[Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da LurenZ87 »

speriamo, ora tocca solo aspettare che Kyuubi torni con windows e poi riprovo :asd: ... comunque in confronto alla GTX 480 posso dire che oltre ad essere più lunga, larga e pesante (ed è anche assemblata in maniera più accurata) ha prestazioni più o meno simili se si prendono in considerazione molti titoli diversi (anche se in quelli che uso io la HD6970 è superiore) con driver molto immaturi e la cosa curiosa è che riesce ad ottenere le stesse prestazioni di quest'ultima anche nell' Unigine 2.1, dove però il chip Fermi si dedica totalmente nella tessellazione (quindi sfrutta tutti gli 480sp della GTX 480 a questo compito) mentre Cayman usa i due motori ad esso dedicati... il problema (o vantaggio a seconda dell'architettura usata) è che se oltre alla tessellazione ci si mettono texture ad alta risoluzione ed altri effetti (come accade nei videogiochi) Cayman può sfruttare il resto del suo chip per eseguire quei calcoli, avendo però sempre le stesse prestazioni nella sola tessellazione, mentre il Fermi dovrà impiegare più o meno sp anche per gli altri calcoli al di fuori di questa feature, quindi con prestazioni più o meno inferiori a seconda della pesantezza del titolo... poi in idle posso dire che la vga rimane inudibile come la GTX 480, mentre in gioco rimane silenziosa, anche se leggermente più rumorosa della HD5870... per le temperature invece sono rimasto un pò deluso, tralasciando il discorso in idle (che non mi interessa un granchè), in gioco si arriva sui 75°C, mentre con titoli iper-gravosi tipo Metro 2033 ho letto anche 85°C, il che non è molto bello da leggere, anche se c'è da premettere che ho impostato il Power-Tune a +20, perchè ho la vaga impressione che in questi titoli impegnativi ci possano essere dei tagli sulla frequenza della gpu, con quindi cali di framerate (che io ovviamente non voglio :asd:), così come con i 40nm siamo arrivati alla frutta... in sostanza la ritengo una gran bella vga con tanto potenziale, purtroppo i driver nello stato attuale non sono adatti per queste vga (mi sembrano invece giusto per farle funzionare :asd: )...
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

LurenZ87 ha scritto:speriamo, ora tocca solo aspettare che Kyuubi torni con windows e poi riprovo :asd: ... comunque in confronto alla GTX 480 posso dire che oltre ad essere più lunga, larga e pesante (ed è anche assemblata in maniera più accurata) ha prestazioni più o meno simili se si prendono in considerazione molti titoli diversi (anche se in quelli che uso io la HD6970 è superiore) con driver molto immaturi e la cosa curiosa è che riesce ad ottenere le stesse prestazioni di quest'ultima anche nell' Unigine 2.1, dove però il chip Fermi si dedica totalmente nella tessellazione (quindi sfrutta tutti gli 480sp della GTX 480 a questo compito) mentre Cayman usa i due motori ad esso dedicati... il problema (o vantaggio a seconda dell'architettura usata) è che se oltre alla tessellazione ci si mettono texture ad alta risoluzione ed altri effetti (come accade nei videogiochi) Cayman può sfruttare il resto del suo chip per eseguire quei calcoli, avendo però sempre le stesse prestazioni nella sola tessellazione, mentre il Fermi dovrà impiegare più o meno sp anche per gli altri calcoli al di fuori di questa feature, quindi con prestazioni più o meno inferiori a seconda della pesantezza del titolo... poi in idle posso dire che la vga rimane inudibile come la GTX 480, mentre in gioco rimane silenziosa, anche se leggermente più rumorosa della HD5870... per le temperature invece sono rimasto un pò deluso, tralasciando il discorso in idle (che non mi interessa un granchè), in gioco si arriva sui 75°C, mentre con titoli iper-gravosi tipo Metro 2033 ho letto anche 85°C, il che non è molto bello da leggere, anche se c'è da premettere che ho impostato il Power-Tune a +20, perchè ho la vaga impressione che in questi titoli impegnativi ci possano essere dei tagli sulla frequenza della gpu, con quindi cali di framerate (che io ovviamente non voglio :asd:), così come con i 40nm siamo arrivati alla frutta... in sostanza la ritengo una gran bella vga con tanto potenziale, purtroppo i driver nello stato attuale non sono adatti per queste vga (mi sembrano invece giusto per farle funzionare :asd: )...
bene...molto bene... :)

quoto...i driver attuali non sono il max...penso che su quello sono tutti più o meno daccordo...ci sarà da attendere almeno le release di gennaio/febbraio per farsi un'idea più precisa del vero potenziale delle schede.. :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
okorop
OC Team
OC Team
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da okorop »

delly ha scritto:
LurenZ87 ha scritto:speriamo, ora tocca solo aspettare che Kyuubi torni con windows e poi riprovo :asd: ... comunque in confronto alla GTX 480 posso dire che oltre ad essere più lunga, larga e pesante (ed è anche assemblata in maniera più accurata) ha prestazioni più o meno simili se si prendono in considerazione molti titoli diversi (anche se in quelli che uso io la HD6970 è superiore) con driver molto immaturi e la cosa curiosa è che riesce ad ottenere le stesse prestazioni di quest'ultima anche nell' Unigine 2.1, dove però il chip Fermi si dedica totalmente nella tessellazione (quindi sfrutta tutti gli 480sp della GTX 480 a questo compito) mentre Cayman usa i due motori ad esso dedicati... il problema (o vantaggio a seconda dell'architettura usata) è che se oltre alla tessellazione ci si mettono texture ad alta risoluzione ed altri effetti (come accade nei videogiochi) Cayman può sfruttare il resto del suo chip per eseguire quei calcoli, avendo però sempre le stesse prestazioni nella sola tessellazione, mentre il Fermi dovrà impiegare più o meno sp anche per gli altri calcoli al di fuori di questa feature, quindi con prestazioni più o meno inferiori a seconda della pesantezza del titolo... poi in idle posso dire che la vga rimane inudibile come la GTX 480, mentre in gioco rimane silenziosa, anche se leggermente più rumorosa della HD5870... per le temperature invece sono rimasto un pò deluso, tralasciando il discorso in idle (che non mi interessa un granchè), in gioco si arriva sui 75°C, mentre con titoli iper-gravosi tipo Metro 2033 ho letto anche 85°C, il che non è molto bello da leggere, anche se c'è da premettere che ho impostato il Power-Tune a +20, perchè ho la vaga impressione che in questi titoli impegnativi ci possano essere dei tagli sulla frequenza della gpu, con quindi cali di framerate (che io ovviamente non voglio :asd:), così come con i 40nm siamo arrivati alla frutta... in sostanza la ritengo una gran bella vga con tanto potenziale, purtroppo i driver nello stato attuale non sono adatti per queste vga (mi sembrano invece giusto per farle funzionare :asd: )...
bene...molto bene... :)

quoto...i driver attuali non sono il max...penso che su quello sono tutti più o meno daccordo...ci sarà da attendere almeno le release di gennaio/febbraio per farsi un'idea più precisa del vero potenziale delle schede.. :)

non posso che quotare, anche se con il bios mod della 6950 tanto vale prenderne due moddarle in 6970 metterle in crossfire ed avere una configurazione paura al prezzo della gtx580......

comunque fudzilla ci azzecca sempre, aveva fatto un articolo con scritto: le cayman saranno ricordate come le 9700-9800 :asd:
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

okorop ha scritto:non posso che quotare, anche se con il bios mod della 6950 tanto vale prenderne due moddarle in 6970 metterle in crossfire ed avere una configurazione paura al prezzo della gtx580......

comunque fudzilla ci azzecca sempre, aveva fatto un articolo con scritto: le cayman saranno ricordate come le 9700-9800 :asd:
ho letto proprio adesso la storiella della flashata sulla HD6950 per farla diventare una HD6970 a tutti gli effetti... se effettivamente tutte le HD6950 fossero delle HD6970 bloccate sarebbe una figata pazzesca, ma non credo che AMD sia tanto idiota da fare questa cosa, inoltre non vorrei che gli sp bloccati in molti chip fossero proprio rovinati, un pò come sulle X800 che tramite flashata del bios si sbloccavano le pipeline bloccate, che però in molte però erano rovinate con la conseguenza di aver rovinato una vga... ma vabbè, in questa vga c'è lo switch dei miracoli (o paraculo, chiamatelo come volete :asd: ) che può riportare tranquillamente la vga nella sua condizione di partenza...

PS: Okorop, pensi che questo Cayman sia il nuovo R300??? :surprice:
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

okorop ha scritto:non posso che quotare, anche se con il bios mod della 6950 tanto vale prenderne due moddarle in 6970 metterle in crossfire ed avere una configurazione paura al prezzo della gtx580......

...ricordi la mod 9500PRO@9700PRO oppure anche la mod 9800PRO@9800XT oppure ancora X800PRO ViVo@x800XT PE...hehehehe :asd: :asd: :devil:

direi cmq che per due 6950 vieni a spendere poco più di 500€...calcolando sblocco, scaling del crossfire e tutto è un vero best buy... :woow:

USCITA LA NUOVA VERSIONE DI GPU-Z 0.5.0

* Added full support for Radeon HD 6950 and HD 6970
* Fixed TMU/Texture Fillrate rounding error on NVIDIA cards
* Improved voltage monitoring support for GTX 570
* Workaround for ATI OpenCL driver crashing GPU-Z on systems with NVIDIA cards
* Fixed crash when driver version could not be read
* Fixed crash when splash screen interrupted by message box

LINK DOWNLOAD

:ya:
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

delly ha scritto:

...ricordi la mod 9500PRO@9700PRO oppure anche la mod 9800PRO@9800XT oppure ancora X800PRO ViVo@x800XT PE...hehehehe :asd: :asd: :devil:

direi cmq che per due 6950 vieni a spendere poco più di 500€...calcolando sblocco, scaling del crossfire e tutto è un vero best buy... :woow:

USCITA LA NUOVA VERSIONE DI GPU-Z 0.5.0

* Added full support for Radeon HD 6950 and HD 6970
* Fixed TMU/Texture Fillrate rounding error on NVIDIA cards
* Improved voltage monitoring support for GTX 570
* Workaround for ATI OpenCL driver crashing GPU-Z on systems with NVIDIA cards
* Fixed crash when driver version could not be read
* Fixed crash when splash screen interrupted by message box

LINK DOWNLOAD

:ya:
ricordo le ultime due, visto che con Kyuubi ni abbiamo sbloccate parecchie di X800Pro :roftl: :roftl: :roftl:

PS: grazie per il nuovo GPU-Z :clap:
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

pure io parecchie...la cosa buffa è che la maggior parte andavano meglio delle varie X800XT PE originali che avevo provato... :asd: :asd:

idem le 9800PRO 256MB, ne ho provate almeno una decina...tutte meglio delle 5 o 6 9800XT vere provate...lol...io infatti mi ero tenuto la HIS 9800PRO 256 (R360) flashata e mi ero liberato delle varie 9800XT... :eheh:

con le 9500/9700 ero stato sfigato...mi ero beccato due volte schede con chip di memoria Infineon...che facevano pietà...neanche 1MHz di overclock... :wtf:
sulla GPU si compensava la cosa visto che passavano abbondantemente (levando la famosa cornicetta) i 400MHz... :asd:
DC2
Moderatore
Moderatore
Ha ringraziato: 164 volte
Sei stato  ringraziato: 191 volte

Messaggio da DC2 »

E già Luchì.. in arrivo 2 XFX 6950, così facciamo la prova del 9 anche quì e vediamo pure in CF come si comportano :perfido:
PC1: Silverstone TJ07 - Antec HCP-1300w - X670E Aorus Xtreme - 9950X/EK-Velocity3 - 64GB FURY@6000MHz - RTX4090@3015MHz/EK-Vector - Crucial T705 1TB + 2xMX500 2TB - *Creative SB X4/DT990PRO/Z5500 - *60HE+/GPX2 - *LG OLED 42" C2 4K 120Hz
PC2: ARX700 - EVGA G3-750w - MSI Z690 Edge WiFi - i5 12600KF@5GHz/EK-Velocity - 32GB FURY@6000MHz - RTX3080Ti FE@2025MHz/EK-Vector - Samsung 980Pro 1TB - *
WS: Dimas Easy V3 - Antec HCP-1200w - Sanso PDH054 - 2xRad360 + HC-500A
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

molto bene Gabriellì...speriamo che ti arrivino in fretta e soprattutto che non si ripeta l'errore dell'SSD...lol... :asd: :asd:
DC2
Moderatore
Moderatore
Ha ringraziato: 164 volte
Sei stato  ringraziato: 191 volte

Messaggio da DC2 »

delly ha scritto:molto bene Gabriellì...speriamo che ti arrivino in fretta e soprattutto che non si ripeta l'errore dell'SSD...lol... :asd: :asd:
sto giro spero che sia in meglio però.. se quando spacchetto vedo 2 6970 al prezzo delle 6950 sicuramente non andrei a chiedere spiegazioni in merito :asd:
PC1: Silverstone TJ07 - Antec HCP-1300w - X670E Aorus Xtreme - 9950X/EK-Velocity3 - 64GB FURY@6000MHz - RTX4090@3015MHz/EK-Vector - Crucial T705 1TB + 2xMX500 2TB - *Creative SB X4/DT990PRO/Z5500 - *60HE+/GPX2 - *LG OLED 42" C2 4K 120Hz
PC2: ARX700 - EVGA G3-750w - MSI Z690 Edge WiFi - i5 12600KF@5GHz/EK-Velocity - 32GB FURY@6000MHz - RTX3080Ti FE@2025MHz/EK-Vector - Samsung 980Pro 1TB - *
WS: Dimas Easy V3 - Antec HCP-1200w - Sanso PDH054 - 2xRad360 + HC-500A
Rispondi

Torna a “Schede Video”