Iniziamo subito con qualche test preliminare:



Moderatore: NoRage
Ciao sei il benvenuto.IlPresidente ha scritto:Ciao lord e ciao roccale, seguo anch'io la discussione :D
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Lordpkappa ha scritto:Bhe bisogna definire il target che si vuole ottenere, per parlare di sfruttamento e resa cpu.
TARGET puramente ipotetico
-Performance massime cpu
-bassa risoluzione e dettaglio
In questo modo tutto il carico è su quest'ultima e può esprimere il suo potenziale massimo, ma siamo lontanissimi da un uso che si avvicina all'esigenza reale dell'utente.
Inoltre a basso dettaglio alcuni effetti fisici possono risultare disabilitati e quindi non rispecchiare un comportamento affidabile.
TARGET realistico
-Equilibrio tra performance CPU e GPU
-Scenari reali
La cpu perde importanza e quindi non si testa il suo massimo potenziale, ma l'equilibrio che c'è tra quest'ultima e la componente grafica, restituisce un quadro più realistico, ma nasconde anche le lacune CPU.
La risoluzione incide grandemente, in regime di GPU limited basta una CPU in grado di soddisfare la richiesta di fps della GPU.
Averne di più veloci, con più cores, non cambia il risultato se non nei minimi.
Dipende dallo scenario, una 1080 ti in FHD al massimo dettaglio chiede tutto alla cpu e probabilmente sarà limitata dalla stessa, ma ci sono diversi ambiti, se sei in 2k e hai una cpu che può esprimere al massimo 100 fps e stai andando a 100 fps, diminuendo il dettaglio grafico non avrai benefici.roccale ha scritto:Lordpkappa ha scritto:Bhe bisogna definire il target che si vuole ottenere, per parlare di sfruttamento e resa cpu.
TARGET puramente ipotetico
-Performance massime cpu
-bassa risoluzione e dettaglio
In questo modo tutto il carico è su quest'ultima e può esprimere il suo potenziale massimo, ma siamo lontanissimi da un uso che si avvicina all'esigenza reale dell'utente.
Inoltre a basso dettaglio alcuni effetti fisici possono risultare disabilitati e quindi non rispecchiare un comportamento affidabile.
TARGET realistico
-Equilibrio tra performance CPU e GPU
-Scenari reali
La cpu perde importanza e quindi non si testa il suo massimo potenziale, ma l'equilibrio che c'è tra quest'ultima e la componente grafica, restituisce un quadro più realistico, ma nasconde anche le lacune CPU.
La risoluzione incide grandemente, in regime di GPU limited basta una CPU in grado di soddisfare la richiesta di fps della GPU.
Averne di più veloci, con più cores, non cambia il risultato se non nei minimi.
Ne deriva che un FHD riesce a spremere per bene la cpu, cosa che non succede in 2k ad esempio, 1440p, perchè interviene la gpu?
Giusto?
Al variar dei dettagli e della qualità grafica che succede sia in 1080p che in 1440p?
Concludendo con le mie domande, in game quindi meglio massima frequenza ottenibile per la cpu e massimo ipc?
THX