3dfx Retrogame PC

I computer d'epoca….le tecnologie si evolvono la passione resta….

Moderatori: NoRage, predator87

predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

3dfx Retrogame PC

Messaggio da predator87 »

Ciao a tutti.
Da un paio di giorni mi è balenata per la testa l'idea di farmi un supermulo con una 5500 pci per retrogaming da attaccare al mio 42". Ovviamente, voglio avere il massimo da questa schedina..
Cosa consigliate voi?
Una volta appresi i vostri consigli, vorrei postare la configurazione ideale qui nel primo post in maniera tale che possa servire da esempio a chi come me, volesse far rivivivere questa fantastica scheda e trarne il massimo.

Ero partito con l'idea di usare un athlon xp 3000/3200, era stato consigliato anche un p4 ee, alla fine ho optato per qualcosa più in linea con i tempi: un pentium 3-s tualatin da 1266 (1.26/512/133).

Ecco il sistema che ne è venuto fuori:

P3-S Tualatin 1.266 + Dissipatore Cooler Master (80x60x80)
Qdi Legend 10T Chipset Via Apollo pro (Trovata nuova, sigillata)
1x256Mb SdRAM Kingston Pc133 cl 2 (Trovata nuova, sigillata)
Voodoo5 5500 Pci (Trovata nuova, sigillata)
WD Caviar Blue 160gb Ide (Trovato nuovo, sigillato)
Asus DRW-22b2s
Enermax Cyclops 405W
Enermax Phoenix Neo (25Cm Monster Fan)

S.O. Win98SE Sp 2.1 + DX9 + 48Bit Lba patch + Usb universal Driver + Driver reference 3dfx

Il sistema è reattivo, stabile e soprattutto freddo: la cpu in full load non supera mai i 27-28gradi. La V5, nonostante il ventolone da 25, resta sempre abbastanza calda purtroppo (soprattutto il chip quello più vicino all'uscita vga)
Provati già Quake3, Resident Evil 1-2-3, Max Payne, Metal Gear Solid, Soul Reaver (oggi proverò il secondo)
La schedina si comporta alla grande, offre una qualità visiva eccellente, colori eccezionali, e un AA che non è secondo a nessuna altra scheda del periodo ovviamente. Tutto il materiale sopra citato gira al massimo dei dettagli e della risoluzione (tranne max payne che faccio girare ad una risoluzione più bassa per averlo molto fluido)

Qualche foto:

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Posso veramente sentirmi di consigliare un sistema del genere a chiunque voglia assemblarsi un pc da retrogames con voodoo 5500. Prestazioni e qualità grafica eccellenti :D
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 3dfx Retrogame PC

Messaggio da PhilSuperjoint »

predator87 ha scritto:Salve ragazzi, apro questa discussione in quanto mi piacerebbe rendervi partecipi del futuro muletto che, con il tempo, assemblerò.
L'idea era:
P3 Tualatin
Ram 384-512mb
Voodoo 5500
Mobo X da definire
Lettore DVD
Hard Disk ad alte performance (anche un vecchio raptor 36gb)
Ed ovviamente l'immancabile Win98 (è una mia impressione, o i 512mb di ram sono sprecati? :asd:)
Il tutto da collegare ad un 42" :)

Il primo pezzo che prenderei, è il processore:
Ho trovato un tualatin 1266, con l2 da 512k (invece dei 256) a 7€ spedito (dalla cina ovviamente, i prezzi in italia sono "malati" imho)
Ho la vostra benedizione? Posso procedere all'acquisto?
Ottima idea quella di usare un Tualatin, li trovo decisamente performanti e sopratutto non troppo sovradimensionati per l'uso che dovranno avere (macchine retrò); per la ram opterei per i classici 256 mb, massimo 512, ma per Windows 98SE sono anche troppi.
La mobo è da scegliere accuratamente, io personalmente posso consigliarti queste (con il supporto Tualatin):
ASUS TUV4X (agp-pro universale)
ASUS TUSL2-C
ASUS P3B-F (ma solo con adattatore tualatin su slot1) è una mobo eccezionale, spara il bus fino a 150 ed ha un ottimo chipset Intel440X ;)

Per il monitor, :roftl:
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore

Perfetto :)
Tualatin appena acquistato :) Adesso mi concentro sull'acquisto di una di quelle mobo che mi hai elencato (attendo però prima l'arrivo del processore) :D
ecco qui, pagato 7€ spedito http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL6BX.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non è esagerato il monitor, vero? :asd:

Arrivato il processore, mi concentrerò sull'acquisto della mobo, una asus come mi hai consigliato tu, da spendere il meno possibile ovviamente :)
Peppos83
Newbie User
Newbie User
Contatta:

Messaggio da Peppos83 »

Bella configurazione :) però ti consiglio una dual boot: Win98 per il retro e WinXP per poter provare nuovi giochi e vedere l'avanzata dei driver SFFT ^_^

Bye :ganzo:
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore

infatti, è quello che farò.. Imho un raptor da 36gb è l'ideale da abbinare al sistema :)
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team

Peppos83 ha scritto:Bella configurazione :) però ti consiglio una dual boot: Win98 per il retro e WinXP per poter provare nuovi giochi e vedere l'avanzata dei driver SFFT ^_^

Quoto il dual boot, ma abbastanza dubbioso sul discorso SFFT, non quanto per le capacità dei driver, quanto per il discorso sviluppo, ormai fermo da quasi 3 anni, speriamo bene :fifi:

Peppos, tu che hai contatti con i più alti vertici della community 3dfx, non puoi rivelarci qualche indiscrezione sullo sviluppo?
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
Peppos83
Newbie User
Newbie User
Contatta:

Messaggio da Peppos83 »

Non posso darvi notizie certe al 100% :) ma lo sviluppo driver non è fermo, ma tendenzialmente in stand-by. Ormai siamo arrivati ad un punto oltre il quale è difficile andare oltre. C'erano dei piani per implementare particolari features all'interno dei driver SFFT alcuni dei quali abbandonati per l'enorme mole di lavoro o per pesanti problemi d'implementazione >_<

Detto questo la speranza è l'ultima a morire e ricordate che insieme a SFFT collaborano altri "personaggi", non ci resta che attendere :perfido:

predator87
Super Moderatore
Super Moderatore

la speranza è sempre l'ultima a morire ;)

Aggiungo che, il tualatin è arrivato a Catania! domani o al massimo dopodomani, sarà a casa mia.
Incredibile, in quanto mai una spedizione dalla Cina, aveva impiegato solo 9-10giorni per arrivarmi!! :beer:
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore

Ragazzi che ne pensate di queste 2 mobo che mi sono state offerte?
Dite che vanno bene con il mio tualatin?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost. ... ostcount=9" onclick="window.open(this.href);return false;
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team

predator87 ha scritto:Ragazzi che ne pensate di queste 2 mobo che mi sono state offerte?
Dite che vanno bene con il mio tualatin?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost. ... ostcount=9" onclick="window.open(this.href);return false;
Be, la prima è basata sul chipset Via Apollo 133, liscio e non 133A o PRO, quindi molto lenta nella gestione della memoria ram, la seconda è un'ottima mobo, formato microATX, chipset Intel440BX come la P3B-F, ma se non sei sicuro che l'adattatore Slot1-Socket370 supporti i Tualatin meglio lasciarla li dov'è e puntare su qualcosa di meglio, prova a dare un occhiata spesso sulla baia, CUV4X, TUV4X, TUSL2, ce ne sono parecchie ogni tanto....
Bloccato

Torna a “Computeretrò”