Facciamo una scommessa:Nemesis Elite ha scritto: 14 settembre 2020, 16:17ok ma riflettici sopra : inserire una terza scheda sempre piu' veloce di BIGNAVI ma con un quantitativo sempre inferiore di VRAM a quuest'ultima? Non lo so...ma se fossi al reparto marketing NVIDIA non mi piacerebbe questa soluzione in tal caso perchè sono gia' avanti ad AMD con 2 schede e pecco solo di vram sulla seconda quindi spingerei su questa variante.scorpion73 ha scritto: 14 settembre 2020, 16:12Beh, sai, se BigNavi uscisse con 16GB tallonando la 3080 da molto vicino (pur non raggiungendola), ma costando di meno, sono convinto (ma è una mia idea) che mettere fuori una 3080 con 20GB aumentando anche il prezzo non sia un'arma vincente, visto che avresti come chip sostanzialmente le stesse prestazioni, con più memoria ma anche più costo e il divario di prezzo aumenterebbe di più rispetto a chi ti offre già più RAM della 3080 standogli comuque vicino a un prezzo minore.Nemesis Elite ha scritto: 14 settembre 2020, 16:09 non direi da ricchi visto il discorso che ho fatto stamattina : 250€ in piu' sulla 2080Ti che è stata acquistata da milioni di utenti in questi 2 anni nel mondo...ma con prestazioni e dotazione di memoria che eclissano la Ti...
La 3080 se sarà piu' veloce non ha bisogno di ritocchi se non sulla vram per superare BIGNAVI DA 16 quindicon un paio di centinaia di euro in + sul prezzo attuale...NVIDIA ti porta una scheda superiore in tutto su BIGNAVI.
Non ce bisogno di far entrare una 3090 12 Giga a 1200-1300€ quando con meno di 1000€ piazzeresti una 3080 20Giga che non ha piu' nulla a quel punto di inferiore a BIGNAVI. Il mercato di fascia alta è servito con pochissimo sforzo...![]()
![]()
Invece, far uscire un modello di scheda nuova si, sia da un punto di vista di marketing (sta uscendo un modello nuovo, non un refresh), sia dell'incremento del divario di performance, seppur minimo.
Ma come ti ripeto, vediamo che succede.
Consideriamo sempre che di 3080 20 Giga se ne parla già da qualche mese....mentre una ipotetica 3080Ti o 3090 12 Giga non è masi esistita ad oggi...

La 3080ti (semmai uscirà) sarà così:
-20GB di RAM
-320bit di BUS
-10368 cuda cores
-niente nvlink
- Prezzo: 1100$ (1000$ mi sembra poco ma potrebbe anche sorprenderci)
Eccoti servito una scheda inferiore sulla carta (come specifiche intendo) alla 3090 con più RAM e più cuda della 3080.
Sostanzialmente identica alla 3090 come performance in game (o con differenze comunque risibili), ma diversa tecnicamente e quindi piazzabile in modo più economico.
E ciao ciao a qualsiasi BigNavi.