[Thread Ufficiale] F.E.A.R. - First Encounter Assault Recon

Discussioni su i giochi per PC.

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[Thread Ufficiale] F.E.A.R. - First Encounter Assault Recon

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Genere: Sparatutto
Sviluppatore: Monolith
Distributore: VU Games
Lingua: Italiana
Data uscita: Disponibile PC/Xbox 360 - 20 Aprile Ps3

Requisiti minimi:
Processore da 1,7 Ghz
512Mb di Ram
Scheda Video 64Mb
DirectX 9.0c
5 Gb liberi su hard disk


Requisiti consigliati:
Processore da 3 Ghz
1Gb di Ram
Scheda Video 256Mb
DirectX 9.0c
5 Gb liberi su hard disk



F.E.A.R. - First Encounter Assault Recon è uno sparatutto in prima persona con una trama a sfondo horror realizzato da Monolith Productions e distribuito da Vivendi nel 2005. La storia del gioco segue gli eventi collegati ad una crisi paranormale che la squadra speciale F.E.A.R. dell'esercito americano viene chiamata a contenere; il giocatore prende il controllo del nuovo apripista della squadra, un uomo dal passato oscuro e dotato di tempi di reazione estremamente ridotti, conducendo il personaggio attraverso innumerevoli scontri a fuoco ed assistendo a manifestazioni paranormali evocate da una misteriosa bambina vestita in rosso. Sono state prodotte due espansioni, F.E.A.R. Extraction Point e F.E.A.R. Perseus Mandate.

È stato annunciato un seguito, inizialmente intitolato Project Origin; a seguito dell'acquisto di Monolith, da parte di Warner Brothers Interactive Entertainment, i diritti sui luoghi e sui personaggi sono rimasti nelle mani della software house mentre il brand F.E.A.R. era rimasto in possesso di Vivendi. In seguito però il marchio è stato acquistato da Monolith, che così ha potuto intitolare il gioco F.E.A.R. 2: Project Origin.

Fra le altre caratteristiche principali, il gioco si distingue per l'utilizzo dell'effetto bullet time, noto soprattutto grazie alla serie Max Payne: in F.E.A.R., dove è stato ribattezzato "SlowMo" (per "Slow Motion", movimento rallentato), l'effetto viene giustificato dai poteri psichici latenti del protagonista (che gli conferiscono riflessi cinque volte più rapidi della norma). Lo SlowMo risulta particolarmente curato grazie all'uso di effetti visuali quali le scie dei proiettili ed un'estesa interazione con il sistema di particelle del motore grafico, sia per l'introduzione della SlowMo stessa come elemento chiave del gameplay. Altro aspetto degno di nota è l'attenzione posta al combattimento corpo a corpo, attraverso l'uso delle tecniche di arti marziali; oltre all'ormai classico uso delle armi come oggetti contundenti (visto ad esempio in Halo), il giocatore può infatti, oltre ai pugni, usare combinazioni di tasti predefiniti per sferrare agli avversari calci volanti o in scivolata.

Notevole e molto sofisticata è l'intelligenza artificiale: gli avversari controllati dal computer sono capaci di tendere imboscate, chiamare rinforzi ed in generale comunicare e coordinarsi fra loro; non è insolito inoltre osservare unità nemiche crearsi dei ripari di fortuna, fingersi morte per poi attaccare di sorpresa il protagonista, tentare accerchiamenti e mettere in atto altre misure tattiche non banali. Questo ha permesso a F.E.A.R. di vincere il premio "2005 Best AI Award," di GameSpot, e di arrivare secondo nella classifica del sito AiGameDev.com.

A completamento di questi aspetti si aggiungono infine il sonoro, completamente tridimensionale ed in grado di contribuire in maniera sostanziale a creare il pathos del gioco, e la trama, apprezzata per essere molto curata e avvincente, soprattutto per effetto della prospettiva di immersione del giocatore: F.E.A.R., come Half-Life, non fa uso di scene di interludio fra i vari eventi del gioco, lasciando vivere al giocatore lo sviluppo della trama attraverso gli occhi del protagonista.

La trama di F.E.A.R. è caratterizzata da un marcato elemento horror, fortemente influenzato dalla recente produzione cinematografica giapponese. Infatti, un elemento chiave della storia di F.E.A.R. è rappresentato da una misteriosa ed inquietante bambina di nome Alma, che farà più volte la sua comparsa nel corso del gioco. In particolare i film a cui maggiormente Monolith sembra essersi ispirata sono Akira e The Ring (Ringu); proprio da quest'ultimo sembra essere influenzato il design stesso di Alma, a livello della sua caratteristica e minacciosa camminata e dell'aspetto esteriore, caratterizzato dai lunghi capelli scuri che coprono sempre il suo pallido viso. Riferimenti ad Akira sembrano più evidenti nei capitoli finali di F.E.A.R., soprattutto per lo stile della struttura dove Alma viene mantenuta in ibernazione.

È presente anche il multiplayer (gratuito) di nome F.E.A.R. Combat. È richiesta la registrazione al sito per acquisire una cd-key (necessaria per giocare). L'ultimo aggiornamento disponibile per il multiplayer è il 1.08.

Il gioco utilizza una delle versioni più avanzate della famiglia di motori grafici Lithtech, denominata Jupiter Extended (EX): grazie all'utilizzo di questa tecnologia la grafica di F.E.A.R. include il supporto per luci dinamiche, effetti volumetrici, texture di elevata risoluzione, ampio uso di mapping dei tipi bump, normal e parallax, effetti di sfocatura e altre caratteristiche. Inoltre F.E.A.R. fa uso del motore fisico Havok, sfruttato ormai dalla maggior parte dei videogiochi moderni dotati di accurata simulazione della fisica, accoppiandolo alla tecnologia Ragdoll.
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[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
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F.E.A.R. Extraction Point

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Genere: Sparatutto
Sviluppatore: Monolith Productions, TimeGate Studios
Distributore: Vivendi
Lingua: Italiana
Giocatori: 1
Data uscita: Fine 2006


Requisiti Minimi:
Sistema: Intel Pentium 4 1.7GHz o processore equivalente
RAM: 512 MB
Memoria Video: 64 MB
Spazio sull'hard disk: 3500 MB


Requisiti consigliati:
Sistema: Intel Pentium 4 3.0GHz o processore equivalente
RAM: 1024 MB
Memoria Video: 256 MB
Altro: Scheda Video con Hardware T&L e supporto pixel shader 2.0



F.E.A.R: Extraction Point è la prima espansione ufficiale di F.E.A.R., che continua la storia narrata nel primo episodio. Questa volta, la squadra F.E.A.R., decimata dall'esperienza dei laboratori della Armacham, si dovrà preoccupare di fuggire dal luogo nel quale sono precipitati insieme al loro Black Hawk. Il giocatore, insieme ai due compagni, dovrà cercare, fra battaglie e spettacoli paranormali, la cui protagonista sarà sempre la misteriosa bambina vestita di rosso, Alma, di raggiungere il punto di estrazione stabilito (da qui il titolo). La struttura del gioco è sostanzialmente la stessa del primo episodio, ovvero quella di uno sparatutto interrotto da episodi paranormali spesso particolarmente spettacolari e cruenti. La trama è incalzante e coinvolgente, retta dal doppio mistero che c'è dietro alle azioni dei replicanti e del loro comandante Paxton Fettel, inspiegabilmente tornato in vita, e agli interventi di Alma, la quale sembra a volte voler aiutare il giocatore, altre volerlo uccidere. Questo episodio è più breve degli altri: soltanto 6 intervalli contro gli 11 di F.E.A.R. e i 7 di F.E.A.R. Perseus Mandate. Malgrado questo, c'è ugualmente un tutorial nei primi livelli di gioco, cosa che consente anche ai meno esperti di godere appieno di tutte le funzionalità dei numerosi oggetti che si incontreranno nel corso di ogni livello, quali medikit e le armi. Richiede parte dei file di F.E.A.R., di conseguenza non sarà possibile installarlo se non si possiede il primo episodio.

La trama dell'espansione inizia esattamente dove terminava con il gioco originale, dopo l'esplosione del laboratorio sotterraneo di Origin. L'Apripista è riuscito a scampare alla gigantesca esplosione e viene salvato da un Black Hawk, ma l'elicottero viene fatto precipitare da Alma.

La struttura di gioco è rimasta pressoché invariata rispetto a F.E.A.R., e alterna rapidi e violenti combattimenti a momenti di intensa esplorazione, spesso contornati da visioni e da allucinazioni di vario tipo. Quanto alle novità, sono stati aggiunti nuovi nemici, tre nuove armi, nuovi tipi di allucinazioni e nuove ambientazioni. Inoltre, si possono aprire le porte colpendole con il calcio dell'arma, con le mosse di arti marziali utilizzate dall'apripista F.E.A.R. e con esplosivi di vario tipo. In questa espansione si trovano anche delle casse speciali con il logo Armacham, che possono essere distrutte per ottenere medikit e munizioni.

Da notare che sono stati migliorati alcuni aspetti del motore grafico, quindi, giocandolo su un PC con lo stesso livello qualitativo, Extraction Point gira a un frame rate più basso rispetto a F.E.A.R.
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[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
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Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Monza
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F.E.A.R. Perseus Mandate

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Genere: Sparatutto
Sviluppatore: Timesgate
Distributore: Vivendi
Lingua: Italiano (testi)
Giocatori: 1-16 (online)
Data uscita: Disponibile


Requisiti:
Windows XP, x64 o 2000 con l'ultimo service pack installato o Windows Vista
DirectX 9.0c
Pentium 4 1.7 GHz o equivalente (2.2 GHz per Windows Vista)
512 MB di RAM (1GB per Windows Vista)
64 MB GeForce 4 Ti o Radeon 9000 video card (GeForce 6600 o Radeon 9800 video card per Windows Vista)



F.E.A.R. Perseus Mandate è un’espansione stand-alone del videogioco F.E.A.R., sviluppata da TimeGate Studios, società che si è occupata anche dell’altra espansione, F.E.A.R. Extraction Point.

Il gioco segue le gesta di un nuovo personaggio, un membro di una seconda squadra F.E.A.R. inviata a indagare sul progetto Perseus della Armacham. Il gioco si svolge durante gli eventi del primo FEAR e di Extraction Point. Il gioco è stato arricchito con una nuova intelligenza artificiale dei compagni che combattono a fianco del giocatore, così come una nuova serie di nemici. Va notato che F.E.A.R. 2: Project Origin, ignorerà gli eventi delle due espansioni.

Diverse interviste agli sviluppatori confermano che F.E.A.R. 2, non terrà strettamente conto degli avvenimenti di questa e della precedente espansione di F.E.A.R. bensì gli avvenimenti del seguito si situeranno in continuità con quelli del primo episodio, andando ad iniziare trenta minuti la sua conclusione. In questo senso, le vicende raccontate nelle due espansioni possono essere definite "non canoniche" rispetto alla trama principale del gioco originale. Allo stato attuale, è impossibile sapere se vi saranno effettive interazioni tra i personaggi ed i luoghi delle espansioni e i personaggi di F.E.A.R. 2.

Perseus Mandate include le nuove armi e i nuovi nemici già introdotti nella precedente espansione, Extraction Point. A queste novità si aggiungono 3 nuove armi (il Fucile Avanzato VES con mirino per visione notturna, il Lanciagranate K3-BT, e l'Arma ad Arco Elettrico LP4) e 4 nuovi nemici (i Soldati Armacham per le Operazioni Segrete, lo Spaventapasseri (una nuova visione di Alma), i Mercenari Nottambuli e i Nottambuli d'Èlite).

“Perseus Mandate” comprende anche 3 missioni bonus che vengono sbloccate dopo aver terminato la campagna single player. Queste missioni sono simili alle missioni “instant action” comprese nella versione Xbox 360 di FEAR, in cui il giocatore si muove all’interno di piccoli livelli, privi di trama, dove combatte contro diverse ondate di nemici.

Il gioco offre infine una versione modificata del multiplayer del primo FEAR, che comprende nuovi modelli per il giocatore, nonché l'aggiunta di 5 nuove armi dai due pacchetti di espansione.
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[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
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