Lordpkappa ha scritto:E' un progetto in stretta collaborazione Intel-Nvidia, ovviamente ottimizzeranno anche per Ryzen ma con diversa priorità, anche per un mero discorso di Market Share.
La serie X poi è appena arrivata, mesh richiede tempo per rendere al meglio, era difficilissimo fossero pronti, vedremo a ottobre come sarà migliorato.
Detto questo gamegpu aveva ragione, è un engine che per ora gira molto bene e sfrutta fino a 4 cores, con benefici indiretti per esa e octa minimi, conta frequenza, architettura, cache e IPC, ma in ogni caso i numeri che fa sono notevoli, il che vuol dire in sostanza minori requisiti che sono la base della buona ottimizzazione.
Me lo auguro... anche perchè sono interessato al gioco. A me non cambierebbe più di tanto con la 1070, però... Mi darebbe un po' fastidio.
Comunque, tornando al nostro discorso: ma siamo sicuri di tutta quest'apprensione che c'è verso questa mesh? Io sapevo che fosse più semplice rispetto al ring bus, non mi sono informato più di tanto. Non è possibile che la colpa sia principalmente dovuta alla L3 ridotta rispetto ai predecessori HEDT?
tornando alla tua analisi, prendiamo un po' i vari "pezzi".
Hai detto che contano:
-ipc
-frequenza
-cache
-architettura
osserviamoli con ordine:
-IPC:
conta sempre fino a prova contraria, più ce n'è meglio è per ovvi motivi!
-Frequenza:
idem, un metodo "fisico" ed elettronico per incrementare la potenza di una cpu
-cache: nei video giochi conta molto, specie la L3 perchè è condivisa dai vari core/thread e risparmia il fare "avanti e indietro" dalla memoria centrale (ram) durante il calcolo lasciando meno tempo in idle i thread. a occhio e croce, anche qui più ce n'è meglio è! Ma... cominciano a diventare più complesse le cose se pensi che nei Ryzen la cache non manca (16mb, 8mb per CCX, 2mb per core) comincia a diventare più complesso
-architettura: ok, qua ti voglio: cosa significa "conta l'architettura" precisamente?
per ora, l'unico fattore limitante evidenziabile è che, osservando la struttura modulare del ryzen, ossia il doppio CCX collegato dall'IF, è che quando un core cerca di accedere alla L3 nel CCX opposto si trova davanti al "muro" dell'Infinity Fabric che crea latenze.
Però (mi è venuto in mente scrivendo), facendo un confronto con Haswell, un CCX ha: frequenze molto simili, SMT migliore o uguale, niente latenza inter CCX...
e se costringessero a far girare l'engine sul primo CCX usando l'SMT invece che, (accade questo di default) utilizzare tutti e 8 i core fisici? Sarebbe un esperimento carino ma non penso cambierebbe perchè quello che conta più di tutto è, semplicemente...
l'ottimizzazione, il software. se non è adeguato non puoi far nulla!
Ps: altro che problemi da Ryzen + GPU Nvidia, immagina se ci fosse una gpu sempre AMD quanto girerebbe peggio
