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[Thread Ufficiale] NV 30 - Nvidia GeForce FX

Inviato: 18 marzo 2011, 17:41
da PhilSuperjoint
THREAD UFFICIALE NV 30 - NVIDIA GEFORCE FX


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I modelli
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L'architettura

Le innovazioni introdotte dalla GPU NV30 rispetto al precedente top della gamma nVidia, NV25, sono numerose e tutte mirano sia ad ottenere piena compatibilità hardware con le API DirectX 9, sia a garantire un superiore realismo delle scene. Vertex Displacement Mapping e Geometry Displacement Mapping.
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Le specifiche Vertex Shaders sono ora superiori a quelle 2.0, grazie alla possibilità di elaborare sino a 65536 istruzioni, 256 istruzioni statiche e 256 costanti. I registri temporanei sono saliti a 16 e i loops passati a 256. Anche le specifiche Pixel Shaders disponibili nella nuova GPU nVidia sono superiori a quelle 2.0: 16 Texture maps, sino a 1024 istruzioni contemporanee sia per colori che per textures e, infine, tipi di dati che passano da interi a virgola mobile, per una superiore precisione.

La data precision di 128-bit, cioè la capacità di avere una profondità colore di 32bit per ciascuno dei 4 canali principali (rosso, verde, blu e alpha), permette una più realistica rappresentazione dei colori che compongono una scena o carattere 3D; l'esempio seguente mostra chiaramente come una superiore precisione permetta di ottenere un risultato estremamente più realistico.
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nVidia ha sviluppato numerosi demo per mostrare il livello di realismo e dettaglio ottenibile con le GPU NV30; quello Down qui di seguito mostrato in immagine è sicuramente esplicativo circa le potenzialità della data precision a 128bit.
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La GPU GeForce FX supporta i formati FP16 e FP32, rispettivamente Floating Point 16bit e Floating Point 32bit: il secondo permette di utilizzare una data precision di 128bit, capace di far ottenere la più elevata qualità d'immagine complessiva. La prima, invece, viene utilizzata quando non si rende necessario operare a 128bit, o per ragioni di compatibilità, e permette di ottenere un ulteriore boost prestazionale. La scelta tra FP16 e FP32 è libera per il programmatore e lascia spazio a varie forme creative: se le textures sono di dimensioni superiori a 1024x1024 pixel la scelta di FP32 è obbligatoria per poter gestire quei dati, mentre se le textures sono di dimensioni inferiori il programmatore può passare a FP16 così da velocizzare l'elaborazione.
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L'immagine mostra chiaramente come una superiore precisione permetta una rappresentazione estremamente più realistica di un oggetto 3D: gli artifatti generati sono inferiori e le superfici estremamente più realistiche (fonte immagine: Discreet).

Il supporto alle DirectX 9

La piena compatibilità hardware con le nuove API Microsoft DirectX 9 permette alla GPU GeForce FX di stabilire nuovi livelli sia prestazionali che qualitativi; la possibilità di effettuare una mole superiore di operazioni per ciclo di clock, infatti, lascia ampio spazio ai programmatori per arricchire i propri titoli con effetti grafici molto più complessi, alla ricerca di quel superiore realismo che in ultima analisi rappresenta l'obiettivo della GPU GeForce FX.

Lo schema sottostante riporta in sintesi quali siano le caratteristiche delle specifiche DirectX 9; la GPU GeForce FX implementa un numero di specifiche superiori a quelle definite dalle API DirectX 9, come si nota chiaramente.
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Le immagini sottostanti mostrano chiaramente come l'utilizzo delle API DirectX 9 possa permettere di ottenere un netto aumento della qualità d'immagine, con migliore precisione degli elementi secondari della scena e una più efficace resa delle sorgenti di luce (fonte immagini: nVidia).
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Il supporto DirectX 9 permette, comunque, una velocizzazione nell'esecuzione di software scritto per API DirectX 8; un esempio viene dal demo Wolfma introdotto con la GPU GeForce 4 Titanium. Con il chip NV25 il carattere Wolfman richiedeva 8 passaggi per poter essere disegnato, mentre con la nuova GPU GeForce FX tutto questo viene eseguito con un solo passaggio.

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Intellisample technology

Con questo nome nVidia indica un insieme di tecniche, principalmente di filtraggio anisotropico e Anti Aliasing, che permettono di aumentare ulteriormente la qualità d'immagine ottenibile con le schede GeForce FX. Intellisample Technology si compone di 5 distinti elementi:

- Color Compression
- Fast Clear del Color Buffer
- Dynamic Gamma Correction
- Adaptive Texture Filtering
- Nuove modalità di Anti Aliasing
L'elemento più interessante per gli appassionati è rappresentato dalle nuove modalità di Anti Aliasing messe a disposizione con la GPU NV30: con API Direct3D GeForce FX supporta la modalità 6XS, mentre la modalità 8X è disponibile sia con Direct3D che con OpenGL. La modalità 6x calcola 1,5 volte i samples calcolati con modalità 4x, mentre quelle 8x calcolano il doppio dei samples utilizzati con la modalità 4x. La potenza di elaborazione resa disponibile dalla GPU GeForce FX permetterà di garantire elevate prestazioni velocistiche anche con questi settaggi così spinti; è proprio in tali ambiti applicativi, infatti, che la nuova GPU nVidia mostra il vero margine di vantaggio prestazionale rispetto alla precedente generazione di chip GeForce 4 Titanium, in modo molto simile a quanto visto con le schede ATi basate su chip R300.
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Le Schede

Nvidia GeForce FX5200
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Nvidia GeForce FX5500
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Nvidia GeForce FX5600
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Nvidia GeForce FX5700
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Nvidia GeForce FX5800
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Nvidia GeForce FX5900
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Nvidia GeForce FX5950
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Re: [Thread Ufficiale] NV 30 - Nvidia GeForce FX

Inviato: 18 marzo 2011, 17:42
da PhilSuperjoint
[POST DI SERVIZIO]

Re: [Thread Ufficiale] NV 30 - Nvidia GeForce FX

Inviato: 18 marzo 2011, 18:57
da Peppos83
Presente con la mia 5800Ultra :asd: magari un giorno la rimetto in moto...

Bye :ganzo:

Re: [Thread Ufficiale] NV 30 - Nvidia GeForce FX

Inviato: 18 marzo 2011, 19:13
da wolfnyght
mi manca la 5800 (lol l'asciugacapelli lol) poi le ho tutte asd asd
compreso una fx 5900 da sbavo totale :woow:

Re: [Thread Ufficiale] NV 30 - Nvidia GeForce FX

Inviato: 18 marzo 2011, 19:46
da PhilSuperjoint
Peppos83 ha scritto:Presente con la mia 5800Ultra :asd: magari un giorno la rimetto in moto...

Bye :ganzo:
Anni fa avrei potuto dirti "povero te", ora invece ti ritengo un fortunato possessore ;)

Vendi? :fifi:
wolfnyght ha scritto:mi manca la 5800 (lol l'asciugacapelli lol) poi le ho tutte asd asd
compreso una fx 5900 da sbavo totale :woow:
Io avevo la 5950 Ultra da 256MB, esteticamente uno spettacolo, pesava un kg, ma le prestazioni erano al di sotto delle aspettative :blink1:

Postaci un po di foto! ;)

Re: [Thread Ufficiale] NV 30 - Nvidia GeForce FX

Inviato: 18 marzo 2011, 19:57
da predator87
Peppos83 ha scritto:Presente con la mia 5800Ultra :asd: magari un giorno la rimetto in moto...

Bye :ganzo:
Complimenti, so che è molto ricercata e rara ;)

Bravo Phil al solito per il buon thread!

Re: [Thread Ufficiale] NV 30 - Nvidia GeForce FX

Inviato: 18 marzo 2011, 21:19
da PhilSuperjoint
predator87 ha scritto:
Peppos83 ha scritto:Presente con la mia 5800Ultra :asd: magari un giorno la rimetto in moto...

Bye :ganzo:
Complimenti, so che è molto ricercata e rara ;)

Bravo Phil al solito per il buon thread!
Attualmente c'è ne una sulla baia a soli 14.26 Euro, piu 33 per la spedizione internazionale ;)

Quasi quasi :fifi:

Grazie Piero ;)

Re: [Thread Ufficiale] NV 30 - Nvidia GeForce FX

Inviato: 18 marzo 2011, 21:21
da predator87
piccolo ot! ma poi quella xabre che ti avevo linkato dagli stati uniti l'hai presa? :)

Re: [Thread Ufficiale] NV 30 - Nvidia GeForce FX

Inviato: 18 marzo 2011, 21:47
da PhilSuperjoint
predator87 ha scritto:piccolo ot! ma poi quella xabre che ti avevo linkato dagli stati uniti l'hai presa? :)
Mi hanno fregato per pochi centesimi

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Re: [Thread Ufficiale] NV 30 - Nvidia GeForce FX

Inviato: 18 marzo 2011, 21:59
da predator87
Male, dovevi offrire di più!!!! MOLTO DI PIU'.. :toto: :toto:
:asd: