IlPresidente ha scritto:Nemesis Elite ha scritto:
hehe, non hai afferrato in pieno il concetto : i giochi ci girano, alcuni anche bene,
nonostante metà del chippone non entra e non entrerà mai in funzione in ambito ludico perchè strutturato per gestire chiamate hardware completamente differenti dal ludico.
Fidati, quando vedrai la prossima Titan X (il famigerato chippone serie 102), quella destinata da sempre alla linea GeForce per capirci, vedrai numeri impressionanti con quei giochi ma tranquillo che saremo qui a commentarli tutti insieme.

Un'attimo, fammi capire:
https://images.anandtech.com/doci/11367/volta_sm.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Che i tensor core fossero unità hardware separate rispetto ai classici core a 32 bit ne ero a conoscenza, ma ora mi viene un dubbio: il GV100 utilizza unità separate per i calcoli INT, FP64 e FP32? Per questo dici "più di metà chip" ?

No nessun dubbio IlPresidente, la foto che hai postato è corretta, era un modo per dire, mi sono espresso male descrivendone la "morte" di oltre metà del chip

ma la sostanza del discorso non cambia; il GV100 gode di 84 SM che a sua volta sono dotati di 64 core FP32, 64 core INT32 e 32 di FP64 e alla fine troviamo la zona "morta" con 8 tensor core per blocco.
E' un chip davvero sprecato e mal gestito in ambito ludico dato che una miriade di transistor (mettiamola così che è più semplice da capire) non prenderanno mai parte ai calcoli della stessa. Ma chi comprerebbe una scheda per giocare dove sa a priori che una gran parte del chip resterà sempre inutilizzata?
Aspetta di vedere il chippone al completo (il 102 con 5376 cuda core???

corredate da freq. stock ben più alte della V100) per la versione ludica e vedrai una gpu completamente diversa dalla Titan V in primis le prestazioni assolute.
La Titan V è una splendida scheda, forse costa pure poco per il professionista a cui si rivolge, ma resta tale nel campo in cui è stata progettata ovvero il Deep Learning.
