[Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

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djlegend
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Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da djlegend »

LurenZ87 ha scritto:
djlegend ha scritto:Chi di voi, vuole scrivere una guida sul filtro morfologico? Breve descrizione su a che cosa serve, come la si attiva e che effetti produce, con foto comparative con e senza. Poi la pubblichiamo. :)
da lunedì (salvo imprevisti) posso farti questa guida :cup:
Bene. Molto bene. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
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Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da LurenZ87 »

FILTRO MORFOLOGICO
Il Filtro Morfologico (o MLAA o ancora Anti-Aliasing Morfologico) è un nuovo tipo di Anti-Aliasing (d'ora in poi AA) introdotto da AMD con la nuova serie di vga HD6xxx.È una tecnica di filtro in post-processing, accelerata con DirectCompute e compatibile con qualsiasi applicazione dalle DirectX 9 alle 11 (in teoria). Dopo che un frame viene rende renderizzato lo si fa passare attraverso lo shader MLAA, che porta bordi maggiormente contrastati e forme consistenti con l'aliasing. L'AA poi miscela i colori dei pixel adiacenti per approssimare una "Smooth Transition" lungo una linea anziché step con AA. Questo significa che l'effetto Smoothing non è limitato ai bordi della geometria o alle alpha texture come il filtro CFAA; si applica su tutti i pixel della scena. In sostanza, o in parole povere significa che questo MLAA non si limita a pochi oggetti sulla scena come i tradizionali filtri di AA, al contrario comprende tutta la scena in monitor, sia essa in 2D che in 3D, con risultati simili al Super-Sampling (che ricordiamo usa l'immagine dello schermo con una risoluzione molto più alta rispetto alla modalità generale di visualizzazione, graduando e filtrando l'immagine alla risoluzione finale prima che venga inviata al display, ma che però impatta tantissimo sulle prestazioni finali) e con prestazioni del classico AA Edge-Detected. L' MLAA ha inoltre la funzione di lavorare egregiamente sia come unico filtro di AA oppure di essere usato insieme a quello tradizionale, unico problema che non funziona ancora con tutte le applicazioni 3D esistenti (come con Bad Company 2), mentre con altri tipi di gioco, come Half-Life 2 e ancor di più con il recente Dead Space 2, questo filtro è capace di cambiare e "pulire" radicalmente lea grafica di gioco, e quindi l'esperienza con quest'ultimo. Prossimamente verranno postate foto comparative in alta risoluzione proprio con questi due giochi.
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Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da djlegend »

LurenZ87 ha scritto:
FILTRO MORFOLOGICO
Il Filtro Morfologico (o MLAA o ancora Anti-Aliasing Morfologico) è un nuovo tipo di Anti-Aliasing (d'ora in poi AA) introdotto da AMD con la nuova serie di vga HD6xxx.È una tecnica di filtro in post-processing, accelerata con DirectCompute e compatibile con qualsiasi applicazione dalle DirectX 9 alle 11 (in teoria). Dopo che un frame viene rende renderizzato lo si fa passare attraverso lo shader MLAA, che porta bordi maggiormente contrastati e forme consistenti con l'aliasing. L'AA poi miscela i colori dei pixel adiacenti per approssimare una "Smooth Transition" lungo una linea anziché step con AA. Questo significa che l'effetto Smoothing non è limitato ai bordi della geometria o alle alpha texture come il filtro CFAA; si applica su tutti i pixel della scena. In sostanza, o in parole povere significa che questo MLAA non si limita a pochi oggetti sulla scena come i tradizionali filtri di AA, al contrario comprende tutta la scena in monitor, sia essa in 2D che in 3D, con risultati simili al Super-Sampling (che ricordiamo usa l'immagine dello schermo con una risoluzione molto più alta rispetto alla modalità generale di visualizzazione, graduando e filtrando l'immagine alla risoluzione finale prima che venga inviata al display, ma che però impatta tantissimo sulle prestazioni finali) e con prestazioni del classico AA Edge-Detected. L' MLAA ha inoltre la funzione di lavorare egregiamente sia come unico filtro di AA oppure di essere usato insieme a quello tradizionale, unico problema che non funziona ancora con tutte le applicazioni 3D esistenti (come con Bad Company 2), mentre con altri tipi di gioco, come Half-Life 2 e ancor di più con il recente Dead Space 2, questo filtro è capace di cambiare e "pulire" radicalmente lea grafica di gioco, e quindi l'esperienza con quest'ultimo. Prossimamente verranno postate foto comparative in alta risoluzione proprio con questi due giochi.
Per iniziare va bene. Ora approfondisci bene con immagini con e senza Filtro, metti i settaggi dai CCC...ecc...insomma una bella guida, che poi la posto nel portale. :)
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Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da LurenZ87 »

djlegend ha scritto:
LurenZ87 ha scritto:
FILTRO MORFOLOGICO
Il Filtro Morfologico (o MLAA o ancora Anti-Aliasing Morfologico) è un nuovo tipo di Anti-Aliasing (d'ora in poi AA) introdotto da AMD con la nuova serie di vga HD6xxx.È una tecnica di filtro in post-processing, accelerata con DirectCompute e compatibile con qualsiasi applicazione dalle DirectX 9 alle 11 (in teoria). Dopo che un frame viene rende renderizzato lo si fa passare attraverso lo shader MLAA, che porta bordi maggiormente contrastati e forme consistenti con l'aliasing. L'AA poi miscela i colori dei pixel adiacenti per approssimare una "Smooth Transition" lungo una linea anziché step con AA. Questo significa che l'effetto Smoothing non è limitato ai bordi della geometria o alle alpha texture come il filtro CFAA; si applica su tutti i pixel della scena. In sostanza, o in parole povere significa che questo MLAA non si limita a pochi oggetti sulla scena come i tradizionali filtri di AA, al contrario comprende tutta la scena in monitor, sia essa in 2D che in 3D, con risultati simili al Super-Sampling (che ricordiamo usa l'immagine dello schermo con una risoluzione molto più alta rispetto alla modalità generale di visualizzazione, graduando e filtrando l'immagine alla risoluzione finale prima che venga inviata al display, ma che però impatta tantissimo sulle prestazioni finali) e con prestazioni del classico AA Edge-Detected. L' MLAA ha inoltre la funzione di lavorare egregiamente sia come unico filtro di AA oppure di essere usato insieme a quello tradizionale, unico problema che non funziona ancora con tutte le applicazioni 3D esistenti (come con Bad Company 2), mentre con altri tipi di gioco, come Half-Life 2 e ancor di più con il recente Dead Space 2, questo filtro è capace di cambiare e "pulire" radicalmente lea grafica di gioco, e quindi l'esperienza con quest'ultimo. Prossimamente verranno postate foto comparative in alta risoluzione proprio con questi due giochi.
Per iniziare va bene. Ora approfondisci bene con immagini con e senza Filtro, metti i settaggi dai CCC...ecc...insomma una bella guida, che poi la posto nel portale. :)
Certo, domani inserisco le immagini di entrambi i giochi con e senza Morfologico ed anche quella per abilitarlo dal CCC :beer:

PS: finito Dead Space 2... che dire, bellissimo :eheh:
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Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da Ratatosk »

Dopo aver flashato il bios asus con tensione gpu della 6970 ho notato una certa iper-attività della ventola e ho quindi rimesso il bios originale.

Non contento ho slidato al +20% di TDP e non ho notato stranezze nel comportamento della ventola, quindi evidentemente la mia GPU soffre o la sovraalimentazione o gli SP aggiuntivi, motivo per cui appena avrò il tempo per testare la modifica proverò un bios unlockato senza modifiche di tensione...

...stay tuned!
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Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da Raisorblade »

Scusa Rata

hai modificato tu il bios o l'hai scaricato da qui?
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Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da Ratatosk »

Mi pare di averlo preso su xs, era un ASUS 810MHz e vgpu della 6970 con tensione e frequenza ram della 6950.
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Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da Lyberty »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, anche un po inesperto nel campo
volevo chidere un consiglio:
ho comprato un hd 6970 sapphire ho fatto un bechmark co vantage e mi da un punteggio di 16000 circa
però leggendo in vari siti ho riscontrato che dovrebbe fare almeno 23000-24000 punti
i driver installati sono quelli del cd incuso non 11.1
può essere un probema di cnfigurazione? ho la sheda non va?
grazzie in anticipo
ciao
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Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da Raisorblade »

forse anche il processore pesa sul punteggio, non potrebbe essere questa la causa?
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Re: [Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD6970/6950

Messaggio da Lyberty »

il processore è un i7 950 e mi da un punteggio di 21-22000 il punteggio non è complessivo
naturalmente l'ho fatto senza oc nulla
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