Ormai è chiaro che lo scaling cpu non sia più relegato al mero valore di IPC o frequenza del processore ma si entra in un discorso decisamente più complesso, essendo passato a Ryzen + Vega mi si è aperto un mondo che mi ha fatto rivalutare parecchi concetti che prima davo per assodati.
Tutto è nato per caso cercando di capire come migliorare le performance in Assassin's Creed Origins, titolo tecnicamente molto parallelizzato che sfrutta bene cpu-main-ram.
O meglio, dovrebbe, visto che passando da AMD a Nvidia come gpu lo scenario cambia completamente.
Mi sono chiesto quindi quanto del cpu limited fosse da attribuirsi al connubio CPU-GPU, e, soprattutto API, visto che la costante che credevo ferrea prima in verità vacillava a colpi di risultati imprevisti.
Scrivo questo intervento qui perchè lo ritengo l'unico forum abbastanza maturo per affrontare l'argomento senza frecciatine su preferenze personali o altro.
Dico chiaramente che a me la contrapposizione piace e sto cercando di capire come si ottengono certi risultati partendo da un'evidenza: a SIWA (città di ACO) con Ryzen 1700 e RX Vega 64 ottengo 45 fps, quando col medesimo processore una GTX 1080 ne ottiene e 70, ci potranno essere patch che migliorano i risultati, ma su quest'API sul titolo Ubi-soft i risultati sono questi:
E posso assolutamente confermarli, non ho una GTX 1080 per fare la controprova ma dai video di Youtube direi che sono risultati verosimili.
Quindi vediamo come lo stesso procio, R5 1600X, ha un comportamente molto diverso a seconda della GPU, si capisce come Ipc, numero cores, frequenze, davanti a questi risultati diventano dati di poco o nullo valore, a fronte di performance così differenti.
Ma vediamolo su Intel:
Sono risultati decisamente simili, su API DX11 in questo caso è evidente come non sia tanto l'architettura, se prendiamo prodotti di una certa levatura, ne l'IPC, ne la frequenza, ma la GPU che detta legge ANCHE nel cpu limited.
Vi sono altri casi mi sono chiesto?
Ho quindi iniziato a testare Destiny 2, On-line, con un amico e fare test comparati, lui con I7 8700K@5 ghz e GTX 1080, io con la config in firma.
In 2k a dettaglio massimo ero costantemente più veloce di un 10 fps circa, abbassando dettaglio e risoluzione:
DX11 muro a 100 fps, 1080 sulla medesima cpu, 35% in più, ancora una volta è la GPU che determina il cpu limited, su Intel si ottengo infatti i medesimi risultati:
Ancora una volta sono le GPU a determinare cosa va meglio o peggio.
Ma cosa succede con Vulcan o DX12, incredibile a dirsi, quello che valeva in DX11 per Nvidia, vale in DX12 per AMD.
Sembra una fotocopia delle tabelle precedenti ma invertita a favore di AMD, e succede lo stesso con Intel:
Cosa ne deduciamo quindi, cpu limited e gpu limited sono due concetti che non sono più così delineati, visto che a seconda delle api che si utilizzano una cpu è evidente che può murare prima a causa della gpu senza che per questo non abbia la capacità di fare meglio, anzi, MOLTO meglio, su altre soluzioni grafiche.