[Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

DC2
Moderatore
Moderatore
Ha ringraziato: 164 volte
Sei stato  ringraziato: 191 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da DC2 »

Nemesis Elite ha scritto: 27 ottobre 2021, 13:37 ciao guarda, questa notte sono stato fino alle 4 del mattino a girare direttamente sul campo : i titoli tripla e con 1.272 a 4800 faccio girare praticamente tutto senza problemi e le temp sono nella norma durante il gioco.
Ci tengo a sottolineare che il pezzo forte del mio PC è proprio la sezione di alimentazione tutta digitale della mia XPOWER che è senza dubbio di altissima qualità anzi, direi la migliore (ci metto dentro solo la AORUS anch'essa digitale) uscita tra tutto il comparto x299.
Ho anche verificato che a 4600 su tutti i 36 thread e con "appena" 1.23 di voltaggio la 3090 è comunque sempre tra 98-99% di utilizzo il che significa che dietro alle spalle non ha alcun collo di bottiglia ma viaggia sempre al massimo.
Quindi, andando oltre i 4600 sarebbe solo terreno per bench sintetici dedicati. Vabè, diciamo che ho diverse scelte buone da percorrere e questa è una buona cosa. Infine aggiungo che sono di vecchia scuola anche sulle cpu : prediligo sempre avere le massime freq. fisse su tutti i core sempre, disabilitando ogni risparmio energetico della CPU.

:beer:
Sisi come alimentazione la XPower è senza dubbi la migliore del lotto ma cmq anche le fasi digitali scaldano.. io non oserei più di tanto, poi magari mi faccio 2000 problemi, ti dico solo che durante i test di stabilità ci piazzavo un ventilatore che sparava diretto sui vrm :asd:
Alla fine 4.5/4.6GHz secondo me sono il compromesso migliore su queste cpu.. tu poi hai anche 2 core e 2 Thread in più di me, 4.6GHz sono un ottimo risultato per un utilizzo a 360°. Magari mi spingerei sopra i 3Ghz con la cache che come sai su skylake-x rende molto :)
Idem tutto a palla e tutto manuale senza risparmi energetici attivi :eheh:
PC1: Silverstone TJ07 - Antec HCP-1300w - X670E Aorus Xtreme - 9950X/EK-Velocity3 - 64GB FURY@6000MHz - RTX4090@3015MHz/EK-Vector - Crucial T705 1TB + 2xMX500 2TB - *Creative SB X4/DT990PRO/Z5500 - *60HE+/GPX2 - *LG OLED 42" C2 4K 120Hz
PC2: ARX700 - EVGA G3-750w - MSI Z690 Edge WiFi - i5 12600KF@5GHz/EK-Velocity - 32GB FURY@6000MHz - RTX3080Ti FE@2025MHz/EK-Vector - Samsung 980Pro 1TB - *
WS: Dimas Easy V3 - Antec HCP-1200w - Sanso PDH054 - 2xRad360 + HC-500A
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

DC2 ha scritto: 27 ottobre 2021, 14:16
Nemesis Elite ha scritto: 27 ottobre 2021, 13:37 ciao guarda, questa notte sono stato fino alle 4 del mattino a girare direttamente sul campo : i titoli tripla e con 1.272 a 4800 faccio girare praticamente tutto senza problemi e le temp sono nella norma durante il gioco.
Ci tengo a sottolineare che il pezzo forte del mio PC è proprio la sezione di alimentazione tutta digitale della mia XPOWER che è senza dubbio di altissima qualità anzi, direi la migliore (ci metto dentro solo la AORUS anch'essa digitale) uscita tra tutto il comparto x299.
Ho anche verificato che a 4600 su tutti i 36 thread e con "appena" 1.23 di voltaggio la 3090 è comunque sempre tra 98-99% di utilizzo il che significa che dietro alle spalle non ha alcun collo di bottiglia ma viaggia sempre al massimo.
Quindi, andando oltre i 4600 sarebbe solo terreno per bench sintetici dedicati. Vabè, diciamo che ho diverse scelte buone da percorrere e questa è una buona cosa. Infine aggiungo che sono di vecchia scuola anche sulle cpu : prediligo sempre avere le massime freq. fisse su tutti i core sempre, disabilitando ogni risparmio energetico della CPU.

:beer:
Sisi come alimentazione la XPower è senza dubbi la migliore del lotto ma cmq anche le fasi digitali scaldano.. io non oserei più di tanto, poi magari mi faccio 2000 problemi, ti dico solo che durante i test di stabilità ci piazzavo un ventilatore che sparava diretto sui vrm :asd:
Alla fine 4.5/4.6GHz secondo me sono il compromesso migliore su queste cpu.. tu poi hai anche 2 core e 2 Thread in più di me, 4.6GHz sono un ottimo risultato per un utilizzo a 360°. Magari mi spingerei sopra i 3Ghz con la cache che come sai su skylake-x rende molto :)
Idem tutto a palla e tutto manuale senza risparmi energetici attivi :eheh:
ma guarda, apprezzo moltissimo i tuoi suggerimenti pero' puoi stare tranquillo : il mio PC è piu' che un ammasso di transistors; so bene quello che faccio e dove posso spingere senza rompere nulla o pregiudicare nulla (certo poi l'hardware si puo' rompere a chiunque anche senza fare nulla e se resti a default ma comunque mi muovo conoscendo ipotetici limiti). Le "avventure" tra l'hardware non è mai rientrato nei miei interessi cosi' come la ricerca ossessiva del numeretto massimo nei bench sinteitci : un giro secco per vedere che sei Ok e poi la CPU, come la GPU ,torna a lavorare nel quotidiano. :beer:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Microsoft ha rilasciato il trailer della campagna di HALO INFINITE in 4K 60fps :

Ricordo che stasera alle ore 23.00 ITA ci sarà lo STATE OF PLAY di SONY con diversi titoli che vedremo anche su PC.

:win2:
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 27 ottobre 2021, 9:39 Vi segnalo la disponibilità di un grosso update per Doom Eternal e i 2 capitoli successivi The Ancient Gods Parte 1 & Parte 2 :

oltre a Battlemode 2.0, l'aggiornamento 6.66 (si, i numeri del diavolo :asd: ) aggiunge il nuovissimo Demon giocabile, il Dread Knight e la nuova arena Battlemode, Stronghold (modalità orda). Infine introduce anche due nuovi livelli principali, Mars Core e The World Spear.

update 6.66...fantastico!!! :balla:
ci sto rigiocando in questi giorni al max livello di difficolta, inutile dire che è un bagno di sangue, adoro questo gioco!!! :ave: :ave:
Questi utenti hanno ringraziato l autore delly per il post:
Nemesis Elite (27 ottobre 2021, 15:22)
Reputazione: 33.33%
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

delly ha scritto: 27 ottobre 2021, 15:13
Nemesis Elite ha scritto: 27 ottobre 2021, 9:39 Vi segnalo la disponibilità di un grosso update per Doom Eternal e i 2 capitoli successivi The Ancient Gods Parte 1 & Parte 2 :

oltre a Battlemode 2.0, l'aggiornamento 6.66 (si, i numeri del diavolo :asd: ) aggiunge il nuovissimo Demon giocabile, il Dread Knight e la nuova arena Battlemode, Stronghold (modalità orda). Infine introduce anche due nuovi livelli principali, Mars Core e The World Spear.

update 6.66...fantastico!!! :balla:
ci sto rigiocando in questi giorni al max livello di difficolta, inutile dire che è un bagno di sangue, adoro questo gioco!!! :ave: :ave:
confesso che è stato l'unico titolo da me posseduto che per finirlo ho dovuto ricorrere ad un cheat. Non riuscivo piu' ad andare avanti. Era un'esagerazione di ondate senza mai una tregua... :asd:
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 27 ottobre 2021, 15:25 confesso che è stato l'unico titolo da me posseduto che per finirlo ho dovuto ricorrere ad un cheat. Non riuscivo piu' ad andare avanti. Era un'esagerazione di ondate senza mai una tregua... :asd:
io resisto senza trucchi, però devo ammettere che in certi punti è veramente difficile uscirne vivi, demoni a non finire che spuntano da ogni dove (qualche ora di gioco così rende più di una settimana di dieta).. :balla:
cmq è bellissimo e quindi lo gioco sempre con molto piacere, adesso ne sto approfittando per rigiocarlo con RT e DLSS
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

delly ha scritto: 27 ottobre 2021, 15:38
Nemesis Elite ha scritto: 27 ottobre 2021, 15:25 confesso che è stato l'unico titolo da me posseduto che per finirlo ho dovuto ricorrere ad un cheat. Non riuscivo piu' ad andare avanti. Era un'esagerazione di ondate senza mai una tregua... :asd:
io resisto senza trucchi, però devo ammettere che in certi punti è veramente difficile uscirne vivi, demoni a non finire che spuntano da ogni dove (qualche ora di gioco così rende più di una settimana di dieta).. :balla:
cmq è bellissimo e quindi lo gioco sempre con molto piacere, adesso ne sto approfittando per rigiocarlo con RT e DLSS
hai anche un motivo in piu' per riprenderlo (chiaramente se hai saltato il rt+dlss è già un obbligo rientrarci ora) : ti giocherai 2 livelli nuovi di zecca della storia principale. :leggi:

delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

si l'avevo giocato pre-update RT/DLSS, quindi non potevo non riprenderlo.. :)
adesso spuntano anche questi due nuovi livelli, meglio di così :balla:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Chiudo il recente upgrade con il mio bench di riferimento immancabile ad ogni cambio hardware quale TimeSpy Extreme.
Ho giocato parecchio questa notte per trovare un ottimo bilanciamento OC/voltaggi sulla CPU ed alla fine ho partorito il nuovo daily e uso bench (comunque molto vicini tra loro).
Ho notato subito che mancano circa 400 punti sulla 3090 da quando lo feci in Win10...imputabile sicuramente a Win11/drivers che avranno margini di miglioramento nei prossimi mesi... :leggi:
Il 7900X cloccato a 4900 invece è stato praticamente doppiato. :o.o:
Va tutto bene, quindi ora si archiviano tutti i sintetici e si torna dritti al centro dell'azione con i grossi calibri che stanno per arrivare a Novembre. :perfido:

https://onedrive.live.com/?cid=451FE333 ... 93&o=OneUp

https://onedrive.live.com/?cid=451FE333 ... 93&o=OneUp

Ultima modifica di Nemesis Elite il 31 ottobre 2021, 13:12, modificato 1 volta in totale.
pvangon
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da pvangon »

Ultima rottura di palle, lo prometto:
tra queste 3 schede, quali mi consigliate? Differenze?
- ASUS TUF GE FORCE 3080TI
- VGA MSI GE FORCE RTX 3080 TI TRIO
- VGA MSI GE FORCE RTX 3080 TI SUPREME

Inoltre, ho bisogno che mi consigliate sul monitor.....meglio un 32 2k o 27 4k (o 32 4k)?
attualmente ho un ACER Predator XB271HK 60 hz, quindi ci faccio una pippa se cambio scheda video...
principalmente gioco a Call of Duty, Battlefield ecc....
Grazie ancora!
P.
Rispondi

Torna a “Schede Video”