Risposta di AMD ai miei files zippati con i vostri risultati:
Gentile Patrick,
Grazie per averci fornito le informazioni richieste, le abbiamo controllate per verificare alcune cose.
Il PC con il processore i7-7900X non può essere paragonato al tuo, visto che ha un processore con 10 core e 20 Threads, una scheda grafica 1080 Ti e 64GB di memoria RAM, perciò superiore al tuo PC in ogni aspetto che possa essere considerato per gaming.
Per quanto rigurarda il PC con il processore i7-8700K, questo ha anche una scheda grafica 1080Ti, quindi completamente diversa a quella tua, e le prove di FPS sono state fatte usando una frequenza d'aggiornamento di 60Hz, mentre con il tuo PC sono stati usati 90Hz.
Come vedrai non è possibile paragonare il performance di questi PC, in quanto hanno tecnologie e caratteristiche completamente diverse, e ogni gioco frutta al meglio diverse caratteristiche di un PC. È molto probabile che questo particolare gioco sfrutti molto specificamente la scheda grafica, e per questa ragione, e magari anche delle caratteristiche dello schermo utilizzato, ne vengano fuori risultati migliori con gli altri PC.
Paragonare prestazioni di PC utilizzando giochi come metodo di misura è difficile, in quanto ogni gioco è sviluppato in un modo diverso, e può prenderne vantaggi di diversi componenti o architetture di questi. Se vuoi controllare se il tuo sistema sta lavorando come dovrebbe, puoi usare un software di benchmark, e confrontare i risultati con sistemi di caratteristiche simili.
Se dovesse avere ulteriori domande, non esiti a contattarci nuovamente
Cordiali saluti,
La mia risposta:
Grazie per la risposta.
E' vero 8700K o 7900X sono Cpu differenti dalla mia, uno è un deca cores + HT e l'altro un esa con HT su due piattaforme differenti anche come banda Ram.
E' anche vero che GTX 1080 ti sia un prodotto differente da RX 64.
Ma l'ambito in cui il titolo è stato testato è assolutamente CPU limited in entrambi i casi, quindi l'incidenza della GPU può essere considerata nulla a 720P dettaglio LOW.
Alzando la risoluzione e dettaglio la GPU inizia a farla da padrona, ed infatti in 2k dettaglio ultra le differenze si fanno MOLTO meno marcate, all'incirca un 20%, un dato del tutto normale e confacente alle differenze lato GPU.
Quello che non è normale è vedere una CPU come R7 2700x andare un 50-60% peggio del corrispettivo intel (8700K) quando nella maggior parte degli altri giochi sono più o meno allineati.
Per me esiste un grosso problema di ottimizzazione da indagare utile a ricondurre il divario al reale valore di IPC.
Per inciso sul singolo core 8700K conserva circa un 15% di vantaggio su 2700x, che risulta invece più veloce con tutti i cores caricati.
Ho comunque altri DXdiag di altri conoscenti in arrivo con soluzioni grafiche simili alla mia.
Cordiali saluti
Pc Gaming Vault
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)