Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Moderatore: NoRage
i7 4/8 e Ryzen 8/16 (che poi per il momenti non c'è differenza coi 6/12) staremo per un bel po' di anni tranquilli.Lordpkappa ha scritto:E' cpu limited. Per il nuovo imho o esa Intel o octa Amd. Chi ha i5 e i7 4 o 4+4 vivra' di necessita', e ho idea che ne passera' prima di sentirsi limitato.
Si possono fare diverse considerazioni, la più sensata che mi viene in mente è, quanto feci bene a prendere i7 tempo fa, è evidente come in Crysis vi sia un notevole beneficio, ma che rivelai già ai tempi, diciamo che con I7 3770 avevo distacchi simili rispetto al mio ex 2500K, in condizioni CPU intensive in quel livello, nella stessa zona, notai da una parte circa 50 fps (2500K) e dall'altra circa 80 fps (I7 3770) ma fu uno dei pochi casi devo dire.IlPresidente ha scritto:Uno dei "big bench" che mi piacciono tanto:
[youtube][/youtube]
imho guardare un video del genere è decisamente più profondo che guardare un grafico di medi e minimi, perchè mentre scorre il grafico del frametime vedi cosa succede sullo schermo e capisci da dove escono certi numeri
mi dispiace per un altro mio amico a cui ho fatto fare una configurazione da gaming esattamente un anno fa che non ha potuto mettere niente oltre l'i5 6500 (+ gtx 1060 per la cronaca) causa budget. Personalmente non mi aspettavo che alcuni giochi imponessero certi carichi...
Esatto, Crysis è un caso particolare perchè è uscito molti anni fa eppure scala molto bene, ma anche in TW3 o Assassin's Creed quando viene inquadrata la folla. Ovviamente l'i7 è sopra coi medi perchè ha sia thread che frequenza.Lordpkappa ha scritto:Si possono fare diverse considerazioni, la più sensata che mi viene in mente è, quanto feci bene a prendere i7 tempo fa, è evidente come in Crysis vi sia un notevole beneficio, ma che rivelai già ai tempi, diciamo che con I7 3770 avevo distacchi simili rispetto al mio ex 2500K, in condizioni CPU intensive in quel livello, nella stessa zona, notai da una parte circa 50 fps (2500K) e dall'altra circa 80 fps (I7 3770) ma fu uno dei pochi casi devo dire.IlPresidente ha scritto:Uno dei "big bench" che mi piacciono tanto:
[youtube][/youtube]
imho guardare un video del genere è decisamente più profondo che guardare un grafico di medi e minimi, perchè mentre scorre il grafico del frametime vedi cosa succede sullo schermo e capisci da dove escono certi numeri
mi dispiace per un altro mio amico a cui ho fatto fare una configurazione da gaming esattamente un anno fa che non ha potuto mettere niente oltre l'i5 6500 (+ gtx 1060 per la cronaca) causa budget. Personalmente non mi aspettavo che alcuni giochi imponessero certi carichi...
Feci il cambio perchè, senza cambiare piattaforma vendetti 2500K a un prezzo maggiore di quello che l'avevo pagato LOL e con 70 euro avevo un 10% circa di ipc in più, usb gestite dalla cpu, e un 40% circa in MT.
Nel caso specifico direi che un r5 1600 se la gioca a naso con un i7 4770, da 7700K c'è ancora del distacco, non tanto nei minimi, ma nei medi, il che è un risultato di tutto rispetto in prospettiva futura.
intendi che i bench valgono tanto quanto?Lordpkappa ha scritto:Vedremo con gli ESA intel nella fascia I5.
Comunque alla fine dipende in maniera preponderante da risoluzione e GPU una valutazione oggettiva su una CPU per situazioni reali, nelle review si sottolineano differenze che nella realtà quasi mai esistono.
Quello che c'è di positivo è che si sta facendo largo il concetto di fruibilità.
Vi faccio un esempio:
Core 2 duo 7250 (2 ghz) + AMD HD4650 vs Dell Alienware X11 SU7300 (1.3 Ghz) + GTX 335M
Nel bench di COH2 il primo faceva tipo 50 fps, il secondo sui 90.
In game il primo stava sui 40 fps, il secondo sui 25 fps... estremamente cpu limited LOL