Specifiche Tecniche:
- Compressore 3/4 cavallo Aspera.
- controller per la Gestione di Avvio sistema Phase e avvio PC.
- Display 16x2 Lcd Retroilluminato montato frontalmente.
- tubo Flessibile Acciaio Inox.
- ventola con cuscinetti a sfera.
- evaporatore V5.
- completa compatibilità con tutti i socket esistenti.
- totalmente “Made in Italy”.
Test e Considerazioni
Purtroppo non ho ancora avuto modo di godermelo al massimo ma l'ho testato quest'estate con più di 30° di Temp ambiente e devo dire che è veramente una bella bestiola, monta un motore aspera da 3/4 di cavallo.
Questo Phase a vuoto raggiunge i -55°, sotto carico (con un 2600k a 5.5ghz) non è mai sceso sotto i -40° ma la cosa che più mi ha stupito è stata la silenziosità, rispetto al chiller non fa assolutamente rumore, non scalda e soprattutto non vibra quando attacca il compressore.
Coibentazione
Per la coibentazione ho usato della gomma pane Faber-Castell.. era la prima volta che coibentavo una mobo perciò ho deciso di prendere 10 pacchetti ma ho notato che ne servono più o meno 5 o 6.
Iniziamo dalla prima coibentazione (nasa style

Mobo e gomma pane utilizzata

Qua ho seguito alcuni consigli (secondo me sbagliati) su come coibentare le parti intorno al socket..
Ho messo della gomma pane all'interno del socket ma devo dire che è abbastanza "pericoloso" e complicato quando si deve togliere.. si rischia di andare a toccare i pin rischiando di piegarli o peggio spezzarli

Un'altro errore è stato non smontare il coperchio del socket..

La cosa migliore da fare (secondo me) è questa..
Sulla M4E ho smontato il coperchio del socket che tiene ferma la cpu e invece di mettere la gomma pane dentro il rettangolo dove sono i transistors della mobo (in mezzo ai pin come si vede nella foto sopra), questa volta ho ritagliato più strati di scottex su misura e ho risolto il problema di avvicinarmi troppo ai pin quando dovrò togliere la coibentazione, basta una pinzetta per togliere lo scottex e si può riutilizzare svariate volte

Poi ho usato del nastro di carta per fissare la cpu

In fine dopo aver steso per bene la gomma pane ci ho appoggiato uno strato di cartaforno..

Dopo ho ritagliato 2 strati di scottex da mettere sopra la cartaforno (questo per non fare rovinare la gomma pane direttamente a contatto con lo scottex).
Il lavoro finale è questo..

Invece sul retro della mobo ho steso la gomma pane (sempre nella zona socket) della misura del "backplate" più la cartaforno e uno strato di scottex proprio come sulla parte anteriore della mobo.

Come posso utilizzo questo thread per ulteriori test!