
Genere: Avventura/Horror
Sviluppatore: Frictional Games
Editore: Frictional Games
Data d'uscita: 8 Settembre 2010
Prezzo: 15€
Lingua: Inglese (sottotitoli italiano)
Requisiti Minimi:
OS: Windows XP/Vista/7
Processore: 1.5Ghz - Low budget CPUs such as Celeron or Duron needs to be at about twice the CPU speed
Memoria: 1 GB
Hard Drive: TBD
Graphics: Radeon 9600/GeForceFX - Integrated graphics and very low budget cards might not work.
Requisiti minimi MAC:
OS: Mac OS X 10.5.8 or newer
Processor: 2.0Ghz
Memory: 1 GB RAM
Graphics: Radeon 9600/GeForce 4 (GeForce4MX not supported)
Hard Drive: 2GB space free
Frictional Games è un piccolo gruppo già creatore della serie Penumbra, survival horror ispirato ai racconti Howard Phillips Lovecraft che faceva grande uso degli enigmi sfruttanti la fisica e l'ambiente, basando il contatto coi nemici soprattutto sulla fuga che sul combattimento, tanto che nel secondo era proprio preclusa l'abilità di rispondere ai colpi.
Amnesia sembra proseguire sulla stessa scia proponendo trama, ambientazioni e personaggi totalmente nuovi, anche questi di ispirazione lovecraftiana, vagamente tratto dal racconto Lo Straniero, The Outsider (a mio pare uno dei migliori tra i suoi racconti brevi).
Anziché un professore di fisica in cerca del padre nelle ghiacciate miniere della Groenlandia, stavolta impersonerete Daniel, uno sventurato appena svegliatosi in un tetro e lugubre castello, braccato da una terribile entità.
Similmente ad i precedenti articoli degli sviluppatori, Amnesia è un gioco d'avventura e di esplorazione con prospettiva in prima persona. Il gioco mantiene l'interazione fisica degli oggetti utilizzato in Penumbra, costituita da fisica avanzata e puzzle basati su interazioni del giocatore, come l'apertura di porte, lo spostamento di casse od altri piccoli oggetti del mondo e la manipolazione di macchinari.
In Amnesia non c'è l'accesso alle armi per il giocatore, non fornendo quindi ad esso alcuna difesa contro le creature raccapriccianti che vagano nel Castello di Brennenburg. Come tale, il giocatore deve agire d'astuzia fuggendo o nascondendosi dai mostri in modo da eludere un loro attacco e far perdere le tracce od il contatto visivo. È raccomandato utilizzare i luoghi bui e rimanere accucciati per nascondersi.
Separata dalla barra della salute del giocatore è presente una seconda barra della sanità mentale del personaggio. Rimanere nel buio per troppo tempo, assistere ad eventi scioccanti o fissando i mostri a lungo (a prescindere che questi abbiano individuato il giocatore) fa si che questa "seconda salute" del personaggio si riduca. Come la sanità mentale diminuisce iniziano a verificarsi allucinazioni visive ed uditive ed il giocatore viene notato da mostri con più facilità. Utilizzando acciarini monouso per accendere candele o torce da muro, così come tenendo una lanterna trasportabile trovata all'inizio del gioco, il giocatore può mantenere stabile la sanità mentale del proprio personaggio. Tuttavia, il numero di acciarini è limitato, le fonti di luce non sono sempre presenti e la lanterna consuma olio (trovabile in boccette o contenitori sparsi per il castello) e non può più essere utilizzata una volta che questo si esaurisce. Ciò costringe il giocatore a trovare un equilibrio ragionato tra la quantità di tempo che trascorre alla luce ed al buio. La sanità mentale è ripristinata a pieno una volta che il giocatore completa un obiettivo o progredisce nella storia del gioco. La salute fisica, invece, è diminuita da attacchi di creature ostili, da alte cadute, ecc. ed è ripristinabile assumendo un farmaco.
E' possibile creare delle storie personalizzate per Amnesia che possono poi essere caricati nel gioco. Sono stati rilasciati vari tools per la HPL2 Engine, che consentono la creazione di propri livelli, modelli tridimensionali, effetti particellari e materiali. Possono essere implementate varie meccaniche di gioco con il linguaggio di scripting AngelScript.
L'idea e la programmazione del gioco furono iniziate mentre Penumbra: Requiem era ancora in fase di sviluppo, lasciando la società al lavoro su entrambi i progetti contemporaneamente. Il gioco è stato annunciato inizialmente con due titoli temporanei: Unknown e Lux Tenebras. Questi titoli sono stati mantenuti fino al 13 novembre 2009, quando il gioco è stato annunciato con il suo titolo attuale, Amnesia, ed è stato rilasciato un trailer oltre che l'annuncio definitivo del gioco stesso nel sito web ufficiale.
Il 5 febbraio 2010 venne annunciato che il gioco aveva raggiunto la fase alpha di sviluppo su tutte le piattaforme. Due settimane più tardi gli sviluppatori rilasciarono un nuovo trailer che mostrava filmati del gameplay, e la società iniziò ad accettare preordini per il gioco attraverso suo sito web. Fu anche dichiarato che a quel punto il gioco stava venendo testato su tutte le tre piattaforme previste. Venne inoltre annunciato che il rilascio sarebbe avvenuto contemporaneamente per le piattaforme nell'agosto 2010.
L'uscita è stata poi posticipata, con il rilascio della release l'8 settembre 2010. Il 27 agosto 2010 fu dichiarato che la fase di test era ufficialmente completata, e presto sarebbe stato pronto per la vendita. Il 3 settembre è stata rilasciata la demo con parti selezionate del gameplay e della storia. L'8 settembre 2010 Amnesia è stato infine messo in commercio.
[center]



[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube][/center]
[center]Link DEMO:
Amnesia: The Dark Descent
Link Pagina STEAM:
Amnesia: The Dark Descent on Steam[/center]