[Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX / TITAN RTX

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX 2070/2080/20

Messaggio da Nemesis Elite »

delly ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:In sostanza è come se avessimo delle 13Gbits reali e usciamo invece stock in OC a 14.
Micron ha già in catalogo ed offre GDDR6 native da 14Gbps, che dovrebbero poi essere quelle che ritroviamo sulle RTX di NVIDIA (non avrebbe senso utilizzare delle 12Gbps per poi overcloccarle), di conseguenza non mi sentirei quindi di affermare che non siano perfettamente stabili ed idonee al lavoro continuativo ai valori di specifica, anche perchè stiamo parlando per l'appunto di Micron e non della prima arrivata in questo settore, poi il sample difettoso può capitare a qualunque produttore in qualunque ambito ci mancherebbe...

qui trovate tutte le informazioni e il datasheet ufficiale

https://www.micron.com/parts/dram/gddr6 ... 50E41AB%7D" onclick="window.open(this.href);return false;
Bah delly, Micron o non Micron, i sintomi che stanno venendo fuori dalle 2080Ti sono tutti da imputare alle vram.
Se pensiamo che le 2080Ti sono arrivate in ritardo sul mercato proprio per i ritardi di produzione delle GDDR6, il dubbio, + di uno, mi rimane su alcuni moduli usciti certificati per lavorare
a 14Gbits ma che in realtà rispecchiano queste specifiche con pochissime tolleranze.
NVIDIA ha voluto appoggiarsi a SAMSUNG, che tra l'altro + già pronta da subito con i 16, solo per le Quadro e ripiegare sulle Micron per le 2080Ti anche e sopratutto per risparmiare qualcosa come ci risparmia sul chip stesso quale scarto delle Quadro.
Vabè, è un mio parere per carità, ma il dubbio mi rimane complice anche quei casi in cui, apparsi i primi artefatti, anche a freq. stock, con un leggero downclock delle stesse la situazione è stata subito riportata alla "normalità".
Chiaro, se sono già saltati non porterà proprio a nulla un'operazione del genere. Mi ripeto, puo' benissimo essere un incidente di percorso dovuto ad un prodotto del tutto nuovo quale le GDDR6. Ci puo' stare per carità.
Problemi sul chip invece non ci credo. Sarebbero morte tutte e ci sarebbe stato subito un ritiro immediato dal mercato.
Infine parliamoci chiaro, ho effettuato dei test con ram a 15600, 15000 quindi 14000 stock e 13500 dowcloccate e ho notato che in termini di prestazioni assolute si va a perdere dai 2-5 fps massimi dal 15600 al 13500 minimo preso in esame e tutto riferito in 4K. Così tanta banda a disposizione manco serve ad oggi. Ok ce l'abbiamo e siamo certamente tutti contenti sempre se non ci sono problemi pero'. :win:
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto:
Bah delly, Micron o non Micron, i sintomi che stanno venendo fuori dalle 2080Ti sono tutti da imputare alle vram.
Se pensiamo che le 2080Ti sono arrivate in ritardo sul mercato proprio per i ritardi di produzione delle GDDR6, il dubbio, + di uno, mi rimane su alcuni moduli usciti certificati per lavorare
a 14Gbits ma che in realtà rispecchiano queste specifiche con pochissime tolleranze.
NVIDIA ha voluto appoggiarsi a SAMSUNG, che tra l'altro + già pronta da subito con i 16, solo per le Quadro e ripiegare sulle Micron per le 2080Ti anche e sopratutto per risparmiare qualcosa come ci risparmia sul chip stesso quale scarto delle Quadro.
Vabè, è un mio parere per carità, ma il dubbio mi rimane complice anche quei casi in cui, apparsi i primi artefatti, anche a freq. stock, con un leggero downclock delle stesse la situazione è stata subito riportata alla "normalità".
Chiaro, se sono già saltati non porterà proprio a nulla un'operazione del genere. Mi ripeto, puo' benissimo essere un incidente di percorso dovuto ad un prodotto del tutto nuovo quale le GDDR6. Ci puo' stare per carità.
Problemi sul chip invece non ci credo. Sarebbero morte tutte e ci sarebbe stato subito un ritiro immediato dal mercato.
Infine parliamoci chiaro, ho effettuato dei test con ram a 15600, 15000 quindi 14000 stock e 13500 dowcloccate e ho notato che in termini di prestazioni assolute si va a perdere dai 2-5 fps massimi dal 15600 al 13500 minimo preso in esame e tutto riferito in 4K. Così tanta banda a disposizione manco serve ad oggi. Ok ce l'abbiamo e siamo certamente tutti contenti sempre se non ci sono problemi pero'. :win:
anche secondo me i sintomi dei vari malfunzionamenti che si incontrano in rete conducono tutti alle memorie, dopotutto ci possono stare questi problemi di "gioventù" in prodotti del tutto nuovi come le GDDR6...
arrivati a questo punto però sarebbe gradita una presa di posizione ufficiale da parte di NVIDIA, così da fare più chiarezza sul problema e tranquillizzare un pò la gente (farebbe senz'altro bene anche all'azienda stessa dal momento che in molti sono frenati dall'acquistare una nuova RTX proprio per via del polverone che si è giustamente alzato a causa delle premature dipartite di alcune schede)... :)

concordo con te anche sul fatto che non si sente certo la necessità di salire ulteriormente con le frequenze dal momento che già in stock a 14Gbps la banda a disposizione è elevatissima e più che sufficiente in ogni scenario, quindi specie ora che la situazione è ancora fumosa non vale nemmeno la pena di rischiare...

per il resto si sa ormai che in overclock non ci sono garanzie, sia per quanto riguarda i margini e sia per la vita del componente, il vero problema sono le schede morte senza che l'utente finale abbia toccato nulla e quindi nel pieno delle specifiche, ad oggi questa è l'unica incognita dal momento che realmente non sappiamo quanti siano quelli che effettivamente non ci hanno "messo del loro", vuoi in test/oc magari in condizioni non proprio favorevoli o magari nello smontaggio della scheda per l'installazione dell'eventuale waterblock ad esempio..

ovviamente chi ha perso la scheda mantenendola a default ha tutto il diritto di incaxxarsi visto quel che costa, anche perchè non è assolutamente tollerabile (mia opinione personale) andare a ridurre le frequenze per continuare ad utilizzare la scheda o ridurre il rischio che si danneggi, la si sfrutta normalmente e nel caso risulti difettosa la si fa cambiare, ma entro le specifiche tutto deve funzionare senza se e senza ma..
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Assolutamente delly,sopratutto l'ultimo punto : la scheda deve lavorare perfettamente ALMENO secondo le specifiche ufficiali. Dico almeno, perchè certo, su un prodotto del genere, ci devono essere dei margini in OC sempre tenendo pero' ben presente che l'OC non è sinonimo di garanzia di successo di nessun produttore e questo vale per chiunque.
Dico questo perchè ne ho visti + di uno in giro con le vram delle 2080Ti settate a 1000 (fondo scala dio santo) per giocare in daily : se a questi qui si rompe la scheda ,sarei felicissimo se NVIDIA non gli accettasse l'eventuale RMA (purtroppo non potrà sapere a priori la realtà dei fatti).
Il problema è che ,un a volta che gli salta la scheda e li vai a interpellare ti senti dire : mi è successo a freq. stock, non ho mai OC e giu' le povere lamentele. :win2:
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto:Assolutamente delly,sopratutto l'ultimo punto : la scheda deve lavorare perfettamente ALMENO secondo le specifiche ufficiali. Dico almeno, perchè certo, su un prodotto del genere, ci devono essere dei margini in OC sempre tenendo pero' ben presente che l'OC non è sinonimo di garanzia di successo di nessun produttore e questo vale per chiunque.
Dico questo perchè ne ho visti + di uno in giro con le vram delle 2080Ti settate a 1000 (fondo scala dio santo) per giocare in daily : se a questi qui si rompe la scheda ,sarei felicissimo se NVIDIA non gli accettasse l'eventuale RMA (purtroppo non potrà sapere a priori la realtà dei fatti).
Il problema è che ,un a volta che gli salta la scheda e li vai a interpellare ti senti dire : mi è successo a freq. stock, non ho mai OC e giu' le povere lamentele. :win2:
esattamente Nem, concordo su tutto specialmente sull'ultima frase :asd:
per quello avevo scritto che è l'unica incognita al momento, abbiamo solamente le dichiarazione dei possessori sfortunati, ma come sono andate realmente le cose lo possono sapere solo loro... :coolyea:

senza contare che ormai è partita pure la paranoia generale, al minimo problema (crash magari a causa dell'oc di cpu/ram o driver) si da già per morta la vga... :eheh:
SolidSnake1989
Global Member
Global Member
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da SolidSnake1989 »

Io l'ho spinta solo per bench, una decina di volte in totale +o -, ma sempre con ventole a palla mai overvolt e temp massima 65 gradi, memorie a +1000, tutto questo prima del memory GATE, ma in daily use la vram l'ho tenuta sempre a stock.
Oggi, viste le supposizioni e la dipartita prematura di alcuni sample, non mi fido più a tirare cosi :angel:

Poi per come la uso io a voltaggi minimi, 1845mhz/0.812v o 1920/0.85v vram default, ventola al 70-75%, è davvero dura farla scaldare con 21-22 gradi ambiente, se arrivo a 60 gradi è già tanto, da questo punto di vista la tratto con i guanti, mi sono solo permesso di tirarle il collo per vedere i limiti in oc e non mi ha deluso, una potenza :fagiano: .....
Mazza se tira, 10.200 superposition 1080p extreme e sfondati i 16k sul timespy :angel: :angel: :angel:

Speriamo campi. :scappo:

Esatto @delly, ieri ho dovuto sistemare la cache era lei la colpevole del crash su bf1, paranoia assurda, al primo crash si pensa che sia la scheda, per fortuna era altro, non aveva digerito bene 50/50, messo 50/49 tutto alla grande :coolyea:

Il consiglio è magari di testare la scheda con tutto il resto a default, almeno si isolano eventuali problemi dati dall'oc della piattaforma.
Ultima modifica di SolidSnake1989 il 7 novembre 2018, 19:34, modificato 1 volta in totale.
CPU: I9 9900k @5.2Ghz|Dissipatore: NZXT Kraken x62| Ram: G.SKILL Trident Z RGB 4266mhz 16gb B-die| MoBo: ASUS ROG MAXIMUS X HERO
| Case: Phanteks Evolv ATX Glass TG | VGA : Nvidia GeForce RTX 2080TI Founders Edition| SSD1: Samsung 970 EVO M.2 NVMe 1TB| SSD2: Samsung 840 Evo 120gb |
HDD :Seagate Barracuda 2Tb | PSU : Corsair Rm 750w Gold (CWT) | Monitor: Asus ROG SWIFT PG279q 165hz G-sync | Scheda audio: Asus Strix Soar 7.1 | Kit NZXT HUE+ Ventole TT RIING 140m
SolidSnake1989
Global Member
Global Member

Nemesis Elite ha scritto:Assolutamente delly,sopratutto l'ultimo punto : la scheda deve lavorare perfettamente ALMENO secondo le specifiche ufficiali. Dico almeno, perchè certo, su un prodotto del genere, ci devono essere dei margini in OC sempre tenendo pero' ben presente che l'OC non è sinonimo di garanzia di successo di nessun produttore e questo vale per chiunque.
Ahhahahh, magari hanno installato una sorta di scatola nera :prrr: :prrr: :ahahah: :ahahah: :ahahah:
CPU: I9 9900k @5.2Ghz|Dissipatore: NZXT Kraken x62| Ram: G.SKILL Trident Z RGB 4266mhz 16gb B-die| MoBo: ASUS ROG MAXIMUS X HERO
| Case: Phanteks Evolv ATX Glass TG | VGA : Nvidia GeForce RTX 2080TI Founders Edition| SSD1: Samsung 970 EVO M.2 NVMe 1TB| SSD2: Samsung 840 Evo 120gb |
HDD :Seagate Barracuda 2Tb | PSU : Corsair Rm 750w Gold (CWT) | Monitor: Asus ROG SWIFT PG279q 165hz G-sync | Scheda audio: Asus Strix Soar 7.1 | Kit NZXT HUE+ Ventole TT RIING 140m
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

SolidSnake1989 ha scritto:Io l'ho spinta solo per bench, una decina di volte in totale +o -, ma sempre con ventole a palla mai overvolt e temp massima 65 gradi, memorie a +1000, tutto questo prima del memory GATE, ma in daily use la vram l'ho tenuta sempre a stock.
Oggi, viste le supposizioni e la dipartita prematura di alcuni sample, non mi fido più a tirare cosi :angel:

Poi per come la uso io a voltaggi minimi, 1905mhz/0.812v vram default, ventola al 70-75%, è davvero dura farla scaldare con 21-22 gradi ambiente, se arrivo a 60 gradi è già tanto, da questo punto di vista la tratto con i guanti, mi sono solo permesso di tirarle il collo per vedere i limiti in oc e non mi ha deluso, una potenza :fagiano: .....
Mazza se tira, 10.200 superposition 1080p extreme e sfondati i 16k sul timespy :angel: :angel: :angel:

Speriamo campi. :scappo:
bhe l'undervolt aiutava molto già sulle "vecchie" Pascal, tra l'altro grazie alla sensibile riduzione delle temperature GPU si ottengono frequenze medie più stabili e leggermente maggiori anche senza andare di overclock manuale, a tutto vantaggio delle prestazioni (e senza contare il minor stress a carico del comparto di alimentazione che certamente male non può fare)... :)
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

SolidSnake1989 ha scritto: Esatto @delly, ieri ho dovuto sistemare la cache era lei la colpevole del crash su bf1, paranoia assurda, al primo crash si pensa che sia la scheda, per fortuna era altro, non aveva digerito bene 50/50, messo 50/49 tutto alla grande :coolyea:

Il consiglio è magari di testare la scheda con tutto il resto a default, almeno si isolano eventuali problemi dati dall'oc della piattaforma.
ahahah LOL! :balla:
hai visto? ormai è iniziata la paranoia, pure se si brucia il tostapane ormai si pensa alla vga... :asd:
la cosa migliore da fare è sempre mantenere la calma e cercare di identificare la vera causa di eventuali problemi, ovviamente meglio se si riducono al minimo i potenziali colpevoli e riportare tutta la propria piattaforma in specifica è già un buon punto di partenza... :)

senza contare che, indipendente dall'overclock magari non RS al 100%, ad oggi pure i driver WHQL/Hotfix disponibili ci mettono del loro non essendo esenti da problemini vari (ovviamente in parte giustificati dalle più significative differenze architetturali rispetto alla scorsa gen), aggiungi al tutto una situazione fumosa e quindi poco chiara come questa ed ottieni utenti che si spaventano come niente... :balla:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

ahaha proprio vero ragazzi : adesso tutto quello che va storto nel proprio PC la colpa sarà da imputare alla scheda video e maledetto quel giorno che decisi di comprarla ; le madonne poi se le prende pure mamma NVIDIA perchè le fa pagare tanto le schede. :ahahah:

Ok ragazzi, da questo momento EA Origin mi sta facendo precarciare Battlefield V per averlo pronto da giocare completo dopo domani tra circa 1 giorno e 19 ore esattamente (vale per tutti gli utenti Origin Access Premier).
Vediamo quindi se saranno disponibili subito al lancio le chiamate RTX o ci sarà da attendere anche qui e speriamo che NVIDIA tiri fuori subito i driver pronti senza attendere il 20 novembre che resta la data ufficiale per tutti.
Il preload è di 44 giga comunque.

:win2:
SolidSnake1989
Global Member
Global Member

Esatto, difatti il tdp si aggira intorno al 70-75% con scheda in full load, che significano 182/195w (posto 260w al 100%) arrotondiamo per eccesso e diciamo circa 200w, questo con 0.85v 1920mhz, monitorando via software con gpu-z e af, nulla di veramente preciso insomma:angel: giusto per avere un resoconto a spanne.
Ricordando che la scheda a stock è tarata a 260w, fuori dalla scatola tutto a default é costantemente in Powerlimit, sempre fissa a 100% di PL di conseguenza taglia la frequenza repentinamente, il voltaggio è sempre vicino a 1v mediamente con pl impostato stock al 100%, poi, dipende dalle temperature e appunto dal pl che limita, diciamo che c'è molto dinamismo di frequenze/voltaggi :prrr: che su turing, per l'appunto, gli steep di frequenza sono da 15mhz, differente da quello visto su pascal (13mhz) :leggi:
Tutto questo riguarda la Founders, altre schede custom con limiti più alti (esempio FTW3 bios con pl 100% a 300w) avranno sicuramente una media di frequenza più elevata, con meno throttling, complice anche la miglior dissipazione.

Insomma, tutto questo a beneficio sopratutto della circuiteria, vrm che scaldano molto meno assorbendo meno carico (anche se molto rinforzati a sto giro) che si traduce in temp più basse anche per le memorie, visto l'affollamento del pcb reference (a sto giro abbastanza complesso) con componenti piuttosto vicini, vedasi le memorie che sono attaccate ai poscap.
Personalmente, ho sempre amato i pcb custom sviluppati in verticale con un ampia estensione, anche per questo motivo.
Rispondi

Torna a “Schede Video”