Genere: Gioco di ruolo
Sviluppatore: Bethesda
Distributore: Take Two Interactive
Lingua: Italiana (sottotitoli)
Giocatori: 1
Data uscita: Disponibile
Requisiti minimi:
Sistema operativo: Windows XP
RAM: 512 MB
Processore: Intel Pentium 4 2 GHz o equivalente
Scheda video: 128 Mb compatibile Direct3D e DirectX 9.0
DVD-ROM: 8x
Spazio libero Hard disk: 4.6 GB
Requisiti raccomandati:
Processore: 3 Ghz Intel Pentium 4 o equivalente
RAM: 1 GB
Scheda video: X800, Nvidia GeForce 6800 o superiore
The Elder Scrolls IV: Oblivion è il quarto capitolo della saga The Elder Scrolls, sviluppata da Bethesda Softworks ed iniziata nel 1994 con The Elder Scrolls - Arena. Il gioco, sviluppato per Windows, Xbox 360 e PlayStation 3, è stato rilasciato il 20 marzo 2006 in Nord America e il 24 marzo 2006 in Europa. Nelle prime 3 settimane di presenza sul mercato ha avuto un grande successo con 1.7 milioni di copie vendute.
Il gioco è ambientato nella regione chiamata Cyrodiil, situata nella parte centrale del continente di Tamriel. Cyrodiil, conosciuta anche come la Provincia Imperiale, è sotto il governo dell'impero Septim, e l'attuale imperatore è Uriel Septim VII.
Il gioco ha inizio nella prigione della Città Imperiale, sede del governo e situata su una grande isola posta nel centro del Lago Rumare.
Il personaggio guidato dal giocatore (un eroe senza nome) si trova recluso in una delle celle della prigione imperiale, che nasconde un passaggio segreto utilizzato come via di fuga dalla Città Imperiale. Questo passaggio segreto verrà rivelato al giocatore da tre guardie dell'ordine delle Lame ("Blades"), che hanno il compito di scortare fuori dalla città l'imperatore Uriel Septim VII. Ha ora inizio quella che può essere considerata la prima missione del gioco, ossia uscire dalla cella e, tramite il sistema fognario della Città Imperiale, raggiungere l'esterno. Questa prima missione è utilizzata come tutorial per permettere al giocatore di impratichirsi con le meccaniche di gioco, ma anche per selezionare le proprie abilità.
Durante il corso di questa missione, infatti, in base al proprio stile di gioco, verranno proposte le caratteristiche del personaggio considerate più idonee, scelte tra razze e abilità; tuttavia, prima della fine della missione, sarà possibile scegliere in tutta libertà il tipo di personaggio che si vuole interpretare, modificandone perfino l'aspetto a proprio piacimento.
Prima dell'uscita dalle fogna della città, succederà un evento che sconvolgerà il mondo del gioco: la morte dell'imperatore. Questi affiderà al protagonista una missione importantissima: trovare Martin, il suo figlio segreto, e portargli l'Amuleto del Drago in modo che possa precludere a Mehrunes Dagon, signore del caos e principe dei Daedra, l'invasione del mondo di Tamriel, accendendo i Fuochi del Drago nel tempio della Città Imperiale.
Oblivion è un gioco di ruolo tridimensionale ad ambientazione fantasy; diversamente da altri videogiochi di ruolo, non utilizza regole di gioco preesistenti (come ad esempio quelle di Dungeons & Dragons), ma regole create apposta dagli sviluppatori del gioco stesso, però sempre con un limite a volte restrittivo.
Nel gioco si ha il controllo di un unico personaggio (anche se a volte è possibile dare ordini ai PNG), selezionabile tra diverse razze e sviluppabile in modi diversi, che influenzeranno il modo di affrontare l'avventura. La visuale può essere soggettiva (come in un qualunque sparatutto), o in terza persona (come in un gioco d'azione o di avventura). Il mondo di gioco, composto da circa 650 km², è completamente esplorabile, e per poter raggiungere un luogo particolare della mappa (come una delle nove città principali) ci si può andare a piedi, a cavallo o tramite la possibilità di un "fast travel" ovvero viaggiando velocemente.
Le Quest sono totalmente slegate l'una dall'altra, anche se ve ne sono una serie necessarie al normale proseguimento della trama; è inoltre possibile scalare le gerarchie di 4 gilde (maghi, guerrieri, ladri e assassini) o combattere in un'arena contro altri gladiatori e perfino animali, procedendo lentamente di grado, fino a diventare il campione. Per completare il gioco in ogni suo aspetto occorrono circa 180 ore, di cui 20-30 solo per la trama principale.
Le azioni del protagonista influenzeranno in maniera verosimile il mondo di gioco, per esempio assassinando un personaggio importante i passanti chiacchiereranno dell'accaduto, oppure diventando il Campione dell'arena il protagonista verrà seguito dai fan.
Il mondo di gioco comprende ambientazioni veriegate come oceani, laghi, fiumi, montagne, foreste, paludi, zone desertiche, campagne, paesi, metropoli, colline, valli e grotte. Anche le città, seppur presentino elementi simili come le chiese, le gilde, le locande o i mercati, sono molto diverse fra loro. Per esempio Anvil è una città costiera, mentre Bruma sorge su una montagna.
I PNG svolgono azioni realistiche come mangiare, bere, dormire, passeggiare, leggere o chiaccierare, inoltre è possibile relazionarsi con quasi tutti. Alcuni di loro svolgono un ruolo importante nella storia o in qualche missione secondaria e non possono essere uccisi. Hanno tutti un grado di "simpatia" verso il protagonista che è possibile modificare tramite un minigioco. Oltre che parlargli e possibile corromperli per ottenere informazioni, farsi addestrare dai più esperti, comprare o vendere cose, farsi riparare l'equipaggiamento o farsi ricaricare (a pagamento) gli oggetti magici.
Il comparto tecnico fa uso di tecnologie come "soft shadows", "normal mapping", "speed tree" ed è anche uno dei primi videogiochi ad avvalersi della tecnologia HDR. Il motore Havok è stato integrato per gestire la fisica del mondo virtuale, e la "Radiant A.I." gestisce l'intelligenza artificiale dei personaggi non giocanti (PNG) in modo credibile.
La software house Bethesda Softworks ha rilasciato un editor ufficiale per la modifica e la creazione di contenuti all'interno del videogioco, l'Oblivion TES CONSTRUCTION Set. Si tratta di un editor estremamente versatile, capace di modificare moltissimi aspetti del videogioco. Infatti, grazie ad esso è possibile creare varie tipologie di mod, che spaziano dall'aggiunta di nuovi oggetti all'interno del mondo di gioco a modifiche sostanziali del gameplay.






[youtube][/youtube]