Pareri MSI H87M-E33: possibile overclock ?

Discussioni sulle motherboard, caratteristiche tecniche e settaggi del Bios.

Moderatori: NoRage, DialogiK

Rispondi
orgoglio_gialloblu
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Pareri MSI H87M-E33: possibile overclock ?

Messaggio da orgoglio_gialloblu »

Salve ragazzi, come da titolo posseggo questa mobo qui dove attualmente tengo montato un i5 4570S. Qualcuno ha idea se è possibile effettuare dell'overclock per caso ? Perché a Natale molto probabilmente cambio cpu e in base a ciò deciso se prenderla K i5 4670K 4/4T rimettendoci circa 30 euro, oppure guardando altre cpu

In rete non sono riuscito a trovare nulla che mi aiutasse a capire :(

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
djlegend
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1531 volte
Sei stato  ringraziato: 390 volte
Contatta:

Re: Pareri MSI H87M-E33: possibile overclock ?

Messaggio da djlegend »

Puoi fare un overclock molto leggero. Praticamente nullo. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
nick.sf
Advanced User
Advanced User

Messaggio da nick.sf »

Si la scheda madre ti limiterà in overclock! Ti consiglio di fare cambio di scheda madre quandod eciderai di prendere un processore della serie K.
Se ti può interessare io ho provato la Asus Z87-A, e per overclock da dayli va benissimo, ha tutto il necessario. Anche in casa Asrock, MSI, Gigabyte ci sono mobo economiche che consentono di fare un po di overclock senza finire sulle top di gamma.... Ti basta andare su quelle che hanno il chipset Z87 e fare qualche ricerca sul web per conferma prima dell'acquisto!
Immagine
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

nick.sf ha scritto:Si la scheda madre ti limiterà in overclock! Ti consiglio di fare cambio di scheda madre quandod eciderai di prendere un processore della serie K.
Se ti può interessare io ho provato la Asus Z87-A, e per overclock da dayli va benissimo, ha tutto il necessario. Anche in casa Asrock, MSI, Gigabyte ci sono mobo economiche che consentono di fare un po di overclock senza finire sulle top di gamma.... Ti basta andare su quelle che hanno il chipset Z87 e fare qualche ricerca sul web per conferma prima dell'acquisto!
quoto, per un daily use non è certamente necessaria una top di gamma, si riescono ad ottenere ottimi risultati anche con le mobo un pò più economiche... :)

anche secondo me quando cambi procio ti conviene cambiare anche la mobo e prendere una Z87, tanto dovresti riuscire a venderla facilmente la tua e la differenza da aggiungere per la nuova non dovrebbe essere molto consistente... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
orgoglio_gialloblu
Neo iscritto
Neo iscritto

Re: R: Pareri MSI H87M-E33: possibile overclock ?

Voglia di cambiare mobo e smontarla non ne ho, male che vada operò tipo ad una cpu liscia, più economica
.. Se peròi dite che anche col chipset H87 qualcosa si può provare prendo un 4670K e via. Perché sapevo che con alcuni modelli H87 si poteva fare oc, ovviamente senza pretese, per avere qualche mhz in daily :)

delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

ci sono alcuni modelli by ASRock, ECS, Gigabyte, Biostar, MSI ed ASUS, che prevedono una funzionalità chiamata "Non-Z OC", che praticamente permette di overcloccare (sempre in modo limitato rispetto ad una Z87) i processori serie K su schede madri che originariamente non prevedono questa possibilità (come le varie H87 e B85)...

tuttavia la cosa ad Intel non è mai andata a genio (probabilmente avrebbe potuto limitare le vendite delle varie Z87) e quindi questa possibilità è stata rimossa tramite update del cpu microcode...

di conseguenza solamente le Z87 sono abilitate per l'overclock dei processori sbloccati di Intel...

volendo, a patto di utilizzare BIOS più datati (che non includono l'update del cpu microcode) ed evitando alcuni aggiornamenti tramite Windows Update, si potrebbe ancora sfruttare la cosa...

ma non ho idea se la tua è una delle mobo compatibili...
orgoglio_gialloblu
Neo iscritto
Neo iscritto

Grazie della risposta Delly. Allora, spero che possa esservi utile, questo é lo screen del mio Bios, con la versione del Bios e microcode :)

Immagine
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

hai praticamente uno dei primi bios rilasciati per la tua mobo, quindi potresti anche essere fortunato...

quello che non so è proprio se la tua scheda supportava il Non-Z OC (visto che non è stato implementata su tutti i prodotti)... :hurted:
orgoglio_gialloblu
Neo iscritto
Neo iscritto

Re: R: Pareri MSI H87M-E33: possibile overclock ?

delly ha scritto:hai praticamente uno dei primi bios rilasciati per la tua mobo, quindi potresti anche essere fortunato...

quello che non so è proprio se la tua scheda supportava il Non-Z OC (visto che non è stato implementata su tutti i prodotti)... :hurted:
Allora la schermata overclock nel bios, i 10 orofili imoostabili per l'oc e in alto a sx il bottone OC ENGINE a cosa servirebbero ? :)

delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

su mobo come la tua, quindi con chipset H e non Z, l'OC vero e proprio non è previsto...

come detto, solamente in abbinamento a proci sbloccati (serie K), alcune mobo con supporto al "Non-Z OC" permettevano un overclock (abbastanza limitato cmq) tramite aumento del moltiplicatore...

al limite sulla tua mobo, ma non avendola mai provata non ne sono sicuro, puoi sfruttare il max moltiplicatore turbo previsto dal tuo processore (dallo screen vedo che hai un 4570S, quindi 36x) in modo fisso su tutti i core...(a riguardo MSI ha una funzione apposita chiamata Enhanced Turbo, prova a vedere se è presente nella sezione OC del BIOS).. :)

con tutta probabilità non potrai nemmeno andare a modificare il BCLK, che resterà fissato ai 100MHz di default...

quindi in definitiva l'OC Genie sulla tua mobo, se attivato, si dovrebbe limitare ad attivare l'Enhanced Turbo ed eventualmente ad abilitare il profilo XMP (qualora supportato) in modo da impostare automaticamente le ram ai valori di targa (sempre con limite dei 1600mhz)...
Rispondi

Torna a “Schede Madri & Chipset”