Da un paio di giorni mi è balenata per la testa l'idea di farmi un supermulo con una 5500 pci per retrogaming da attaccare al mio 42". Ovviamente, voglio avere il massimo da questa schedina..
Cosa consigliate voi?
Una volta appresi i vostri consigli, vorrei postare la configurazione ideale qui nel primo post in maniera tale che possa servire da esempio a chi come me, volesse far rivivivere questa fantastica scheda e trarne il massimo.
Ero partito con l'idea di usare un athlon xp 3000/3200, era stato consigliato anche un p4 ee, alla fine ho optato per qualcosa più in linea con i tempi: un pentium 3-s tualatin da 1266 (1.26/512/133).
Ecco il sistema che ne è venuto fuori:
P3-S Tualatin 1.266 + Dissipatore Cooler Master (80x60x80)
Qdi Legend 10T Chipset Via Apollo pro (Trovata nuova, sigillata)
1x256Mb SdRAM Kingston Pc133 cl 2 (Trovata nuova, sigillata)
Voodoo5 5500 Pci (Trovata nuova, sigillata)
WD Caviar Blue 160gb Ide (Trovato nuovo, sigillato)
Asus DRW-22b2s
Enermax Cyclops 405W
Enermax Phoenix Neo (25Cm Monster Fan)
S.O. Win98SE Sp 2.1 + DX9 + 48Bit Lba patch + Usb universal Driver + Driver reference 3dfx
Il sistema è reattivo, stabile e soprattutto freddo: la cpu in full load non supera mai i 27-28gradi. La V5, nonostante il ventolone da 25, resta sempre abbastanza calda purtroppo (soprattutto il chip quello più vicino all'uscita vga)
Provati già Quake3, Resident Evil 1-2-3, Max Payne, Metal Gear Solid, Soul Reaver (oggi proverò il secondo)
La schedina si comporta alla grande, offre una qualità visiva eccellente, colori eccezionali, e un AA che non è secondo a nessuna altra scheda del periodo ovviamente. Tutto il materiale sopra citato gira al massimo dei dettagli e della risoluzione (tranne max payne che faccio girare ad una risoluzione più bassa per averlo molto fluido)
Qualche foto:

Posso veramente sentirmi di consigliare un sistema del genere a chiunque voglia assemblarsi un pc da retrogames con voodoo 5500. Prestazioni e qualità grafica eccellenti :D