io onestamente non avrei nemmeno pensato alla 3080 fino a qualche settimana fa, la top l'avrei collocata tra la 3070 e la 3080 in pratica, ma stando agli ultimi rumor potrebbe andare sensibilmente oltre e qualora fosse confermato direi che AMD ha fatto davvero un lavorone rispetto alla passata generazione, forse pure migliore di NVIDIA con Ampere vs Turing in proporzione...Nemesis Elite ha scritto: 22 ottobre 2020, 15:29 io lancio la scommessa : mi aspetto che la XTX (il modello piu' veloce quindi) arrivi a ridosso della 3080 ma non la supererà. Lo scenario a cui faccio riferimento è il 4K. Segno il post...![]()
![]()

rimane il fatto che a mio avviso complessivamente l'offerta NVIDIA la ritengo superiore in quanto a completezza, al di la delle pure performance velocistiche brute, direi che feature esclusive come DLSS, Ray Tracing con unità dedicate, ottimo supporto CUDA da parte dei sw ecc. siano da considerarsi un valore aggiunto che merita di essere considerato in fase di acquisto...
ovviamente tutto questo a patto che non venga meno la competitività in termini di prezzo e che ste benedette schede si riescano finalmente ad acquistare, altrimenti puoi "farcire" con tutto quello che vuoi, ma la gente si rivolgerà per forza di cose alla concorrenza...