Nuovo Progetto! Spremiamo al massimo una voodoo rush.

I computer d'epoca….le tecnologie si evolvono la passione resta….

Moderatori: NoRage, predator87

predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Nuovo Progetto! Spremiamo al massimo una voodoo rush.

Messaggio da predator87 »

Dopo aver completato il progetto di super retromulo con v5, non poteva mancare il nuovo progettino con retroretromulo (:asd:) dotato di voodoo rush. A grandi linee, avevo pensato un qualcosa su slot1, 64mb di ram, win95 o 98 e rush ovviamente.. Vostre opinioni? ;) Voglio divertirmi con il primo quake, il primo tomb raider e godermi il primo resident evil.. :D

Attualmente avrei a disposizione un celeron 266 nuovo sigillato e la rush ovviamente + un fujitsu da 20gb..
:okduo:

Penso che il celeron dovrebbe riuscire a spremere al massimo questa schedina, anche se è castrato all'inverosimile..
http://www.cpu-world.com/CPUs/Celeron/I ... 66000.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Son ben accetti consigli!!
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo Progetto! Spremiamo al massimo una voodoo rush.

Messaggio da PhilSuperjoint »

Be, non ci vorrà molto per "spremere" una Rush, ma un buon sistema basato su socket 7 è l'ideale, ma se proprio vuoi scartare il tuo celeron procurati quella famosa mobo che ti consigliai tempo fa: o la Asus P3B-F oppure una ABIT BE6, entrambe con chipset Intel 440BX, stabili come una roccia e sopratutto molto propense all'overclock, anche se credo che il tuo Celeron possa andare oltre i classici 66 mhz di bus, magari può arrivare tranquillamente ai 300mhz, chi lo sà... ;)
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore

Eh si, alla fin fine, è una voodoo uno con aggiunte funzionalità 2d.. I processori dell'epoca erano i pentium/pentium mmx/k6, esatto?
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team

predator87 ha scritto:Eh si, alla fin fine, è una voodoo uno con aggiunte funzionalità 2d.. I processori dell'epoca erano i pentium/pentium mmx/k6, esatto?
Be, se non erro era il 1997 quando comparve la Rush, e i pc dell'epoca per la maggior parte erano Socket7, un'anno più tardi cominciarono a comparire le prime piattaforme Slot1, ma potrei dire cavolate....

La Rush è una scheda affascinante, per certi versi anche rognosa, a me personalmente ha sempre dato problemi per quel poco che l'ho testata, la qualità 2D non è eccezionale ed il 3D è quello classico della Voodoo, quanti mb ha?

La mia, credo, 4 mb :fifi:
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore

Forse 6mb? Non lo so :asd:
La rush, quando avevo tutte le voodoo, era sempre quella che mi mancava e non riuscivo mai a trovare :/ Difatti quando ho visto questa su ebay mi ci sono fiondato :Asd:
La rush, insieme alla v4 e alla v5, sono le mie 3dfx preferite ;)
Maverick85
Neo iscritto
Neo iscritto
Contatta:

Messaggio da Maverick85 »

Ciao ragazzi,
le Voodoo Rush sono sempre un po' più lente delle Voodoo, gli unici vantaggi erano costi più bassi, la gestione solo discreta del 2D e la possibilità di arrivare a 800x600 (spesso inutilizzabile)

al contrario le Voodoo erano più scalabili.. diciamo che sino a un Pentium 2 si vedono differenze rispetto a un Pentium/K6 200MHz ed erano di gran lunga più compatibili sotto dos

direi un gap del 20/25% in linea di massima
Pentium Mmx 233MHz / 64MB PC66 / 6.45GB / Matrox Mystique 220 4MB / 3Dfx Voodoo2 12MB / SB AWE64 GOLD
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore

CIao MAverick :D
E' un piacere averti anche qui (con i ruoli invertiti però :asd:)
Costi più bassi? Com'è possibile? Pensavo costasse di più, avendo un terzo chip per il 2d.. Come mai mi chiedo, le prestazioni sono inferiori, nonostante i chip sono gli stessi della voodoo1?
Io la userò con un celeron 266 slot1, perciò in caso dovrei tirarle il collo per bene ;)
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team

Credo che le prestazioni siano leggermente minori in ambito 3D proprio perchè condivide parte della memoria per la gestione del 2D, credo che questo fattore influenzi le prestazioni in maniera considerevole, su Wikipedia parla di un 10% in meno rispetto al Voodoo.

Alcuni esemplari di Rush sono rivisti e corretti nella gestione del 2D/3D, forse le MiroHiscore o le Hercules....
Maverick85
Neo iscritto
Neo iscritto
Contatta:

Messaggio da Maverick85 »

Vi linko a un benchmark comparativo, basta guardare Canopus e Diamond Moster e rapportarla alla Stingray 128/3D per vedere che spesso si andava ben oltre il 20/25%

http://www.tomshardware.com/reviews/3d- ... ,51-7.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Costi inferiori perché, se non ricordo male, costavano più o meno la stessa cifra delle Voodoo ma si risparmiava di acquistare la scheda 2D :)

EDIT: Piacere mio :)
Pentium Mmx 233MHz / 64MB PC66 / 6.45GB / Matrox Mystique 220 4MB / 3Dfx Voodoo2 12MB / SB AWE64 GOLD
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore

Spiegato l'arcano :asd:
Grazie ad entrambi ;)
Rispondi

Torna a “Computeretrò”