Genere: Gioco di ruolo
Sviluppatore: Bethesda Softworks
Distributore: Atari
Lingua: Completamente in italiano
Giocatori: 1
Data uscita: Disponibile
Requisiti minimi:
Windows XP/Vista
1 GB RAM (XP)/2 GB RAM (Vista)
2.4 Ghz Intel Pentium 4 o processore equivalente
Scheda grafica compatibile con Direct X 9.0c con 256 MB di RAM (NVIDIA 6800 o superiore/ATI X850 o superiore)
Requisiti raccomandati:
Processore Intel Core 2 Duo
2 GB RAM
Scheda grafica compatibile con Direct X 9.0c con 512 MB di RAM (NVIDIA 8800, ATI 3800)
Fallout 3 è il terzo capitolo della omonima serie di videogiochi composta da Fallout e Fallout 2. Ambientato nel 2277, 200 anni dopo l'esplosione di una guerra nucleare, la popolazione si è rifugiata in bunker sotterranei chiamati Vault, mentre il mondo esterno è ridotto ad un deserto contaminato. Il gioco era inizialmente sviluppato da Black Isle Studios (un gruppo della Interplay), poi i suoi diritti sono stati ceduti a Bethesda Softworks. Il giocatore, in Fallout 3, è chiamato a seguire varie missioni, sia seguendo la trama principale del gioco che svolgendo missioni opzionali slegate da essa e riguardanti vicende secondarie.
In Fallout 3 la creazione del personaggio si perfeziona durante le fasi iniziali del gioco che ha inizio con una rapida successione di scene interattive riguardanti l'infanzia: alla nascita del personaggio il giocatore decide nome e sesso, un anno dopo seleziona le caratteristiche base del personaggio (il cosiddetto S.P.E.C.I.A.L.). In seguito appaiono alcune sequenze dell'adolescenza che fungono sia da tutorial che come mezzo per definire le abilità che avrà il personaggio. In occasione del decimo compleanno, inoltre, il gameplayer viene in possesso del Pip-Boy 3000, una specie di computer da polso che funziona come interfaccia del gioco vero e proprio: è infatti possibile controllare le statistiche di gioco o visualizzare su di esso le missioni che vengono affrontate.
Dopo che una guerra nucleare ha trasformato la terra in una distesa arida ed irradiata di rovine, alcuni superstiti trovarono la salvezza in profondi bunker sotterranei chiamati Vault, resi funzionali dalla tecnologia della società Vault-Tec. Il protagonista vive nel Vault numero 101. Il gioco vero e proprio (a parte tre brevi prologhi a 1 anno, 10 e 16) ha inizio quando, a 21 anni, il protagonista lascia il Vault 101 alla ricerca del padre, James, uno degli scienziati più rispettati della comunità che è scappato nel mondo esterno. Uscito dal Vault il protagonista scopre che le radiazioni nel mondo esterno sono drasticamente diminuite, permettendo così la sopravvivenza di alcune nuove comunità di esseri umani.
Una di queste è Megaton, insediamento umano costruito nel cratere lasciato da un bombardiere precipitato. Alcuni edifici sono stati costruiti con i pezzi del velivolo uniti con altri pezzi recuperati da un vicino aeroporto. La testata nucleare che trasportava è rimasta inesplosa al centro del cratere, diventata col tempo parte della città e, da alcuni, addirittura oggetto di culto religioso. In questa città il protagonista scopre che il padre si è diretto alla sede di Galaxy News Radio, una delle uniche due emittenti radiofoniche ancora esistenti. Il suo capo è un disk-jokey chiamato Tre Cani, che si pone come voce degli oppressi della zona contaminata.
Fallout 3 si svolge all'interno di una vasta area desertica, la Zona Contaminata di Washington D.C., che è essenzialmente ciò che resta dei dintorni di Washington dopo l'ipotetica guerra atomica del 2077.
Le ambientazioni si distinguono in luoghi all'aperto, che variano da pianure bruciate dal sole a devastate rovine cittadine, e in luoghi chiusi, come i Vault o gli interni di edifici diroccati. La cura riposta nella costruzione degli spazi è notevole, e ogni locazione è particolareggiata e spesso collegata a missioni secondarie.
In un'intervista Todd Howard, ha confermato la presenza di contenuti adulti: scene splatter che inquadrano le evidenti mutilazioni dei nemici, droga, sesso, prostituzione, schiavitù, cannibalismo: la dipendenza dalla droga costituisce parte del gameplay.
Il videogioco è stato censurato in Australia, dove ne è stata vietata la commercializzazione, per via delle molte situazioni che spingono il giocatore a fare assunzione di sostanze stupefacenti e l'eccessiva violenza, questo è dovuto al fatto che in Austrialia non esiste il "18+" e tutti i giochi per adulti vengono censurati o, se non c'è modo per eliminare il contenuto, vietata la vendita.
Un'ulteriore censura, operata nel territorio Giapponese, ha rimosso dal gioco la quest legata al personaggio Burke in cui l'obiettivo è di far detonare un ordigno nucleare. Sempre nella versione destinata al mercato asiatico è stato cambiato il nome del mini cannone nucleare chiamato Fat Man, ovvero lo stesso nome dell'ordigno nucleare sganciato sulla città di Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale, il nuovo nome utilizzato è Nuke Launcher.
Altra censura apportata in Germania, questa riguardante la violenza, hanno eliminato il sangue e non è possibile staccare gli arti alla gente e hanno rimosso tutti i riferimenti alla violenza, per esempio l'abilità "carneficina" è stata trasformata in "50% di danno aggiuntivo in SPAV", questa censura è avvenuta anche in Francia ed in Inghilterra.
In Spagna l'unica censura presente è la pesante censura di termini volgari all'interno del gioco e l'ammutolamento (volontario o meno) di molti personaggi del gioco.
Il sistema del Karma è un'importante caratteristica del gameplay di Fallout. Le azioni del giocatore, incluse le conversazioni e le scelte in combattimento condizionano le relazioni del giocatore con il mondo: un giocatore che compie azioni positive è accolto meglio dai PNG, e un giocatore che prende decisioni "cattive" ottiene una reazione opposta. Il giocatore può anche commettere crimini col rischio però di essere scoperto: se un gruppo o una fazione scopre che il personaggio ha commesso un crimine a loro danno, tutti i suoi membri ne diventano consapevoli. Ogni fazione è interessata solamente ai crimini commessi nei loro confronti, e poiché tendenzialmente ogni città costituisce una fazione separata, commettendo un crimine in una città, non si avranno conseguenze negative in un'altra. Tuttavia un karma eccessivamente buono o malvagio può attirare l'attenzione: la Compagnia dell'Artiglio caccia i giocatori "buoni", mentre i Giustizieri colpiscono i "malvagi". Il karma influenza anche il finale del gioco, nonché la possibilità di avere al seguito determinati seguaci, alcune scelte di dialogo e molti altri aspetti del gioco.
Il Sistema di Puntamento Assistito di Vault-Tec, o SPAV, è un sistema di combattimento utilizzato dagli sviluppatori per sopperire alle lacune del sistema di puntamento "classico", ovvero quello di qualsiasi First Person Shooter in circolazione. Inoltre è anche un modo per riallacciare il terzo capitolo di Fallout ai primi due, in cui era possibile menomare gli arti di un nemico durante le fasi di attacco. Gli attacchi in SPAV sottraggono punti azione, e il giocatore può mirare parti specifiche del corpo dell'avversario e infliggere danni al tronco, alla testa o agli arti in caso di avversari umani, oppure agli inibitori di combattimento nel caso dei robot e delle torrette, ai pungiglioni nel caso degli Scorpioni Giganti e via dicendo. È da notare che il giocatore riceve molti meno danni in SPAV, ma riduce più velocemente la condizione delle armi, costringendo il giocatore a bilanciare l'uso di molte munizioni o a perdere l'uso dell'arma molto velocemente.




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Differenze grafiche tra le piattaforme
