Pagina 47 di 114

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 4 novembre 2017, 11:49
da IlPresidente
Lordpkappa ha scritto:
Evidente come la resa cpu sia differente, più che quella GPU.
Loro hanno benchato qua:

" onclick="window.open(this.href);return false;

facci sapere tu che risultati hai. Loro riscontrano 54-58,2 fps col 6700k a 4.7ghz sulla vega in 2k ad ultra, comunque molto vicino alla 1080 che non fa poi troppo meglio

comunque sono numeri un po' diversi da quelli che mi aspettavo...

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 4 novembre 2017, 12:16
da Lordpkappa
IlPresidente ha scritto:
Lordpkappa ha scritto:
Evidente come la resa cpu sia differente, più che quella GPU.
Loro hanno benchato qua:

" onclick="window.open(this.href);return false;

facci sapere tu che risultati hai. Loro riscontrano 54-58,2 fps col 6700k a 4.7ghz sulla vega in 2k ad ultra, comunque molto vicino alla 1080 che non fa poi troppo meglio

comunque sono numeri un po' diversi da quelli che mi aspettavo...
Non so li ma nel bench integrato siamo a 45 fps, il problema non è la resa a 2k con dettagli elevati, ma è il fatto che in FHD la 1080 grazie alla CPU meglio sfruttata dai drivers vola, posso stimare un 40 a 70 fps come stima di vantaggio, quindi il 75%.

Le dinamiche comunque sono diverse a seconda della zona, Vega 64 soffre le draw calls, nel deserto potremmo essere in 2k Vega 64 a 70-75 fps, GTX 1080 a 80-90, quando ti avvicini a una città da una parte fai 40-45 fps e ANCHE MENO, dall'altra 60-70 fps, con la medesima CPU.

Sicuramente ci sono margini di miglioramente, e le voci di una patch specifica AMD non sono casuali.

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 4 novembre 2017, 14:09
da IlPresidente
Lordpkappa ha scritto:
IlPresidente ha scritto:
Lordpkappa ha scritto:
Evidente come la resa cpu sia differente, più che quella GPU.
Loro hanno benchato qua:

" onclick="window.open(this.href);return false;

facci sapere tu che risultati hai. Loro riscontrano 54-58,2 fps col 6700k a 4.7ghz sulla vega in 2k ad ultra, comunque molto vicino alla 1080 che non fa poi troppo meglio

comunque sono numeri un po' diversi da quelli che mi aspettavo...
Non so li ma nel bench integrato siamo a 45 fps, il problema non è la resa a 2k con dettagli elevati, ma è il fatto che in FHD la 1080 grazie alla CPU meglio sfruttata dai drivers vola, posso stimare un 40 a 70 fps come stima di vantaggio, quindi il 75%.

Le dinamiche comunque sono diverse a seconda della zona, Vega 64 soffre le draw calls, nel deserto potremmo essere in 2k Vega 64 a 70-75 fps, GTX 1080 a 80-90, quando ti avvicini a una città da una parte fai 40-45 fps e ANCHE MENO, dall'altra 60-70 fps, con la medesima CPU.

Sicuramente ci sono margini di miglioramente, e le voci di una patch specifica AMD non sono casuali.
L'hai visto il video che ho mandato qualche giorno fa sui driver amd e nvidia?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 6 novembre 2017, 12:56
da Lordpkappa
L'ho visto ora, sapevo che in DX11 e Opengl i drivers Nvidia erano su un altro livello, certo che se ci pensi sono un gioiello, ottimizzano le draw calls sui vari cores in automatico, mentre AMD se non ben programmata resta al palo, mentre in DX12 proprio per l'implementazione software pagano dazio, bhe teoricamente bisogna spingere su DX12 e Vulkan, quindi potremmo vederne delle belle.

La valle geotermica DX11 vs DX12 fa impressione, parliamo del doppio delle performence.

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 6 novembre 2017, 13:13
da IlPresidente
Lordpkappa ha scritto:L'ho visto ora, sapevo che in DX11 e Opengl i drivers Nvidia erano su un altro livello, certo che se ci pensi sono un gioiello, ottimizzano le draw calls sui vari cores in automatico, mentre AMD se non ben programmata resta al palo, mentre in DX12 proprio per l'implementazione software pagano dazio, bhe teoricamente bisogna spingere su DX12 e Vulkan, quindi potremmo vederne delle belle.

La valle geotermica DX11 vs DX12 fa impressione, parliamo del doppio delle performence.
Molto informativo, no?

E infatti se lo vogliono tenere stretto, sto gioiellino... Secondo me nei giochi tipo ACO e Wildlands (non dimentichiamoci il legame fra Ubi e Nvidia) accade che le la gestione delle draw-calls e della parallelizzazione vengono affidate pesantemente al Gigathread che è una funzionalità strettamente nvidia, come conseguenza le AMD soffriranno di bottleneck cpu non implementando questo meccanismo in DX11.

Il punto è che imho le gpu stanno diventando troppo potenti per i processori attuali, roba cpu-limited che non si è mai vista prima (se non con gli fx :asd:) e le cose sono due: o spingono il più possibile a passare al 4K, o spingono tutti a prendere l'8700k oppure iniziano a sfruttare le DX12 e Vulkan...

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 6 novembre 2017, 15:43
da SolidSnake1989
Dannazione non ho più il salvataggio della valle geotermica su ROTTR, qualcuno sa come avviare quel livello? voglio testare li 8700k visto chè molto cpu dipendente sia dx11/dx12, avevo il salvataggio ma ho sovrascritto per sbaglio mi sa
Mi basta anche un salvataggio

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 6 novembre 2017, 15:49
da IlPresidente
SolidSnake1989 ha scritto:Dannazione non ho più il salvataggio della valle geotermica su ROTTR, qualcuno sa come avviare quel livello? voglio testare li 8700k visto chè molto cpu dipendente sia dx11/dx12, avevo il salvataggio ma ho sovrascritto per sbaglio mi sa
Mi basta anche un salvataggio
:asd:

non basta la sezione all'interno del benchmarker?

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 6 novembre 2017, 16:05
da SolidSnake1989
No, non serve a un ...beeep... quel bench integrato, certo non è a livello del bench integrato di the division, le cpu li vanno tutte uguali,LOL, mi chiedo a cosa serva quel bench se non a vedere il limite gpu, la cpu in bench del genere è un corpo estraneo.
Comunque è ben diverso giocare e muoversi nel livello vero e proprio, con 4790k in dx11 avevo un collo di bottiglia non indifferente in certi campi base, in dx12 la gpu andava perfettamente al 99%, volevo valutare la forza bruta di 8700k in dx11 scalando alcuni settings grafici, quel livello trae beneficio anche dal bandwith della ram

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 6 novembre 2017, 16:25
da IlPresidente
SolidSnake1989 ha scritto:No, non serve a un ...beeep... quel bench integrato, certo non è a livello del bench integrato di the division, le cpu li vanno tutte uguali,LOL, mi chiedo a cosa serva quel bench se non a vedere il limite gpu, la cpu in bench del genere è un corpo estraneo.
Comunque è ben diverso giocare e muoversi nel livello vero e proprio, con 4790k in dx11 avevo un collo di bottiglia non indifferente in certi campi base, in dx12 la gpu andava perfettamente al 99%, volevo valutare la forza bruta di 8700k in dx11 scalando alcuni settings grafici, quel livello trae beneficio anche dal bandwith della ram
Immaginavo :asd:

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 6 novembre 2017, 16:33
da SolidSnake1989
Non capisco perchè digital foundry lo integri nella suite per i bench cpu, lo trovo imbarazzante il bench di the division utilizzato per quello scopo, quello andrebbe bene per valutare le performance delle gpu non delle cpu :asd:

Mentre su ROTTR fanno un buon lavoro, testando nel game vero e proprio, anche se integrano pure il bench.