Nemesis Elite ha scritto: 22 ottobre 2020, 9:49
bisogna tenere sempre ben in mente la vita media di un'architettura NVIDIA pari a circa 24 mesi....ogni mese che passa la vita comincia ad accorciarsi quindi pensare di prendere AMPERE verso metà 2021 per prendere un 7nm in versione SUPER significa godersi AMPERE molto meno;per questo io sono sempre a favore di prenderla all'esordio di ogni architettura senza considerare poi che le prestazioni avranno poco spazio di miglioramento su nuovo pp, l'architettura resta quella. Il successivo salto prestazionale lo vedremo solo con Hopper e qui c'è poco da girare intorno. Sul discorso della svalutazione anche qui la vedo in modo relativo : le 3070 ,3080,3090 saranno sempre ben richieste e ben pagate nell'eventuale usato, anche dopo larrivo di una SUPER, fino a quando non arriverà sul mercato Hopper in ambito consumer. Sono o non sono schede con prestazioni degne di nota queste qui? Non credo che una SUPER porterà a svalutare di colpo queste schede di oggi a metà prezzo nell'usato tutto di colpo...
Pero' questo è un tutto discorso molto soggettivo quindi ho solo detto la mia in questo caso. Non voglio influenzare nessuno nelle proprie scelte sia chiarissimo questo.
che sia preferibile acquistare subito è innegabile, l'ho sempre sostenuto anche io, ma in questo caso non è che uno non vuole acquistare, praticamente non lo può fare visto che non c'è traccia di schede sul mercato, solo bla bla bla e preorder a prezzi più alti del normale a causa della situazione che si è creata...
conta poco se la vita media è 24 mesi, se non c'è modo di prendere nulla l'acquisto per forza di cose slitta..
dal momento che non si potrà fare altro che aspettare tanto vale pure attendere che la situazione si chiarisca meglio e vedere pure come sarà l'offerta AMD, perchè se fosse confermato il passaggio ai 7nm anche per le varie 3070-80-90 (non ho mai parlato di versioni SUPER delle stesse) non sarebbe affatto furbo prendere adesso una scheda by Samsung 8nm, al di là del fatto che la differenza sarà certamente minima, l'utente medio le considererà fino alla fine dei tempi come delle schede di transizione e problematiche (vuoi perchè non si sono trovate sugli scaffali, vuoi per la storia degli SP-CAP ecc) e di conseguenza perderanno buona parte del loro valore in caso di rivendita futura (la stessa cosa l'abbiamo vista con le Turing con vram Micron, marchiate da tutti come cessi anche se senza alcun motivo, alla rivendita era la prima cosa che ti chiedevano, che memorie monta? se la risposta era Micron o non vendevi o ti veniva chiesta una sostanziosa limata, con queste prime 3000 by Samsung andrà allo stesso modo se passeranno la palla a TSMC)...
quindi ribadisco, a mio avviso la cosa migliore da fare al momento, è attendere che la situazione si chiarisca meglio (sopratutto la questione dei 7nm TSMC) e che escano anche le proposte di AMD, che poi non è che richiede chissà quale sforzo dal momento che anche volendo di schede disponibili non ce ne sono (buttarsi sui preordere e pagare vga centinaia di euro in più del loro valore per non averle nemmeno subito, anche no)...