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Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 9 agosto 2017, 13:27
da Lordpkappa
IlPresidente ha scritto:Bho sono sconcertato. Vi spiego...

qualcuno forse si ricorderà che uno dei motivi del mio upgrade è stato BF1, perchè il 2500k non reggeva il mp a 64 giocatori

bè... ho appena fatto la partita con la piattaforma i5: 2500k a 4.7ghz, 16gb ram, GTX 960 2gb (prima di aggiornare stavo con la 1070)

dettaglio livello medio, 1080p e... 60 fps fissi. Vi giuro, fissi. se provo ad aumentare il dettaglio anche ad alto inizio ad avere problemi
ricordo abbastanza bene di aver provato la 1070 anche con livelli di dettaglio più bassi, ma i cali a 40 e 50 sempre lì erano. bho, davvero non ho idea del motivo :o.o:

possibile per la connesione!? dove stavo prima avevo un adsl 20 mega, qua la fibra... oppure l'alimentatore sottodimensionato o vecchio per reggere la 1070? no assurdo... mi è venuto in mente che Pascal potrebbe fare un overhead sul processore rispetto a Maxwell, nient'altro...
:oo: :oo:

Non è che avevi il v-sync...

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 9 agosto 2017, 13:29
da Lordpkappa
La cosa più importante oltre a una buona media è un'eccellente stabilità, 90 fps possono essere frutto di picchi di 180 fps e cali a 30o di un 90 costante, il secondo caso è decisamente meglio.

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 9 agosto 2017, 14:50
da IlPresidente
Lordpkappa ha scritto:
IlPresidente ha scritto:Bho sono sconcertato. Vi spiego...

qualcuno forse si ricorderà che uno dei motivi del mio upgrade è stato BF1, perchè il 2500k non reggeva il mp a 64 giocatori

bè... ho appena fatto la partita con la piattaforma i5: 2500k a 4.7ghz, 16gb ram, GTX 960 2gb (prima di aggiornare stavo con la 1070)

dettaglio livello medio, 1080p e... 60 fps fissi. Vi giuro, fissi. se provo ad aumentare il dettaglio anche ad alto inizio ad avere problemi
ricordo abbastanza bene di aver provato la 1070 anche con livelli di dettaglio più bassi, ma i cali a 40 e 50 sempre lì erano. bho, davvero non ho idea del motivo :o.o:

possibile per la connesione!? dove stavo prima avevo un adsl 20 mega, qua la fibra... oppure l'alimentatore sottodimensionato o vecchio per reggere la 1070? no assurdo... mi è venuto in mente che Pascal potrebbe fare un overhead sul processore rispetto a Maxwell, nient'altro...
:oo: :oo:

Non è che avevi il v-sync...
ce l'ho anche qua :asd:

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 9 agosto 2017, 16:25
da Lordpkappa
Non il fast, il v-sync.

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 9 agosto 2017, 19:07
da IlPresidente
Lordpkappa ha scritto:Non il fast, il v-sync.
yep vsync, sul monitor "normale" che avevo prima utilizzavo sempre il vsync. non vorrei dire baggianate ma dovrebbe essere comunque adattivo come vsync, non quello classico che ti dimezza il framerate se perdi qualcosa per strada. che poi lo tenevo attivato in tutti i giochi e non mi creava problemi... ieri al più notavo un po' di micro stuttering, ma sempre 60fps rimanevano.

insomma 1080p 60fps per la 1070 non mi sembrava un impresa difficile :asd:

su maxwell fra l'altro non c'è il fastsync :mha:

comunque su tomshw lucusta una volta parlava di segmentazione dell'architettura (gpu) e di come aumentandola aumentava l'overhead sulla cpu, e pascal è più segmentata rispetto a maxwell... per il momento è la spiegazione più logica. purtroppo non riesco a fare prove con la 1070 non avendola a portata di mano :boh:

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 16 agosto 2017, 11:20
da Lordpkappa
Certo possono essere molti fattori ma mi sembra stranissimo che ora 2500K ti consenta prestazioni differenti peraltro con Hw e driver della stessa casa produttrice (Nvidia). A livello architetturale Maxwell e Pascal sono molto simili cambia giusto qualcosa a livello di warp scheduling che fa avere a quest'ultima una migliore propensione a gestire carichi simultanei, ma senza vi siano differenze notevoli.

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 16 agosto 2017, 14:55
da IlPresidente
Lordpkappa ha scritto:Certo possono essere molti fattori ma mi sembra stranissimo che ora 2500K ti consenta prestazioni differenti peraltro con Hw e driver della stessa casa produttrice (Nvidia). A livello architetturale Maxwell e Pascal sono molto simili cambia giusto qualcosa a livello di warp scheduling che fa avere a quest'ultima una migliore propensione a gestire carichi simultanei, ma senza vi siano differenze notevoli.
qui rischio di fare un discorso totalmente sbagliato, però guarda le due gpu:

questo è il GP 104

http://images.anandtech.com/doci/10325/ ... _575px.png" onclick="window.open(this.href);return false;

questo è il GM206

http://www.nitroware.net/images/stories ... otated.png" onclick="window.open(this.href);return false;

il GM206 è decisamente più semplice, è meno di metà GP102 (ed infatti la 1070 è tipo il 230% della 960 a livello di performance, LOL)

la cosa che salta all'occhio comunque è che ci sono due GPC in meno, e invece di esserci 4 ROP da 8 "blocchi" ce ne sono due da 16. (si le architetture delle gpu sono decisamente interessanti e devo girare un po' su internet e studiarle quando c'ho più voglia)

mi pare naturale che la 1070 sia più difficile da "servire" rispetto alla 960 (che sembra quasi una gpu da mobile...). E' possibile che ci sia un thread per ogni GPC? Insomma la gpu e i driver della 960 fanno meno overhead sulla cpu rispetto al GP 102, chip più grosso e segmentato. Il 2500k a 4.7 (come lo sto tenendo ora) ha un buon IPC ma ha pochi thread e su BF1 capitava evidentemente che nelle scene più complese non riusciva a gestire carico grafico e netcode... poi la piattaforma è vecchiotta ed ha il pci-e 2.0 che sicuramente non aiuta con la 1070.

Guarda invece il GP 106:

http://www.bitsandchips.it/images/2016/ ... iagram.png" onclick="window.open(this.href);return false;

ha due GPC come la 960. ho un amico che ha una 1060, se gli va me la faccio prestare e vedo se riesco a mantenere i 60fps ad ultra... se sia a me che lui va :asd:

PS: chiedo piccolo errore, la 1070 ha 3 GPC, ne ha uno spento

che brutto avere i chip tagliati, mi sembra di essere devirilizzato :o.o:

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 16 agosto 2017, 16:06
da Lordpkappa
Che confusione.
1070 ha GP104 non 102 che è di 1080 ti LOL
Certo 1070 ha più margini, ma DEVE andare almeno quanto 960, se 960 fa 60 fps le deve fare anche 1070 indipendentemente dalle perfomance pci-e, 2.0 o 3.0 non incidono grandemente.

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 16 agosto 2017, 16:25
da IlPresidente
Lordpkappa ha scritto:Che confusione.
1070 ha GP104 non 102 che è di 1080 ti LOL
Certo 1070 ha più margini, ma DEVE andare almeno quanto 960, se 960 fa 60 fps le deve fare anche 1070 indipendentemente dalle perfomance pci-e, 2.0 o 3.0 non incidono grandemente.
Si prima ho scritto GP104 e subito dopo GP102... mica è colpa mia se nvidia sceglie sti nomi brutti :toto: guarda AMD: ha fatto un chip solo ed ha un nome semplice :gnegne: (ovviamente scherzo...)

tornando all'argomento,

la 1070 non deve nulla, se non c'ha un processore più moderno dietro.

ovviamente in FS mi fa 19000 pt di GS, ma qua stiamo parlando di un bench grafico che deve completamente essere indipendente (nei limiti, certo...) dalla cpu. E, a memoria, in GS il 2500k occato veniva sforzato forse al 70%...

stiamo parlando di un gioco che lato cpu è un macigno, il processre non si puo' occupare solamente della grafica.

Re: [Thread Ufficiale] CPU scaling in gaming

Inviato: 16 agosto 2017, 21:12
da Lordpkappa
Deve deve.

Se 2500K + 1070 ha cali sotto i 60 fps, e 2500K + GTX 960 non ha cali, indipendentemente dal dettaglio in casi cpu limited, quantomeno su 2500K su 1070 parti dall'assunto che la cpu non è il problema, non avendo cali su GTX 960.

:perfido: :perfido:

Intanto che discutiamo mi sono preso l'ottimizzatissimo Prey, averne di giochi così.