[Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX / TITAN RTX

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX 2070/2080/20

Messaggio da Nemesis Elite »

scorpion73 ha scritto:Stiamo andando a livelli fuori portata, esagerazione completa quel prezzo.
Così facendo però secondo me si fottono da soli perché comunque la gente non ha disponibilità illimitate.
Se tanto mi dà tanto la 3080TI la piazzeranno almeno a 1600€ con la scusa idiota che è più potente della precedente Titan... la founders intendo... mi pare la stiano facendo fuori dal vasetto...
E' normale che le schede nuove siano più potenti delle vecchie ma non che costino il doppio... la Titan V costava 3000 euro ma è una scheda per un chip che non è destinato al gaming, è un'altra cosa secondo me rispetto a questa qui, che va a mio avviso paragonata con la Pascal non con la Volta.

Fra l'altro il doppio della 2080ti con uno scarto di prestazioni che non giustifica affatto questo prezzo, dai su...

Spero che con i 7nm i prezzi ritornino a livelli umani... soprattutto spero che Intel e AMD ce li facciano tornare sennò per me si passa in modo definitivo alle console per giocare e sti ...beeep... del PC...
ed è proprio qui che fate sempre lo stesso errore ogni volta che arriva una nuova NVIDIA : per giocare benissimo non vi basta la 2080Ti a tal punto che si va a guardare il prezzo della nuova Titan?
Sembra che per giocare bene adesso è necessario per forza la Titan e quindi se costa troppo il provlema è di NVIDIA che invece continua a fare benissimo : "per giocare al meglio oggi vi abbiamo dato la 2080Ti ma se volete il top assoluto per oggi (anche se in game andrà non + del 10% rispetto alla 2080Ti) abbiamo la nuova Titan e la pagate al prezzo che facciamo noi." :leggi:
In questo caso troviamo pure 24 Giga (che in ambito ludico non serviranno a nulla per molto tempo) ma se ci si deve lavorare è tremendamente vantaggiosa questa Titan rispetto alla relativa Quadro prezzo incluso.

@IlPresidente : non sono previsti ulteriori upgrade in ambito GPU da me. Il prossimo step riguarda il display.

:win2:
scorpion73
Pro User
Pro User
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 44 volte

Messaggio da scorpion73 »

Io guardo l'architettura e quel che offre: questa scheda offre le stesse cose della 2080ti con un pò di memoria in più...
quello che l'utente ci fa (ci gioca, ci lavora, quello che gli pare) non è ambito del discorso: lo può essere quando ci sono schede che hanno feature differenziate le une dalle altre (es. FP64 abilitato o meno) ma non è questo il caso.
Queste sono schede identiche in tutto e per tutto, quindi si, ribadisco e confermo, il prezzo fra Titan e 2080ti è sproporzionato.
Per me è puramente speculativa la cosa, e quindi io la condanno, in qualsiasi forma sia.
Nvidia può fare benissimo perché gli rende o malissimo perché non gli rende, può offrire quel che vuole al prezzo che vuole, è tutto lecito da un punto di vista imprenditoriale, ci mancherebbe, ma ciò non cambia il fatto che un prezzo doppio dalla 2080ti (che ha già un prezzo folle di suo a mio avviso anche se io sono uno di quelli che l'ha presa uguale) per quella che è sostanzialmente poco di più di una 2080ti giocando sulle intenzioni d'uso di chi la compra mi sembra una follia pura.

Le cose sono due: o è fuori prezzo questa o la quadro, ma la quadro è ottimizzata per altre cose rispetto alle schede da gaming, almeno lato software e usa altra componentistica magari migliore. Questa che differenza ha da giustificare sto prezzo rispetto alla 2080ti? Perché son convinto che se analizzi il PCB la qualità della componentistica è la stessa e inferiore rispetto alle quadro.
Poi oh, se mi sbaglio sono il primo a dire mi sono sbagliato ma ne dubito....
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

scorpion73 ha scritto:Io guardo l'architettura e quel che offre: questa scheda offre le stesse cose della 2080ti con un pò di memoria in più...
quello che l'utente ci fa (ci gioca, ci lavora, quello che gli pare) non è ambito del discorso: lo può essere quando ci sono schede che hanno feature differenziate le une dalle altre (es. FP64 abilitato o meno) ma non è questo il caso.
Queste sono schede identiche in tutto e per tutto, quindi si, ribadisco e confermo, il prezzo fra Titan e 2080ti è sproporzionato.
Per me è puramente speculativa la cosa, e quindi io la condanno, in qualsiasi forma sia.
Nvidia può fare benissimo perché gli rende o malissimo perché non gli rende, può offrire quel che vuole al prezzo che vuole, è tutto lecito da un punto di vista imprenditoriale, ci mancherebbe, ma ciò non cambia il fatto che un prezzo doppio dalla 2080ti (che ha già un prezzo folle di suo a mio avviso anche se io sono uno di quelli che l'ha presa uguale) per quella che è sostanzialmente poco di più di una 2080ti giocando sulle intenzioni d'uso di chi la compra mi sembra una follia pura.

Le cose sono due: o è fuori prezzo questa o la quadro, ma la quadro è ottimizzata per altre cose rispetto alle schede da gaming, almeno lato software e usa altra componentistica magari migliore. Questa che differenza ha da giustificare sto prezzo rispetto alla 2080ti? Perché son convinto che se analizzi il PCB la qualità della componentistica è la stessa e inferiore rispetto alle quadro.
Poi oh, se mi sbaglio sono il primo a dire mi sono sbagliato ma ne dubito....
infatti le Titan non sono mai nate per dar fastidio alle Quadro perchè NVIDIA sa diversificare benisismo i suoi prodotti (è maestra anche qui) : la Titan ha tutto quello che ha la 2080Ti ed un pelo meglio ma siccome è la top indiscussa in casa NVIDIA e in tutto il mercato consumer puo' benissimo scegliere un prezzo che non giustifica certo le prestazioni superiori alla 2080Ti ma che puo' facilitare il compito ad un prosumer che risparmierebbe bei soldi ripiegando su questa e non sulla Quadro : prova ad usare una di queste schede qua per fare render pro o semi pro e vedrai che i 24 giga della Titan saranno come oro colato dal cielo averli a bordo. Per giocare al massimo ce la 2080Ti, ora la Titan fa lo stesso ed un pelo meglio ancora ma ha anche un occhio di riguardo nel curare un mercato che sta tra il consumer ed il pro. E' perfetta per questo scopo.
La Quadro (la 6000 come riferimento diretto) e la RTX Titan sono identiche in caratteristiche tecniche; anche le ram sono a 14Gbits/384 bit e stesso quantitativo a bordo; condividono poi entrambi gli stessi 10 GigaRays (1 in + sulla Titan), cudacore e tensorcore. L'unica cosa che le differenziano è che le Quadro hanno driver scritti ad hoc per massimizzare l'uso nel mercato pro.

:coolyea:
scorpion73
Pro User
Pro User

Tornando a noi...
Su eprezzo le strix 2080ti se le fumano. :eheh:
Tornata stamattina disponibile a 1500€ (venduta da eprezzo) terminata dopo 5 secondi e mezzo.
Tornata disponibile un poù più tardi a 1574€ (venduta da eprezzo) terminata dopo mezz'ora.
Adesso è disponibile alla folle cifra di 1973€ presso un venditore del marketplace dove sta tranquillamente senza che nessuno se la fili :eheh:
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto:
infatti le Titan non sono mai nate per dar fastidio alle Quadro perchè NVIDIA sa diversificare benisismo i suoi prodotti (è maestra anche qui) : la Titan ha tutto quello che ha la 2080Ti ed un pelo meglio ma siccome è la top indiscussa in casa NVIDIA e in tutto il mercato consumer puo' benissimo scegliere un prezzo che non giustifica certo le prestazioni superiori alla 2080Ti ma che puo' facilitare il compito ad un prosumer che risparmierebbe bei soldi ripiegando su questa e non sulla Quadro : prova ad usare una di queste schede qua per fare render pro o semi pro e vedrai che i 24 giga della Titan saranno come oro colato dal cielo averli a bordo. Per giocare al massimo ce la 2080Ti, ora la Titan fa lo stesso ed un pelo meglio ancora ma ha anche un occhio di riguardo nel curare un mercato che sta tra il consumer ed il pro. E' perfetta per questo scopo.

:coolyea:
esattamente, concordo in toto :beer:
NVIDIA ci ha spiazzato anche questa volta, non era così scontato vedere la TITAN RTX con ben 24GB di GDDR6, diciamo che per molti, come giustamente hai scritto, questa nuova scheda è veramente grasso che cola (ancor più con NVLINK che dovrebbe consentire di sfruttare 48GB di vram nel caso di due schede in parallelo) e consentirà di risparmiare parecchio rispetto alla corrispondente Quadro

ovviamente non la vedo una scelta sensata se l'utilizzo esclusivo è il semplice gaming, sarebbe letteralmente uno spreco di soldi dal momento che prestazionalmente non offre molto più della RTX 2080 Ti e tutto quel quantitativo di vram non verrebbe sfruttato, semmai se proprio si hanno 2500$ da spendere meglio uno SLI di 2080Ti a quel punto o investire il denaro in altri componenti... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

scorpion73 ha scritto: Adesso è disponibile alla folle cifra di 1973€ presso un venditore del marketplace dove sta tranquillamente senza che nessuno se la fili :eheh:
vorrei ben vedere... :balla:
la tua ti è già arrivata? :)
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

e tornando in ambito prettamente ludico, ragazzi è in arrivo la tanto attesa patch di DICE (sviluppata insieme agli ingegneri del software di NVIDIA al fine di massimizzare le prestazioni di Turing) che porterà le prestazioni del RT ad un + 50% con un target di 60fps a 1440p :

https://www.guru3d.com/news-story/upcom ... gains.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e nuovi driver pronti anche per la Titan ma che introducono anche dei miglioramenti alla campagna di Battlefield V :

https://www.guru3d.com/files-details/ge ... nload.html" onclick="window.open(this.href);return false;

delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto:e tornando in ambito prettamente ludico, ragazzi è in arrivo la tanto attesa patch di DICE (sviluppata insieme agli ingegneri del software di NVIDIA al fine di massimizzare le prestazioni di Turing) che porterà le prestazioni del RT ad un + 50% con un target di 60fps a 1440p :

https://www.guru3d.com/news-story/upcom ... gains.html" onclick="window.open(this.href);return false;

molto bene, segnalo anche i nuovi driver 417.22 WHQL... :)

https://www.guru3d.com/files-details/ge ... nload.html" onclick="window.open(this.href);return false;
scorpion73
Pro User
Pro User

delly ha scritto:
scorpion73 ha scritto: Adesso è disponibile alla folle cifra di 1973€ presso un venditore del marketplace dove sta tranquillamente senza che nessuno se la fili :eheh:
vorrei ben vedere... :balla:
la tua ti è già arrivata? :)
No arriva il 7/12, così poi passo il we fra albero di Natale e RTX :eheh:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

delly ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:e tornando in ambito prettamente ludico, ragazzi è in arrivo la tanto attesa patch di DICE (sviluppata insieme agli ingegneri del software di NVIDIA al fine di massimizzare le prestazioni di Turing) che porterà le prestazioni del RT ad un + 50% con un target di 60fps a 1440p :

molto bene, segnalo anche i nuovi driver 417.22 WHQL... :)

e già, Turing sta per mostrare i muscoli :

https://wccftech.com/nvidia-dice-battle ... provement/" onclick="window.open(this.href);return false;

"60 fps a 2560 × 1440 con DXR Raytraced Riflessioni Set per Ultra su un RTX 2080 Ti"

chi sa bene come funziona il RT e che potenza di calcolo ci vuole per gestirlo in tempo reale dovrebbe essere pienamente soddisfatto di quel traguardo.

Rispondi

Torna a “Schede Video”