[Thread Ufficiale] Fallout 3 GOTY

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Project Zero
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Genere: Gioco di ruolo
Sviluppatore: Bethesda Softworks
Distributore: Atari
Lingua: Completamente in italiano
Giocatori: 1
Data uscita: Disponibile


Requisiti minimi:
Windows XP/Vista
1 GB RAM (XP)/2 GB RAM (Vista)
2.4 Ghz Intel Pentium 4 o processore equivalente
Scheda grafica compatibile con Direct X 9.0c con 256 MB di RAM (NVIDIA 6800 o superiore/ATI X850 o superiore)


Requisiti raccomandati:
Processore Intel Core 2 Duo
2 GB RAM
Scheda grafica compatibile con Direct X 9.0c con 512 MB di RAM (NVIDIA 8800, ATI 3800)



Fallout 3 è il terzo capitolo della omonima serie di videogiochi composta da Fallout e Fallout 2. Ambientato nel 2277, 200 anni dopo l'esplosione di una guerra nucleare, la popolazione si è rifugiata in bunker sotterranei chiamati Vault, mentre il mondo esterno è ridotto ad un deserto contaminato. Il gioco era inizialmente sviluppato da Black Isle Studios (un gruppo della Interplay), poi i suoi diritti sono stati ceduti a Bethesda Softworks. Il giocatore, in Fallout 3, è chiamato a seguire varie missioni, sia seguendo la trama principale del gioco che svolgendo missioni opzionali slegate da essa e riguardanti vicende secondarie.

In Fallout 3 la creazione del personaggio si perfeziona durante le fasi iniziali del gioco che ha inizio con una rapida successione di scene interattive riguardanti l'infanzia: alla nascita del personaggio il giocatore decide nome e sesso, un anno dopo seleziona le caratteristiche base del personaggio (il cosiddetto S.P.E.C.I.A.L.). In seguito appaiono alcune sequenze dell'adolescenza che fungono sia da tutorial che come mezzo per definire le abilità che avrà il personaggio. In occasione del decimo compleanno, inoltre, il gameplayer viene in possesso del Pip-Boy 3000, una specie di computer da polso che funziona come interfaccia del gioco vero e proprio: è infatti possibile controllare le statistiche di gioco o visualizzare su di esso le missioni che vengono affrontate.

Dopo che una guerra nucleare ha trasformato la terra in una distesa arida ed irradiata di rovine, alcuni superstiti trovarono la salvezza in profondi bunker sotterranei chiamati Vault, resi funzionali dalla tecnologia della società Vault-Tec. Il protagonista vive nel Vault numero 101. Il gioco vero e proprio (a parte tre brevi prologhi a 1 anno, 10 e 16) ha inizio quando, a 21 anni, il protagonista lascia il Vault 101 alla ricerca del padre, James, uno degli scienziati più rispettati della comunità che è scappato nel mondo esterno. Uscito dal Vault il protagonista scopre che le radiazioni nel mondo esterno sono drasticamente diminuite, permettendo così la sopravvivenza di alcune nuove comunità di esseri umani.
Una di queste è Megaton, insediamento umano costruito nel cratere lasciato da un bombardiere precipitato. Alcuni edifici sono stati costruiti con i pezzi del velivolo uniti con altri pezzi recuperati da un vicino aeroporto. La testata nucleare che trasportava è rimasta inesplosa al centro del cratere, diventata col tempo parte della città e, da alcuni, addirittura oggetto di culto religioso. In questa città il protagonista scopre che il padre si è diretto alla sede di Galaxy News Radio, una delle uniche due emittenti radiofoniche ancora esistenti. Il suo capo è un disk-jokey chiamato Tre Cani, che si pone come voce degli oppressi della zona contaminata.

Fallout 3 si svolge all'interno di una vasta area desertica, la Zona Contaminata di Washington D.C., che è essenzialmente ciò che resta dei dintorni di Washington dopo l'ipotetica guerra atomica del 2077.
Le ambientazioni si distinguono in luoghi all'aperto, che variano da pianure bruciate dal sole a devastate rovine cittadine, e in luoghi chiusi, come i Vault o gli interni di edifici diroccati. La cura riposta nella costruzione degli spazi è notevole, e ogni locazione è particolareggiata e spesso collegata a missioni secondarie.

In un'intervista Todd Howard, ha confermato la presenza di contenuti adulti: scene splatter che inquadrano le evidenti mutilazioni dei nemici, droga, sesso, prostituzione, schiavitù, cannibalismo: la dipendenza dalla droga costituisce parte del gameplay.
Il videogioco è stato censurato in Australia, dove ne è stata vietata la commercializzazione, per via delle molte situazioni che spingono il giocatore a fare assunzione di sostanze stupefacenti e l'eccessiva violenza, questo è dovuto al fatto che in Austrialia non esiste il "18+" e tutti i giochi per adulti vengono censurati o, se non c'è modo per eliminare il contenuto, vietata la vendita.
Un'ulteriore censura, operata nel territorio Giapponese, ha rimosso dal gioco la quest legata al personaggio Burke in cui l'obiettivo è di far detonare un ordigno nucleare. Sempre nella versione destinata al mercato asiatico è stato cambiato il nome del mini cannone nucleare chiamato Fat Man, ovvero lo stesso nome dell'ordigno nucleare sganciato sulla città di Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale, il nuovo nome utilizzato è Nuke Launcher.
Altra censura apportata in Germania, questa riguardante la violenza, hanno eliminato il sangue e non è possibile staccare gli arti alla gente e hanno rimosso tutti i riferimenti alla violenza, per esempio l'abilità "carneficina" è stata trasformata in "50% di danno aggiuntivo in SPAV", questa censura è avvenuta anche in Francia ed in Inghilterra.
In Spagna l'unica censura presente è la pesante censura di termini volgari all'interno del gioco e l'ammutolamento (volontario o meno) di molti personaggi del gioco.

Il sistema del Karma è un'importante caratteristica del gameplay di Fallout. Le azioni del giocatore, incluse le conversazioni e le scelte in combattimento condizionano le relazioni del giocatore con il mondo: un giocatore che compie azioni positive è accolto meglio dai PNG, e un giocatore che prende decisioni "cattive" ottiene una reazione opposta. Il giocatore può anche commettere crimini col rischio però di essere scoperto: se un gruppo o una fazione scopre che il personaggio ha commesso un crimine a loro danno, tutti i suoi membri ne diventano consapevoli. Ogni fazione è interessata solamente ai crimini commessi nei loro confronti, e poiché tendenzialmente ogni città costituisce una fazione separata, commettendo un crimine in una città, non si avranno conseguenze negative in un'altra. Tuttavia un karma eccessivamente buono o malvagio può attirare l'attenzione: la Compagnia dell'Artiglio caccia i giocatori "buoni", mentre i Giustizieri colpiscono i "malvagi". Il karma influenza anche il finale del gioco, nonché la possibilità di avere al seguito determinati seguaci, alcune scelte di dialogo e molti altri aspetti del gioco.

Il Sistema di Puntamento Assistito di Vault-Tec, o SPAV, è un sistema di combattimento utilizzato dagli sviluppatori per sopperire alle lacune del sistema di puntamento "classico", ovvero quello di qualsiasi First Person Shooter in circolazione. Inoltre è anche un modo per riallacciare il terzo capitolo di Fallout ai primi due, in cui era possibile menomare gli arti di un nemico durante le fasi di attacco. Gli attacchi in SPAV sottraggono punti azione, e il giocatore può mirare parti specifiche del corpo dell'avversario e infliggere danni al tronco, alla testa o agli arti in caso di avversari umani, oppure agli inibitori di combattimento nel caso dei robot e delle torrette, ai pungiglioni nel caso degli Scorpioni Giganti e via dicendo. È da notare che il giocatore riceve molti meno danni in SPAV, ma riduce più velocemente la condizione delle armi, costringendo il giocatore a bilanciare l'uso di molte munizioni o a perdere l'uso dell'arma molto velocemente.
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Differenze grafiche tra le piattaforme

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[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
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Espansioni

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Nel mese di dicembre 2008 la Bethesda ha rilasciato un editor (G.E.C.K) per il gioco, ed ha annunciato successive espansioni, rilasciate a partire da gennaio 2009.
Le espansioni sono Operation: Anchorage, The Pitt, Broken Steel, Point Lookout e Mothership Zeta. Nella versione Game Of The Year Edition del gioco sono incluse tutte le 5 espansioni.

Operation: Anchorage è la prima espansione di Fallout 3 che aggiunge il tocco "guerra moderna" a Fallout 3, tramite una simulazione di guerra nel lontano 2076, tra Cina e Stati uniti. Le missioni legate a questa espansione sono attivabili rispondendo a un messaggio radio dei Rinnegati, andando verso il loro avamposto. Dopo aver sconfitto dei Supermutanti, i Rinnegati si mostrano interessati al PipBoy del giocatore, necessario per attivare una simulazione militare della guerra in Alaska che secondo i loro Scribi, dovrebbe aprire una porta misteriosa sigillata ermeticamente situata nella base dei Rinnegati, e dietro di essa si dovrebbe celare "una misteriora e potentissima tecnologia" Indossando una tuta speciale ed entrando nell'apposita capsula si verrà proiettati nell'Anchorage del 2076, teatro di un feroce scontro fra l'America e la Cina, dove un nostro commilitione ci risveglia da una brutta caduta, siamo appena stati paracadutati sulle montagne dell'anchorage per una missione delicata di infiltrazione, demolizione e spionaggio. Dovremmo infatti farci strada tra i cinesi per distruggere le loro batterie che stanno bombardando ferocemente i nostri soldati nella città di Anchorage. Nella simulazione è impossibile non far caso alle varie Innovazioni Arcade della simulazione, quali rigeneratori totali di energia, dispensatori infiniti di munizioni e i nemici "spariranno" in una luce elettronica bianca, impedendo di razziarli. Nonostante tutto la simulazione è oltremodo veramente reale infatti i personaggi alle risposte "negative" del giocatore non diranno altro che strani commenti verso le risposte, quali "Cavolo, la guerra ti ha davvero messo male se credi sia tutta una simulazione".

The Pitt è la seconda espansione di Fallout 3, attivabile ascoltando un messaggio radio di un uomo chiamato Wernher. Contiene una moltitudine di armi (come l'ascia automatica, una specie di motosega), armature (come l'armatura atomica di Ashur) e abilità extra. L'espansione porta il giocatore in una mappa totalmente nuova ed esplorabile, chiamata "Il Pitt", le rovine di una vecchia città chiamata Pittsburgh situata a 500 km a nord della zona contaminata, dove il giocatore avrà davanti un sacco di scelte morali, che lo porteranno a scegliere se schierarsi con i predatori di Ashur, uno schiavista, o con Wernher e Midea, due schiavi che vogliono "rovesciare" il potere di Ashur. Il Pitt è un'area industriale, dove al posto dei supermutanti ci sono delle bestie chiamate "Trogloditi". Ricevuto il messaggio radio e arrivati nella zona della stazione radio, il protagonista inizia a scalare le ostiche colline rocciose per arrivare da Wernher, e quando raggiunto, deve aiutarlo a uccidere dei predatori del pitt, a scelta del giocatore ovviamente.

Broken Steel è la terza espansione di Fallout 3. Gli avvenimenti iniziano due settimane dopo il termine della quest principale, quando il protagonista si risveglia da uno stato di coma da solo o in compagnia di Sarah Lyons, la figlia dell'anziano (a seconda della scelta del giocatore, nella fase finale del gioco originale, di attivare personalmente il purificatore o di farlo fare a Sarah Lyons). Il giocatore si ritrova nella Cittadella e Lyons l'Anziano lo informa a proposito della nuova missione della Confraternita dell'Acciaio: distruggere completamente le rimanenti basi dell'Enclave, che dopo la caduta di Raven Rock e dopo la "morte" del Presidente Eden sono disorganizzate e senza un comando centrale.

Point Lookout è la quarta espansione di Fallout 3. In questa nuova espansione il giocatore verrà catapultato nelle paludi di Point Lookout, sulla foce del fiume Potomac. L'avventura inizia nel momento in cui il giocatore si imbarca sulla Duchessa Gambit, un traghetto attraccato presso un molo situato a sud-est della mappa della Zona Contaminata della Capitale. Il capitano della Duchessa Gambit è Tobar il Traghettatore, un commerciante che fa abitualmente la spola tra Point Lookout e la Zona Contaminata. Giunto a Point Lookout il giocatore è libero di esplorare la zona. Da notare l'aggiunta di nuovi nemici (i Furtivi, i Rissosi, i Contrabbandieri, i Tribali...), nuove armi (fucile a leva, fucile a doppia canna, badile, ascia...) e dei nuovi Frutti di Punga, disponibili nelle varietà selvatica e coltivata.

Mothership Zeta è la quinta espansione di Fallout 3. E' uscita il 3 agosto e aggiunge tantissime nuove armi aliene e un'intera nave madre nell'orbita terrestre. Come da saga, stranamente il messaggio radio della navicella aliena abbattuta già vista in fallout 3 (Contenente tra l'altro anche l'alien blaster e le preziosissime celle d'energia aliene) si amplierà e inonderà tutta la zona contaminata.
Questa espansione, al contrario della altre, è disponibile solo tramite download da Xbox Live, PlayStation Network e Games For Windows - Live.
[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
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Re: [Thread Ufficiale] Fallout 3 GOTY

Messaggio da PhilSuperjoint »

Spettacolo di gioco!

Se dovessi rispolverarlo, con quali MOD dovrei giocarlo?
Qualcosa che migliori grafica e giocabilità possibilmente ;)
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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