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[Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 22 giugno 2017, 11:10
da Lordpkappa
Apro un 3d che penso possa essere un utile contenitore per monitorare il progresso dello scaling in game dei diversi processori nel tempo, così da capire meglio su che prodotti puntare per la nostra config 2-4k a 144-165 hz :D

Iniziamo subito con qualche test preliminare:

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Re: CPU, scaling gaming

Inviato: 22 giugno 2017, 11:13
da coccus80
Ottimo, molto interessante.

Re: CPU, scaling gaming

Inviato: 22 giugno 2017, 11:15
da roccale
Seguo con molto interesse e finalmente dall' inizio questo argomento che mi ha sempre molto interessato.
Grande Lord.
Potresti anche cortesemente definire in parole semplici il termine ''scaling'' e che rapporto c'è fra cpu e risoluzione.
Grazie in anticipo.
:)

Re: CPU, scaling gaming

Inviato: 22 giugno 2017, 11:28
da Lordpkappa
Bhe bisogna definire il target che si vuole ottenere, per parlare di sfruttamento e resa cpu.

TARGET puramente ipotetico

-Performance massime cpu
-bassa risoluzione e dettaglio

In questo modo tutto il carico è su quest'ultima e può esprimere il suo potenziale massimo, ma siamo lontanissimi da un uso che si avvicina all'esigenza reale dell'utente.
Inoltre a basso dettaglio alcuni effetti fisici possono risultare disabilitati e quindi non rispecchiare un comportamento affidabile.

TARGET realistico

-Equilibrio tra performance CPU e GPU
-Scenari reali

La cpu perde importanza e quindi non si testa il suo massimo potenziale, ma l'equilibrio che c'è tra quest'ultima e la componente grafica, restituisce un quadro più realistico, ma nasconde anche le lacune CPU.

La risoluzione incide grandemente, in regime di GPU limited basta una CPU in grado di soddisfare la richiesta di fps della GPU.
Averne di più veloci, con più cores, non cambia il risultato se non nei minimi.

Re: CPU, scaling gaming

Inviato: 22 giugno 2017, 11:35
da IlPresidente
Ciao lord e ciao roccale, seguo anch'io la discussione :D

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Re: CPU, scaling gaming

Inviato: 22 giugno 2017, 12:01
da roccale
IlPresidente ha scritto:Ciao lord e ciao roccale, seguo anch'io la discussione :D

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Ciao sei il benvenuto.
Qualsiasi apporto con esperienza diretta è utile, che sia AMD o Intel la minestra non cambia.
L' importante è capire per poter valutare e confrontarsi in maniera sempre sana.

;)

Grazie Lord per l' esaustiva delucidazione.!!!
Eccellente.
:beer: :okok:

Re: CPU, scaling gaming

Inviato: 22 giugno 2017, 12:05
da roccale
Lordpkappa ha scritto:Bhe bisogna definire il target che si vuole ottenere, per parlare di sfruttamento e resa cpu.

TARGET puramente ipotetico

-Performance massime cpu
-bassa risoluzione e dettaglio

In questo modo tutto il carico è su quest'ultima e può esprimere il suo potenziale massimo, ma siamo lontanissimi da un uso che si avvicina all'esigenza reale dell'utente.
Inoltre a basso dettaglio alcuni effetti fisici possono risultare disabilitati e quindi non rispecchiare un comportamento affidabile.

TARGET realistico

-Equilibrio tra performance CPU e GPU
-Scenari reali

La cpu perde importanza e quindi non si testa il suo massimo potenziale, ma l'equilibrio che c'è tra quest'ultima e la componente grafica, restituisce un quadro più realistico, ma nasconde anche le lacune CPU.

La risoluzione incide grandemente, in regime di GPU limited basta una CPU in grado di soddisfare la richiesta di fps della GPU.
Averne di più veloci, con più cores, non cambia il risultato se non nei minimi.

Ne deriva che un FHD riesce a spremere per bene la cpu, cosa che non succede in 2k ad esempio, 1440p, perchè interviene la gpu?
Giusto?
Al variar dei dettagli e della qualità grafica che succede sia in 1080p che in 1440p?

Concludendo con le mie domande, in game quindi meglio massima frequenza ottenibile per la cpu e massimo ipc?

THX

Re: CPU, scaling gaming

Inviato: 22 giugno 2017, 12:33
da Lordpkappa
roccale ha scritto:
Lordpkappa ha scritto:Bhe bisogna definire il target che si vuole ottenere, per parlare di sfruttamento e resa cpu.

TARGET puramente ipotetico

-Performance massime cpu
-bassa risoluzione e dettaglio

In questo modo tutto il carico è su quest'ultima e può esprimere il suo potenziale massimo, ma siamo lontanissimi da un uso che si avvicina all'esigenza reale dell'utente.
Inoltre a basso dettaglio alcuni effetti fisici possono risultare disabilitati e quindi non rispecchiare un comportamento affidabile.

TARGET realistico

-Equilibrio tra performance CPU e GPU
-Scenari reali

La cpu perde importanza e quindi non si testa il suo massimo potenziale, ma l'equilibrio che c'è tra quest'ultima e la componente grafica, restituisce un quadro più realistico, ma nasconde anche le lacune CPU.

La risoluzione incide grandemente, in regime di GPU limited basta una CPU in grado di soddisfare la richiesta di fps della GPU.
Averne di più veloci, con più cores, non cambia il risultato se non nei minimi.

Ne deriva che un FHD riesce a spremere per bene la cpu, cosa che non succede in 2k ad esempio, 1440p, perchè interviene la gpu?
Giusto?
Al variar dei dettagli e della qualità grafica che succede sia in 1080p che in 1440p?

Concludendo con le mie domande, in game quindi meglio massima frequenza ottenibile per la cpu e massimo ipc?

THX
Dipende dallo scenario, una 1080 ti in FHD al massimo dettaglio chiede tutto alla cpu e probabilmente sarà limitata dalla stessa, ma ci sono diversi ambiti, se sei in 2k e hai una cpu che può esprimere al massimo 100 fps e stai andando a 100 fps, diminuendo il dettaglio grafico non avrai benefici.

Un utile test è GOW4, un titolo che sfrutta la cpu e ha una suite benchmark di primo livello, che ti indica il potenziale di frame massimi, quanto limita la CPU, quanto limita la GPU, dov'è il carico e ha pure un interessantissimo frametime.

Re: CPU, scaling gaming

Inviato: 22 giugno 2017, 12:39
da roccale
Ottimo!
Grazie.

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 22 giugno 2017, 13:51
da delly
ottimo lavoro Lord, sempre molto interessante questo argomento :beer: