Configurazione PC Adobe After Effects 700€ - 900€

Configurazioni PC e consigli su componenti per chi è indeciso...

Moderatori: DialogiK, Il_Metallurgico

Silent
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Configurazione PC Adobe After Effects 700€ - 900€

Messaggio da Silent »

Ciao a tutti,
Come da titolo sono appena approdato nel mondo dell'assemblaggio dopo aver assemblato un facile pc di ufficio.
Ora mi trovo a dover servire me stesso.

Sono un appassionato di editing e desidero costruire un PC per poter lavorare in modo fluido con Adobe After Effects ed eventualmente altri programmi simili.

Vorrei farlo nel modo migliore possibile che mi permetta in un futuro ormai prossimo di lavorare in modo semi professionale.
Trovo una marea di modelli di CPU, schede grafiche e modelli di RAM che non mi permettono di capire cosa in realtà sia adatto alle mie esigenze.
Mi affido alla vostra esperienza e ai vostri consigli..

Ho trovato questo elenco di schede video:
http://www.nvidia.it/object/quadro-afte ... s6-it.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Il budget che ho prefissato è tra i 700 e i 900 euro.
E questi sono i requisiti di After Effects tra i quali leggo che il programma sfrutta tutti i core fisici:
https://helpx.adobe.com/it/after-effect ... ments.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Prometto una foto del mio lavoro ultimato al termine di questa ardua impresa!! :beer:

Allego la mia configurazione un po troppo costosina:
Motherboard : GIGABYTE GA-Z97-HD3 Socket 1150 Z97 DDR3 SATA3 USB 3.0 ATX (€98,81 @ Amazon)
CPU : AMD Athlon X4 760K Quad-Core 3.8 GHz Socket FM2 100W AD760KWOHLBOX (€90,02 @ Amazon)
Memory : Crucial Ballistix Sport 8GB (2x4GB) 1600MHz DDR3 Non-ECC CL9 XMP BLS2K4G3D1609ES2LX0 (€59,99 @ Amazon)
Video Card : GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 760 OC WINDFORCE 3X 2GB GDDR5 GV-N760OC-2GD REV2.0 (€231,52 @ Amazon)
Power Supply :Enermax Platimax 600W 80 PLUS Platinum Modular EPM600AWT (€134,52 @ Amazon)
Case : Cooler Master HAF 912 Mid Tower RC-912-KKN1 (€86,67 @ Amazon)
SSD : SAMSUNG 850 EVO 250GB 2.5'' SATA3 MZ-75E250B/AM (€114,74 @ Amazon)
Hard Disk : Seagate Barracuda 250GB 3.5'' SATA 3 7200RPM NCQ 16MB Cache ST250DM000 (€70,57 @ Amazon)
Optical Unit : LiteONSuper AllWrite 24X SATA DVD+/-RW Dual Layer iHAS124-04 (€16,28 @ Amazon)
CPU Cooler : Cooler Master Master GeminII M4 - CPU Cooler with 4 Direct Contact Heat Pipes (RR-GMM4-16PK-R2) (€25,84 @ Amazon)
Case Fan : Corsair Air Series SP120 PWM High Performance Edition - Twin Pack (CO-9050014-WW) (€35,69 @ Amazon)

Totale €964,65 :o.o:
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
GamerTag: --
ID PSN: --
Contatta:

Re: Configurazione PC Adobe After Effects 700€ - 900€

Messaggio da DialogiK »

Allora ci sono diversi piccoli errori che poi ti spiegherò. Comunque Adobe After Effects, essendo un programma di grafica è un po' pesantuccio e quando consigliano 8Gb, in quel caso è meglio raddoppiare ed andare sui 16. L'ideale sarebbe una piattaforma Intel, ma con il tuo budget forse è meglio puntare sulle APU AMD. Fammi buttare giù una configurazione alternativa e poi ne riparliamo ;)

Allora iniziamo con i piccoli errori :

- Assolutamente impossibile installare una CPU AMD su una scheda madre Z97 che è Intel, è proprio incompatibile.
- Inoltre, per esperienza personale, su Amazon non è detto che particolari componenti arrivino funzionanti e/o del tipo da te richiesto. Tuttavia, sei libero di scegliere qualsiasi negozio tu voglia, io da regolamento non posso dirti direttamente dove comprare, al massimo ti manderò un PM poi valuti tu.
- Le schede video: beh, diciamo che le NVIDIA Quadro come le AMD Firepro, che sono soluzioni pensate per la grafica professionale ed il rendering pesante, costano e anche molto. La più piccola di entrambe le case si aggira sempre sui 400€ ( più o meno )
- Un HDD barracuda meccanico da 250Gb che costa 70€? Qui c'è qualcosa di strano ...

Bene, ciò premesso, se l'uso della configurazione è prettamente per Adobe After Effects e quindi escludi la possibilità di gaming estremo, possiamo pensare ad una APU AMD ed eliminare la scheda video ( una APU è composta da una GPU ed una CPU ). Le APU AMD sono accessibili a tutti e poi in futuro puoi vedere di fare un aggiornamento considerando che AMD ha già in porto nuove architetture per questo settore.

Configurazione con AMD APU:
-CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 124€
-Scheda Madre Asrock FM2A88X Pro+ 58.40€
-RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16G 125€
- Alimentatore corsair RM650W modulare 80+ gold 123.30
- Case Antec GX500 ATX 48.30€
- SSD ADATA Premiere Pro 256Gb 107.60
- HDD 1Tb Western Digital Purple 64.20€
- Masterizzatore interno combo lite-on iHAS324 18.00€
- Windows 7 Pro x64 OEM(152€)/Windows 8 Pro OEM(150€.50)

Totale 819 spedizioni escluse.

Con quello che ti rimane prendi un Corsair Hydro H60 di modo da tenere la cpu bella fresca, avere maggiore pulizia e una manutenzione che si riduce alla sola soffiatura ( con aria compressa ) della ventola e del radiatore. Questo è uno dei kit più semplici da montare.
Immagine

Regolamento mercatino
Modello base di vendita del mercatino: QUI
Modello base di acquisto nel mercatino:QUI
Trattative concluse con successo: ste.ru, Il Metallurgico, djFrex

Immagine
Silent
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Silent »

Grazie dell' ottima risposta!
Ti dico subito che ho utilizzato tutti i prezzi di Amazon per farmi un idea (sono sicuro che siano leggermente gonfiati) di certo non li prenderò da li.
Ti ringrazierei anche se mi potessi suggerire in PM un buon sito sul quale ordinarli.

Detto ciò ho letto diversi articoli su internet per Adobe AE e non riesco a mettere ordine tra le varie componenti che entrano in gioco..
Voglio evitare ovvimente di avere una ferrari con delle ruote da Lancia Delta. La mia idea era prendere un processore senza GPU e acquistare una video card a parte. (Vorrei sfruttare il consigliato ray tracing)
Posso sfruttare il RT anche utlizzando una APU?
Credi che una APU AMD sia migliore di una soluzione Intel + Nvidia?
Giusto per non sbagliarmi, mi confermi che una APU + una video card siano incompatibili in quanto la card annulla la GPU?

Scusa per l'estrema ignoranza, migliorero :boh:
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da DialogiK »

Beh non per andare troppo OT ma i prezzi di Amazon sono creati sulla base dei prezzi che fanno rivenditori fisici, un po' come trovaprezzi per intenderci. Comunque non preoccuparti hai PM riguardo shop più addentrati nel settore.
Allora in Adobe After Effects entrano in gioco tre componenti: la CPU e la RAM di sistema per quanto riguarda l'editing basilare .. ora non conosco molto bene AE però per logica e considerando il tipo di editing ( RT compreso ) gran parte del peso si sposterà sulla GPU perché in benchmark che testano il Ray Tracing si fa uso di OpenCL ma soprattutto di CUDA .

l' RT puoi sfruttarlo se hai il supporto alle OpenCL per cui, per estensione, su una APU AMD come quella che ti ho messo sopra è sicuramente compatibile. Quello che non posso garantirti sono le prestazioni ad alte risoluzioni ( FullHD ed oltre ) poiché la VRAM ( ram video dedicata ) è di 1Gb, per cui avresti dei limiti in termini di risoluzione delle texture, numero di oggetti e simili. Sicuramente una soluzione Intel va bene, meglio Intel + grafica dedicata AMD .. il punto però è il tuo budget e investire su un haswell-r non è proprio il caso.

Per quanto riguarda invece l'esclusione della scheda video: quando tu hai una APU e una scheda video dedicata è come se stessi su un ultrabook, ovvero .. se il tuo monitor è interfacciato alla scheda video esterna, nel momento in cui AE richiederà maggiore potenza per RT, andrà ad usare quest'ultima.
Immagine

Regolamento mercatino

Immagine
Silent
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Silent »

Quindi se ben ho capito con una soluzione apu + video card quest ultima ha la priorità di utilizzo e in caso di necessità utilizza la prima..
Ma cosi forse rischierei il bottleneck o sto dicendo una :censored: ?
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da DialogiK »

Molto probabile che possa crearsi del lag nelle chiamate tra CPU e GPU esterna. A questo punto ho un'idea che potrebbe fare al caso tuo.

Ecco una configurazione tipica Intel con NVIDIA ( alla fine nei benchmark di RT ha molti più punti grazie ai cuda core ):

CPU: Intel i5-4670 3.4Ghz socket 1150 84W TDP 240.30€
SCHEDA MADRE: ASRock B85 Anniversary DDR3 USB3 SATA3 71.00€
RAM: Crucial Ballistix Sport DDR3 1600Mhz 16Gb ( 2x8 ) CL9 1.5V 116.10€
SCHEDA VIDEO: Inno3D nVidia GTX960 iChill X3 2Gb GDDR5: 232.40€
--------------------------------- 659,80€ ----------------------------------------------------------
PSU: BeQuiet System Power 700W 80+ Silver 82.70€
CASE: Antec GX500 ATX 48.30€
SSD: ADATA XPG SX900 128Gb 76,00€
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 56,00€
- Masterizzatore interno combo lite-on iHAS324 18.00€
- Windows 7 Pro x64 OEM(152€)/Windows 8 Pro OEM(150€.50)
----------------------------------------------------------------------------------------
TOTALE: 940.80 la parte hardware
TOTALE con OS: 1092/1090.50
Spedizioni escluse.
Immagine

Regolamento mercatino

Immagine
Silent
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Silent »

Credo che mi baserò su questa configurazione :)
Quindi mi confermi che la scheda grafica integrata nell I5 viene comunque utilizzata e non "sprecata"?
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da DialogiK »

Perdona il ritardo:) comunque in questo caso specifico la grafica integrata dell' i5 non penso verrà sfruttata nel senso che essendo un fisso e non un portatile, nel momento in cui ti interfaccerai con l'HDMI alla scheda video esterna .. per logica il sistema dovrebbe usare solo quella più potente, ma ti ripeto non ne sono sicuro. Può anche darsi che le sfrutti entrambe, ma ne dubito. Se tu poi intendi, con la tua domanda, se è possibile usare insieme scheda video integrata + scheda video esterna, beh in quel caso non è possibile con Intel. Solo le APU AMD consentono di usare entrambe le grafiche, a patto che la scheda video sia una Radeon mentre tu, per il Ray Tracing, hai bisogno dei CUDA della NVIDIA.
Immagine

Regolamento mercatino

Immagine
Silent
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Silent »

Ok :)
Se il tutto dovesse venire un po troppo.. posso considerare una CPU senza GPU integrata? Sempre basandomi sulla tua configurazione..
Poi credo di avere abbastanza informazioni per camminare con le mie gambine :)
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da DialogiK »

Il socket che ti ho indicato non prevede CPU senza grafica integrata. Anzi secondo me questo è il minimo che dovresti avere in termini di piattaforma Intel. La grafica non integrata si trova al momento su Haswell-E e come ti ho detto su quest'ultimo vale la pena investire superando di molto il tuo budget. Considera però che ti durerebbe molti anni per cui riammortizzeresti il costo
Immagine

Regolamento mercatino

Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli per gli acquisti”