Detto questo quindi, due schede basterebbero ai tuoi scopi; c'è però da dire che le quadro, schede appositamente studiate per lavorare al meglio con i software da te citati, sarebbero la scelta ideale soprattutto considerando il supporto driver specifico per software professional (ho installato per lavoro diverse macchine adibite a questo scopo e la differenza si nota eccome!!!).
Riguardo il tuo discorso "contenimento dei costi" direi di andare al massimo su 2 gtx590, così da poter sfruttare tuta la loro potenza, altrimenti con 4 schede 2 sarebbero li a fare nulla
come piattaforma direi di andare su x79 sicuramente, e sempre per discorso contenimento prezzi, invece del 3930k opterei per il meno costoso ma ugualmente performante 3620.
Per le ram andrei su dei kit da 4x4Gb come le g.skill ripjaws-z recensite qui da roberto : http://www.hwlegend.com/recensioni/arti ... /1572.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Scheda madre, dipende molto da che necessità hai, nel senso quante periferiche e di che tipo aggiuntive? porte usb, doppia o singola scheda di rete e via dicendo ...
in generale diciamo che per un buon rapporto qualità prezzo performance lo hanno le asrock, quindi darei un'occhiata alle proposte di questa casa costruttrice
alimentatore, vista la potenza messa in gioco, deve essere di buon livello e alti wattaggi, qui non si può andare al risparmio e mi sento di consigliarti l'antec hcp 1200w
case ce ne sono di tutti i gusti ma anche qui bisogna valutare molto le esigenze, personalmente adoro i liang li
un buon dissipatore va sicuramente calcolato nella spesa, anche qui va molto a gusto visto che non penso andrai incontro a problemi di oc ma vorrai solo mantenere bassa la temperatura e soprattutto il rumore causato dalla ventola, personalmente mi son trovato molto bene con il Noctua NH-D14
come sistema storage opterei per un radi 1 di 2x120Gb SSD come i corsair force 3 (raid 1 per evitare blocchi macchina per l'ipotetica rottura di uno dei dischi) con l'aggiunta di altri due dischi sempre da mettere in raid 1 per i dati, qui dischi meccanici sono l'ideale per avere tanto storage a basso prezzo (almeno lo era fino a poco tempo fa...