Pagina 145 di 174
Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950
Inviato: 3 febbraio 2011, 23:31
da djlegend
LurenZ87 ha scritto:djlegend ha scritto:Chi di voi, vuole scrivere una guida sul filtro morfologico? Breve descrizione su a che cosa serve, come la si attiva e che effetti produce, con foto comparative con e senza. Poi la pubblichiamo.

da lunedì (salvo imprevisti) posso farti questa guida

Bene. Molto bene.

Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950
Inviato: 7 febbraio 2011, 11:26
da LurenZ87
FILTRO MORFOLOGICO
Il Filtro Morfologico (o MLAA o ancora Anti-Aliasing Morfologico) è un nuovo tipo di Anti-Aliasing (d'ora in poi AA) introdotto da AMD con la nuova serie di vga HD6xxx.È una tecnica di filtro in post-processing, accelerata con DirectCompute e compatibile con qualsiasi applicazione dalle DirectX 9 alle 11 (in teoria). Dopo che un frame viene rende renderizzato lo si fa passare attraverso lo shader MLAA, che porta bordi maggiormente contrastati e forme consistenti con l'aliasing. L'AA poi miscela i colori dei pixel adiacenti per approssimare una "Smooth Transition" lungo una linea anziché step con AA. Questo significa che l'effetto Smoothing non è limitato ai bordi della geometria o alle alpha texture come il filtro CFAA; si applica su tutti i pixel della scena. In sostanza, o in parole povere significa che questo MLAA non si limita a pochi oggetti sulla scena come i tradizionali filtri di AA, al contrario comprende tutta la scena in monitor, sia essa in 2D che in 3D, con risultati simili al Super-Sampling (che ricordiamo usa l'immagine dello schermo con una risoluzione molto più alta rispetto alla modalità generale di visualizzazione, graduando e filtrando l'immagine alla risoluzione finale prima che venga inviata al display, ma che però impatta tantissimo sulle prestazioni finali) e con prestazioni del classico AA Edge-Detected. L' MLAA ha inoltre la funzione di lavorare egregiamente sia come unico filtro di AA oppure di essere usato insieme a quello tradizionale, unico problema che non funziona ancora con tutte le applicazioni 3D esistenti (come con Bad Company 2), mentre con altri tipi di gioco, come Half-Life 2 e ancor di più con il recente Dead Space 2, questo filtro è capace di cambiare e "pulire" radicalmente lea grafica di gioco, e quindi l'esperienza con quest'ultimo. Prossimamente verranno postate foto comparative in alta risoluzione proprio con questi due giochi.
Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950
Inviato: 7 febbraio 2011, 22:30
da djlegend
LurenZ87 ha scritto:FILTRO MORFOLOGICO
Il Filtro Morfologico (o MLAA o ancora Anti-Aliasing Morfologico) è un nuovo tipo di Anti-Aliasing (d'ora in poi AA) introdotto da AMD con la nuova serie di vga HD6xxx.È una tecnica di filtro in post-processing, accelerata con DirectCompute e compatibile con qualsiasi applicazione dalle DirectX 9 alle 11 (in teoria). Dopo che un frame viene rende renderizzato lo si fa passare attraverso lo shader MLAA, che porta bordi maggiormente contrastati e forme consistenti con l'aliasing. L'AA poi miscela i colori dei pixel adiacenti per approssimare una "Smooth Transition" lungo una linea anziché step con AA. Questo significa che l'effetto Smoothing non è limitato ai bordi della geometria o alle alpha texture come il filtro CFAA; si applica su tutti i pixel della scena. In sostanza, o in parole povere significa che questo MLAA non si limita a pochi oggetti sulla scena come i tradizionali filtri di AA, al contrario comprende tutta la scena in monitor, sia essa in 2D che in 3D, con risultati simili al Super-Sampling (che ricordiamo usa l'immagine dello schermo con una risoluzione molto più alta rispetto alla modalità generale di visualizzazione, graduando e filtrando l'immagine alla risoluzione finale prima che venga inviata al display, ma che però impatta tantissimo sulle prestazioni finali) e con prestazioni del classico AA Edge-Detected. L' MLAA ha inoltre la funzione di lavorare egregiamente sia come unico filtro di AA oppure di essere usato insieme a quello tradizionale, unico problema che non funziona ancora con tutte le applicazioni 3D esistenti (come con Bad Company 2), mentre con altri tipi di gioco, come Half-Life 2 e ancor di più con il recente Dead Space 2, questo filtro è capace di cambiare e "pulire" radicalmente lea grafica di gioco, e quindi l'esperienza con quest'ultimo. Prossimamente verranno postate foto comparative in alta risoluzione proprio con questi due giochi.
Per iniziare va bene. Ora approfondisci bene con immagini con e senza Filtro, metti i settaggi dai CCC...ecc...insomma una bella guida, che poi la posto nel portale.

Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950
Inviato: 7 febbraio 2011, 23:01
da LurenZ87
djlegend ha scritto:LurenZ87 ha scritto:FILTRO MORFOLOGICO
Il Filtro Morfologico (o MLAA o ancora Anti-Aliasing Morfologico) è un nuovo tipo di Anti-Aliasing (d'ora in poi AA) introdotto da AMD con la nuova serie di vga HD6xxx.È una tecnica di filtro in post-processing, accelerata con DirectCompute e compatibile con qualsiasi applicazione dalle DirectX 9 alle 11 (in teoria). Dopo che un frame viene rende renderizzato lo si fa passare attraverso lo shader MLAA, che porta bordi maggiormente contrastati e forme consistenti con l'aliasing. L'AA poi miscela i colori dei pixel adiacenti per approssimare una "Smooth Transition" lungo una linea anziché step con AA. Questo significa che l'effetto Smoothing non è limitato ai bordi della geometria o alle alpha texture come il filtro CFAA; si applica su tutti i pixel della scena. In sostanza, o in parole povere significa che questo MLAA non si limita a pochi oggetti sulla scena come i tradizionali filtri di AA, al contrario comprende tutta la scena in monitor, sia essa in 2D che in 3D, con risultati simili al Super-Sampling (che ricordiamo usa l'immagine dello schermo con una risoluzione molto più alta rispetto alla modalità generale di visualizzazione, graduando e filtrando l'immagine alla risoluzione finale prima che venga inviata al display, ma che però impatta tantissimo sulle prestazioni finali) e con prestazioni del classico AA Edge-Detected. L' MLAA ha inoltre la funzione di lavorare egregiamente sia come unico filtro di AA oppure di essere usato insieme a quello tradizionale, unico problema che non funziona ancora con tutte le applicazioni 3D esistenti (come con Bad Company 2), mentre con altri tipi di gioco, come Half-Life 2 e ancor di più con il recente Dead Space 2, questo filtro è capace di cambiare e "pulire" radicalmente lea grafica di gioco, e quindi l'esperienza con quest'ultimo. Prossimamente verranno postate foto comparative in alta risoluzione proprio con questi due giochi.
Per iniziare va bene. Ora approfondisci bene con immagini con e senza Filtro, metti i settaggi dai CCC...ecc...insomma una bella guida, che poi la posto nel portale.

Certo, domani inserisco le immagini di entrambi i giochi con e senza Morfologico ed anche quella per abilitarlo dal CCC
PS: finito Dead Space 2... che dire, bellissimo

Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950
Inviato: 8 febbraio 2011, 10:05
da Ratatosk
Dopo aver flashato il bios asus con tensione gpu della 6970 ho notato una certa iper-attività della ventola e ho quindi rimesso il bios originale.
Non contento ho slidato al +20% di TDP e non ho notato stranezze nel comportamento della ventola, quindi evidentemente la mia GPU soffre o la sovraalimentazione o gli SP aggiuntivi, motivo per cui appena avrò il tempo per testare la modifica proverò un bios unlockato senza modifiche di tensione...
...stay tuned!
Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950
Inviato: 8 febbraio 2011, 11:33
da Raisorblade
Scusa Rata
hai modificato tu il bios o l'hai scaricato da qui?
Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950
Inviato: 8 febbraio 2011, 11:40
da Ratatosk
Mi pare di averlo preso su xs, era un ASUS 810MHz e vgpu della 6970 con tensione e frequenza ram della 6950.
Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950
Inviato: 9 febbraio 2011, 13:43
da Lyberty
Ciao a tutti sono nuovo del forum, anche un po inesperto nel campo
volevo chidere un consiglio:
ho comprato un hd 6970 sapphire ho fatto un bechmark co vantage e mi da un punteggio di 16000 circa
però leggendo in vari siti ho riscontrato che dovrebbe fare almeno 23000-24000 punti
i driver installati sono quelli del cd incuso non 11.1
può essere un probema di cnfigurazione? ho la sheda non va?
grazzie in anticipo
ciao
Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950
Inviato: 9 febbraio 2011, 13:54
da Raisorblade
forse anche il processore pesa sul punteggio, non potrebbe essere questa la causa?
Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950
Inviato: 9 febbraio 2011, 14:11
da Lyberty
il processore è un i7 950 e mi da un punteggio di 21-22000 il punteggio non è complessivo
naturalmente l'ho fatto senza oc nulla