati parecchi nelle prove dei NAS Server che abbiamo recensito e non hanno mai dato segni di cedimento o problemi. :wink:
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
RaMiUs
OC Team
OC Team
Contatta:

Messaggio da RaMiUs »

Ma la differenza tra caviar green e black è netta? Alla fine sarebbe l'hd su cui archivierei la solita spazzatura, perchè black non arriva ai 3 tb mentre il green sì :blink1:
Slime
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Slime »

RaMiUs ha scritto:Ma la differenza tra caviar green e black è netta? Alla fine sarebbe l'hd su cui archivierei la solita spazzatura, perchè black non arriva ai 3 tb mentre il green sì :blink1:
In termini prestazionali la differenza è sensibile ma se lo usi solo come storage allo stato puro i green vanno benissimo. Non scaldano nulla e consumano pochissimo.
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
rsannino
Amministratore OC
Amministratore OC
Contatta:

Messaggio da rsannino »

PEr quanto riguarda la configurazione del sistema utiliza esattamente i parametri che ti consiglia la casa madre, unica cosa su rampage 4 c'è un piccolo drop sulle ram, se ti dice di mettere 1,65 metti 1.67 e così via, diciamo che per sicurezza ti consiglio di iniziare con 0,02 in più sul votlaggio ram.
Una volta che ti sei configurato il sistema e che sai essere stabile ti salvi la configurazione in uno degli 8 profili ed inizi a fare delle prove, io in genere inizio abbassando i voltaggi fino al punto di ottenere dei blue screen per cui cerco di capire il margine di overclock in questo modo.
Molti fanno al contrariole tirano e vedono fino a dove arrivano .... ognuno percorre delle strade con l'unico obiettivo finale che è quello di tirare il collo al materiale che abbiamo, se lo tiri poco forse ti sopravvive di più ;), io sono per questa teoria, poi ovviamente se raffreddi con metodi non convenzionali tutto cambia e ti regoli di conseguenza....

Ciao!
Immagine
----------------------
Processori e ram selezionate disponibili vari pezzi ... vendo ... PVT per info
RaMiUs
OC Team
OC Team
Contatta:

Messaggio da RaMiUs »

Grazie!
Quindi queste che ho preso sono 1,5 quindi metterò 1,52 per iniziare! :beer: :ave: 8 profili del bios? :o vedrò di fare le cose con molta calma per evitare danni!!
La mobo non è ancora arrivata, risulta spedita ieri ma il tizio su ebay non mi da ancora il tracking code, morale della favola:
sono in ufficio da solo esclusivamente per vedere se arriva questo maledetto pacco :na:
l'hd me lo andrò a prendere a mano al negozio che è meglio, troppe spedizioni :oo:
questo negozio qui di monza vedo che vende pure tutta la gamma Cooler Master Hydro... Però nel mio case dietro c'è già una ventola e anche levandola c'è la ventola laterale sul fianco che andrebbe a toccare dentro ( teoricamente )..
Nessuno ha proprio esperienza col P193 ? Dicono che vada benone e per quello che costa poi...per liquidare tutto mi sa che passeranno parecchi mesi visto che voglio capire tutto per filo e per segno cosa fare anche in base al mio case :read:
RaMiUs
OC Team
OC Team
Contatta:

Messaggio da RaMiUs »

Ho avuto una illuminazione guardando altri tizi con il P193 V3...
ideafolle.jpg
Praticamente potrei prendere un Antec H20 920 e collegarlo lì visto che ho il supporto di metallo per metterci una ventola da 120mm, ne metto un'altra davanti dove ho messo la freccia rossa e teoricamente potrebbe starci...
misura.jpg
La lunghezza dei tubi è 33 cm ( http://store.antec.com/P/kuhler-h20-620 ... D-H2O.aspx" onclick="window.open(this.href);return false; ) quindi dovrei starci tranquillamente...
Che ne dite?!?! Le due gtx 680 potrebbero dare fastidio?!
Se mi dite che è fatibile ordino tutto stasera così per venerdì spero arrivi :beer:

[EDIT] ho appoggiato la GTX680 e ho misurato dove c'è la misura 25 CM di adesso quanto c'è tra fine della gtx e inizio della parte metallica, sono poco più di 10 cm.... Il dissipatore vedo che è spesso 27 mm, più due ventole spesse 27 mm sarebbe un 8,1 cm, ne resterebbe 2 cm... può bastare?
Rispondi

Torna a “Consigli per gli acquisti”