[Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX / TITAN RTX

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX / TITAN RTX

Messaggio da Nemesis Elite »

beatl ha scritto:Intanto ecco un paio di foto del nuovo ingresso in casa

https://ibb.co/S7ZB17n" onclick="window.open(this.href);return false;
https://ibb.co/Mn2hrZR" onclick="window.open(this.href);return false;
Bravo beatl. Molto bello e pulito, nonchè ordinato. Noto anche che sai assemblare. :leggi: Eviterei soltanto di usare fascette da elettricista a scapito di fascette a strappo di qualità che restano + eleganti da vedere e facili anche da intervenirci quando serve.
Discorso DLSS voglio fare il mio punto : il problema dell'immagine + "sfocata" rispetto al frame originale esiste e NVIDIA ci sta lavorando sopra per tentare di migliorarlo; è anche vero che questo aspetto peggiora scendendo di risoluzione quindi il 4K è lo scenario che perde meno in qualità.
In sostanza sarebbe anche facilmente risolvibile dal mio punto di vista : basterebbe applicare un filtro tipo di quelli che si trovano nel Corel Photo o Adobe Photoshop sul frame appena codificato dal DLSS per ribilanciare subito la qualità del frame finale. Basterebbe inserirlo nel pacchetto dei driver facendolo entrare in funzione ogni qualvolta il DLSS viene chiamato in causa.
Sicuramente in NVIDIA avranno anche già sperimentato questa soluzione ma ci sarebbero poi delle eventuali royalty con Corel o Adobe per poterli integrare dentro e NVIDIA non è quel tipo di azienda che versa soldi ad aziende altrui per far funzionare i loro prodotti, al contario. Comunque stanno studiando la soluzione. Sul discorso aumento di performance siamo invece ampiamente già apposto. Se già oggi il RT è possibile gestirlo bene in 4K è solo grazie a quest'altra nuova tecnica.

:win2:
beatl
Master Member
Master Member
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Messaggio da beatl »

MGiusto Nem .. le fascette!! particolare che mi era scappato. Appena ho tempo provvedo. :ok:
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Situazione DLSS. La risposta ufficiale di NVIDIA :

https://www.dsogaming.com/news/nvidia-c ... lefield-5/" onclick="window.open(this.href);return false;

nuovi update in BFV e Metro Exodus sono in sviluppo per migliorarlo.

:win2:
beatl
Master Member
Master Member

Messaggio da beatl »

Ottimo Nem...

Avete notato anche voi in BFV una fluidità non perfetta? Premetto che io ho una sensibilità spiccata per questo, ma è l’unico titolo in cui anche con 60 frames granitici e frame time piatto non ho quella sensazione di fluidità che invece ho in tutti gli altri titoli...
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

beatl ha scritto:Ottimo Nem...

Avete notato anche voi in BFV una fluidità non perfetta? Premetto che io ho una sensibilità spiccata per questo, ma è l’unico titolo in cui anche con 60 frames granitici e frame time piatto non ho quella sensazione di fluidità che invece ho in tutti gli altri titoli...
beatl, vai a forzare GPU singola (senza smontare lo SLI che non è necessario) nel profilo SLI del pannello NVIDIA. Poi se imposti il RT comunque attivalo il DLSS perchè ci servono i frame in + con questi settings.
Ho riprovato e a me va fluido come deve andare con RT su Ultra+DLSS. Non noto problemi qui.
Ultima cosa, ti suggerisco di tenere da pannnello NVIDIA il filtro struttura su Qualità e non su Alta Qualità perchè in questo caso andresti a escludere qualsiasi settaggio scelto su qualsiasi filtro massimizzando sempre tutto e non è buona cosa x qualsiasi gioco che magari non digerisce bene qualche filtro che da pannello NVIDIA di default è disattivato.
Infine, ti suggerisco di settare i tuoi DPI del mouse su valori bassi con un PollingRate a 1000 e senza accellerazione.
beatl
Master Member
Master Member

Messaggio da beatl »

Nemesis Elite ha scritto:
beatl ha scritto:Ottimo Nem...

beatl, vai a forzare GPU singola (senza smontare lo SLI che non è necessario) nel profilo SLI del pannello NVIDIA. Poi se imposti il RT comunque attivalo il DLSS perchè ci servono i frame in + con questi settings.
Ho riprovato e a me va fluido come deve andare con RT su Ultra+DLSS. Non noto problemi qui.
Ultima cosa, ti suggerisco di tenere da pannnello NVIDIA il filtro struttura su Qualità e non su Alta Qualità perchè in questo caso andresti a escludere qualsiasi settaggio scelto su qualsiasi filtro massimizzando sempre tutto e non è buona cosa x qualsiasi gioco che magari non digerisce bene qualche filtro che da pannello NVIDIA di default è disattivato.
Infine, ti suggerisco di settare i tuoi DPI del mouse su valori bassi con un PollingRate a 1000 e senza accellerazione.

Cia Nem allora... il discorso del mouse è questo.
Con molti giochi la visuale con il mouse è non così fluida come con un controller.. fatta prova adesso. Utilizzando un controller Xbox per windows tutto è tremendamente liscio.. non solo in BF5 ma anche in Odyssey ed altri giochi... utilizzando il mouse no. Non è stuttering perchè il frametime è inchiodato ad una linea retta. Ho provato a cambiare mouse, anche su una porta USB differente.. nulla... :mah:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

ah ecco, quindi hai un problema quando usi il mouse. La tua ASUS è dotata di una porta usb 2.0 dedicata esclusivamente a mouse e tastiera? Dovresti collegarlo li' in tal caso per migliori risultati.
Prova nel caso anhe ad abbassare il Pollingrate del mouse da 1000 a 500 o 125 e vedi come reagisce.
Non mi viene in mente altro a questo punto.
beatl
Master Member
Master Member

Messaggio da beatl »

Nemesis Elite ha scritto:ah ecco, quindi hai un problema quando usi il mouse. La tua ASUS è dotata di una porta usb 2.0 dedicata esclusivamente a mouse e tastiera? Dovresti collegarlo li' in tal caso per migliori risultati.

Ciao Nem ho fatto svariate prove. La mia scheda non ha porte dedicate e di seguito ho fatto i tentativi:

1 - cambiato porta USB a mouse, tastiera, insieme e poi alternativamente Problema persiste
2 - Avviato i giochi senza alcun OSD in primo piano e con AF chiuso .. problema persiste
3- Chiuso il logitech gaming software .. problema persiste
4 - DIsinstallato il Logitech gaming system ....problema persiste
5 - Provato un altro mouse.. da due soldi ma sempre Logitech perchè è l'unico che ho sottomano... problema persiste
6 - Cambiato il polling rate ed i DPI del mouse .. problema persiste

Il problema è che la visuale con mouse NON è fluida come invece è con il controller 360 per windows... con questo è davvero fluidissima. In tutto ciò i frames sempre rocciosi a 60 e frametime piatto
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

beatl ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:ah ecco, quindi hai un problema quando usi il mouse. La tua ASUS è dotata di una porta usb 2.0 dedicata esclusivamente a mouse e tastiera? Dovresti collegarlo li' in tal caso per migliori risultati.

Ciao Nem ho fatto svariate prove. La mia scheda non ha porte dedicate e di seguito ho fatto i tentativi:

1 - cambiato porta USB a mouse, tastiera, insieme e poi alternativamente Problema persiste
2 - Avviato i giochi senza alcun OSD in primo piano e con AF chiuso .. problema persiste
5 - Provato un altro mouse.. da due soldi ma sempre Logitech perchè è l'unico che ho sottomano... problema persiste

Il problema è che la visuale con mouse NON è fluida come invece è con il controller 360 per windows... con questo è davvero fluidissima. In tutto ciò i frames sempre rocciosi a 60 e frametime piatto
stai collegando il mouse su una porta usb 3 gestita direttamente dal chipset intel oppure la porta a cui è collegata è gestita da terzi come ASMEDIA? In tal caso collega sempre mouse e tastiera alle porte gestite nativamente dal chipset intel.
beatl
Master Member
Master Member

Messaggio da beatl »

Nemesis Elite ha scritto:
beatl ha scritto:

stai collegando il mouse su una porta usb 3 gestita direttamente dal chipset intel oppure la porta a cui è collegata è gestita da terzi come ASMEDIA? In tal caso collega sempre mouse e tastiera alle porte gestite nativamente dal chipset intel.
Controllo

..non lo capisco sinceramente. Ho collegato mouse e tastiera alle USB 3.1 sul pannelo posteriore.. ce ne sono 6
Rispondi

Torna a “Schede Video”