[Thread Ufficiale] SilverStone Raven 2

Discussioni riguardanti cabinet per PC

Moderatori: NoRage, DialogiK

LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

[Thread Ufficiale] SilverStone Raven 2

Messaggio da LurenZ87 »

SILVERSTONE RAVEN 2
Immagine
CARATTERISTICHE

Silverstone presenta il seguito della serie "Raven" in arrivo il nuovo case Raven 2.

Il chassis in oggetto sarà disponibile in due varianti,con e senza la finestra laterale in poliver, ed in un unica colorazione nera.
Gli aggiornamenti apportati rispetto alla precedente versione sono molteplici, tra cui ritroviamo:
-la motherboard ruotata di 90°
-compatibilità offerta fino a schede madri da 12'' x 11"(CEB,ATX, micro ATX)
-sistema di disaccoppiamento e sospensione per gli hard disk.
-otto slot di espansione
-tre ventole da 180mm poste sul fondo con il compito di immettere aria nel case
-una ventola da 120mm 950rpm e 18db(A) per espellere l'aria dal case

Da queste specifiche balza subito all'occhio come prosegua la politica,piuttosto interessante, di Silverstone nel mantenere tutti i suoi nuovi case con flussi positivi e non negativi come è stato il trend degli ultimi anni.
Che sia realmente la soluzione più indicata per i computer basati su standard atx?
Non mancano inoltre, come per tutti i full tower di fascia alta, il solito cable management,il supporto della scheda madre estraibile per facilitare l'installazione di scheda video e dissipatore cpu e le varie porte di I/O poste sul tetto del case.

Le dimensioni sono quelle di un full tower; parliamo infatti di 212mm (W) x 503mm (H) x 643mm (D).

Inoltre dalla versione 1.7 sono state sostituite le ventole da 180mm con delle molto più performanti Air Penetrator, che grazie ad uno speciale disegno della griglia, riescono a direzionare il getto di aria invece di disperderlo, oltre a vari piccoli accorgimenti, come sui pulsanti di accensione che adesso sono più piccoli rispetto al passato (per evitare pressioni accidentali)... ecco un video molto esplicativo che confronta delle ventole normali sia della stessa SilverStone che di altri concorrenti, contro le Air Penetrator
[BBvideo 425,350][/BBvideo]
CONSIDERAZIONI PERSONALI

Dopo anni ed anni di onorata carriera, ho deciso di pensionare il mio Antec Twelve Hundred per passare a qualcosa di altrettanto performante a livello di areazione interna che però fosse anche più silenzioso, visto che molte volte il pc mi rimane acceso per scaricare i giochi da Steam, ed il Twelve Hundred non è che sia il top sotto questo aspetto :nonono: . Dopo parecchio tempo passato a leggere opinioni e recensioni dei vari case attualmente in commercio, mi è ritornata in mente una vecchia "fiamma" :eheh: , ossia il SilverStone Raven 2, che già dalla sua prima incarnazione e sia con il suo antenato Raven 1, mi aveva affascinato non poco, peccato che all'epoca il Raven 1 costasse troppo e che fosse pure meno performante del Twelve Hundred, comunque sia l'ho acquistato nella sua più recente versione 1.9, che rispetto alle precedenti porta vari accorgimenti a livello funzionale, come ad esempio la rivisitazione dei pulsanti di accensione e reset per evitare pressioni accidentali come avveniva con le precedenti versioni ed è dotato delle nuovissime e performanti Air Penetrator da 180mm, ventole molto particolari sia per dimensioni delle pale che dalla forma della griglia, che sono capaci di spostare una notevole quantità di aria e di incanalarla in una colonna invece di disperderla come le tradizionali ventole (un video molto esplicativo è stato postato più sù). Partiamo dal Bundle, il case arriva dentro una grande scatola con una grafica molto aggressiva che riporta le foto e le caratteristiche tecniche del prodotto, all'interno troviamo il case avvolto da una busta in simil tessuto molto morbida ed incastrato tra due pezzi di polistirolo apposito, inoltre vi è una scatolina di cartone con tutto il necessario per il montaggio (viti, vitine, supporti etc) ed infine un ottimo libricino di istruzioni, molto chiaro e semplice da seguire, con tanto di foto e paragrafi in italiano :beer: . Il case ha una forma molto particolare, avendo il sistema dei componenti girato di 90°, è molto lungo e basso, in sostanza è come un grande full tower tradizionale girato di 90° :ganzo: (è più grande del Twelve se messo in quella posizione), la qualità costruttiva è ottima, anche se il pannello di plexyglass laterale non è propriamente "perfetto" (per farvi capire, se guardate dentro i componenti, non li vedrete come dovrebbero essere, ma risultano leggermente deformati), mentre il resto è perfetto. Passiamo al montaggio, agli inizi ci si trova un pò spiazzati da questa nuova struttura interna, ma basta poco per capire come si deve agire per montare il tutto e per ottimizzare il passaggio dei cavi, che in questo case rimane ottimo :beer: , unica nota dolente è il fissaggio degli hard disk, che risulta lenta e laboriosa :na:, invece risulta molto semplice ed intuitivo la rimozione dei filtri antipolvere, visto che basta svitare le due viti della paratia per toglierli, mentre quello dell'alimentatore basta sganciarlo (sul Twelve c'erano 8 viti per ogni ventola anteriore, quindi in totale 24 :scrolleye: ) ... altra nota di merito, ha anche la predisposizione per un eventuale impianto a liquido, con tanto di istruzioni per il fissaggio del radiatore sul manuale. Una volta montato il tutto è il momento di testare questo gioiellino eeee, cosa scopro??? fà un rumore della Madonna :asd: , le Air Penetrator non sono questo "silenzio" che si sbandiera in giro, per fortuna dopo un paio di giorni la rumorosità è diminuita, ma comunque rimane superiore al Twelve :toto: (quindi come un ...beeep... :S ), anche se sul lato prestazionale nulla da dire, anzi, posso dire che facendo un confronto delle temperature di entrambi con le ventole al minimo, posso dire che il Northbrige è passato dai 35°C del Twelve ai 23°C di questo :o.o: , inoltre la HD6970 con il PowerTune a +20, in Metro2033 faceva registrare 84°C, ora ne fà al max 77°C :okok:, per il processore non mi esprimo, in quanto ho montato lo Zalman 9900 MAX direttamente su questo case senza fare prima una prova sul Twelve (non ne avevo voglia :roftl: )... Infine non immagino le temperature che potrei avere con le tre Air Penetrator al massimo, ma una cosa è certa, fanno un macello immane e spostano una quantità di aria paragonabile ad un termoconvettore :devil: (un pò ci assomiglia :roftl: )... in sostanza non posso che consigliare questo case a chi cerca qualcosa di estremamente prestante e dal design molto ricercato, ma lo sconsiglio vivamente a chi cerca un pò di pace per le proprie orecchie :nonono:

PS: ho effettuato una banalissima Mod, cambiando la ventola in estrazione originale con una Enermax Apollish da 120mm, il risultato è "figherrimo" :ganzo: :eheh:
RIASSUNTO CONSIDERAZIONI
PRO

- Qualità Costruttiva
- Innovazione della dissipazione (Pressione positiva grazie all'effetto camino)
- Prestazioni al top (Pressione Positiva + 3x Air Penetrator 180mm)
- Bellezza Estetica (de gustibus)
- Gestione interna della cavetteria
- Semplicità d'uso

CONTRO

- Sistema di fissaggio degli hard disk
- Rumorosità delle Air Penetrator
- Qualità della finetra laterale

GALLERIA IMMAGINI

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di LurenZ87 il 17 gennaio 2011, 15:45, modificato 2 volte in totale.
djlegend
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1531 volte
Sei stato  ringraziato: 390 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] SilverStone Raven 2

Messaggio da djlegend »

Alla fine lo hai preso. Come ti trovi? :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Madara76
Newbie User
Newbie User
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da Madara76 »

djlegend ha scritto:Alla fine lo hai preso. Come ti trovi? :)
Secondo me ha notato subito un "preoccupante" calo delle temperature dei componenti :asd:
Case Silverstone Fortress 02 LE- Cpu Intel Core i7 950 @ 4.2Ghz- Cooler Thermalright Silver Arrow + 2 San Ace H401- Mobo Gigabyte x58a UD7- Ram 3x2 Gb Corsair Dominator GT 1866 cl7- Vga 2x Nvidia GTX 580- Ssd+Hdd Crucial C300 256 Gb + raid0 2x WD RE3 320 Gb- Audio Asus Xonar D2X- Rheobus Lamptron FC5 V2- Ali Corsair AX 1200
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

beh ci sono dei pro e dei contro come tutte le cose, oggi pomeriggio posto opinioni e foto come ho fatto con il 9900 MAX :beer:

Madara76 ha scritto:
Secondo me ha notato subito un "preoccupante" calo delle temperature dei componenti :asd:
su questo punto posso solo che confermare... la quantità di aria spostata dalle 3 Air Penetrator anche al minimo dei giri è impressionante :ganzo:

PS: ora devo aggiornare la firma, ho cambiato la ventola da 120mm in estrazione con la mia fida Enermax Apollish sempre da 120mm, devo dire che così è ancora più bello questo case :asd: :beer:
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

ragazzi ho aggiornato il post, spero vi piaccia :beer:
Slime
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Slime »

Ottimo thread, complimenti. :clap:
La cosa che non mi convince di questo case è che prende aria dal basso e per quanto il filtro dell'aria possa essere prestante penso che si intaserà sempre in tempi brevi e trasforma questo case in un "folletto" tecnologico... :mha:

Per il discorso temp è interessante, d'altronde con quei tre ventoloni a soffiare... sarebbe interessante sapere se in una configurazione multi gpu quel flusso d'aria è sempre efficace. :)
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Slime ha scritto:Ottimo thread, complimenti. :clap:
La cosa che non mi convince di questo case è che prende aria dal basso e per quanto il filtro dell'aria possa essere prestante penso che si intaserà sempre in tempi brevi e trasforma questo case in un "folletto" tecnologico... :mha:

Per il discorso temp è interessante, d'altronde con quei tre ventoloni a soffiare... sarebbe interessante sapere se in una configurazione multi gpu quel flusso d'aria è sempre efficace. :)
e guarda invece secondo me è proprio quello il punto forte di questo case, poichè in quel modo sfrutta il cosidetto "effetto camino" per far abbassare di parecchio le temperature :) ... comunque stando in campagna penso che pure i filtri di questo case si intaseranno di polvere come quelli del Twelve :asd:, l'unica differenza che questi sono semplici da smontare visto che basta svitare le due viti della paratia laterale, al contrario delle 24 + 4 di quelle del Twelve :toto: ... per il multi gpu, chissà, vedremo se quando usciranno titoli da mettere in ginocchio la HD6970 :perfido:

PS: visto quante belle foto ho caricato con il nostro host??? :eheh:
Madara76
Newbie User
Newbie User

Messaggio da Madara76 »

Ti assicuro che i filtri si intasano piu' lentamente che nel mio haf 922 e poi, come gia' detto da Lurenz, si estraggono in un secondo e son lavabili. Le temp sono ottime anche in multi-gpu, ho le due 580 attaccate piu' la scheda audio e con il benchmark di unigine, a 850-1700-4100 con 1.038v, la prima scheda mi arriva a 75 gradi. Ho letto diverse recensioni e il fortress-raven le suona sia al dark fleet che all'haf x , ad aria e' difficile trovare un case piu' performante.
Case Silverstone Fortress 02 LE- Cpu Intel Core i7 950 @ 4.2Ghz- Cooler Thermalright Silver Arrow + 2 San Ace H401- Mobo Gigabyte x58a UD7- Ram 3x2 Gb Corsair Dominator GT 1866 cl7- Vga 2x Nvidia GTX 580- Ssd+Hdd Crucial C300 256 Gb + raid0 2x WD RE3 320 Gb- Audio Asus Xonar D2X- Rheobus Lamptron FC5 V2- Ali Corsair AX 1200
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Madara76 ha scritto:

Ti assicuro che i filtri si intasano piu' lentamente che nel mio haf 922 e poi, come gia' detto da Lurenz, si estraggono in un secondo e son lavabili. Le temp sono ottime anche in multi-gpu, ho le due 580 attaccate piu' la scheda audio e con il benchmark di unigine, a 850-1700-4100 con 1.038v, la prima scheda mi arriva a 75 gradi. Ho letto diverse recensioni e il fortress-raven le suona sia al dark fleet che all'haf x , ad aria e' difficile trovare un case piu' performante.
Concordo, ma il tuo Fortress monta le Air Penetrator??? sai che versione è??? comunque posso dire che a case chiuso e ventole al minimo, il la colonna di aria si sente anche mettendo la mano a 10cm dalla griglia superiore, mentre se ci mettete un foglio o un fazzoletto, rimane a in sospensione :beer:
Madara76
Newbie User
Newbie User

Messaggio da Madara76 »

Il mio e' la limited edition con interno rosso ed air penetrator .
Rispondi

Torna a “Case & Ventole”