[Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Old Man Logan
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Messaggio da Old Man Logan »

Nemesis Elite ha scritto:Secondo gli ultimissimi rumors la 1080Ti chiuderebbe il gap con la Titan X nei test presi in esame con uno scarto di appena il 2%.
Se fosse così allora ci sono andato vicinisimo quando dicevo che sarebbe stata più lenta di appena un 5% rispetto alla Titan X proprio con quelle caratteristiche tecniche di cui ne sono stato sempre sostenitore. Ovviamente il discorso è riferito a default per entrambe. Continuo pero' anche a sostenere come in OC la Titan X guadagnerà terreno sulla 1080Ti forte anche del fatto di ritrovarsi quei 100Gb in più di banda passante che su scenari elevati e con filtri pesanti si faranno sentire.
Parlando di Pascal
Beh questo era facile da prevedere Nem: da sempre alla Titan viene affiancata una GTX a minor prezzo con qualcosina in meno, che va un 5% in meno nei giochi, mediamente, basta vedere tutte le precedenti generazioni da quando è stata introdotta la prima Titan in poi :sig:
Per la banda passante non saprei cosa dire.. magari quei 100GB nei giochi non gli fanno quasi nulla, forse più differenza ci potrebbe essere nei benchmark... oppure la TI sta al culo della TXP ma in 4K e passa la differenza aumenta. boh vedremo.
Per l'overclock, immagino che magari la 1080Ti sara un pizzico meno limitata dal power limit (il GP102 è di un 4-5% più limitato rispetto a quello di un GP104) , ci sta salga anche un sputo in più della Titan X, ed essendoci le Custom, magari ci sarà anche qualche bios meno restrittivo del reference Nvidia, ed evenualmente per chi ha i modelli reference come bios, e vorranno ottenere il MASSIMO come OC, potranno metterci quello, anche se purtroppo non sarà MAI paragonabile ad i bios mod cazzuti in era Kepler (ma anche maxwell)
Personalmente mi sarebbe piaciuto che, per quanto riguarda la 1080ti, si riuscisse ad aumentare di un bel po il limite di OC...(ma sarebbe possibile come detto nelle pagine precedenti solo se nvidia ha una revisione del chip) ..per portare queste schede Pascal ad un OC di almeno circa il 30% (oltre il 40% di OC sul core, per gaming ed il 50% nei bench, come con Kepler, NON CREDO SI RIPETERA' :asd: )
Alla fine facendo un po i calcoli con Pascal in OC siamo sempre li: per gaming con un GP104 e GP102 si varia da un OC del core, rispetto al boost max default, tra il 15- 20% e la memoria da un 10 ad un 14%. questi risultati di OC si traducono in un 15% + di prestazioni, nei giochi dove l'oc scala bene :sig:
Ed io mi ricordo la 780GTX a 1400MHz in ultra hd con Wolfestein The New Order, che mi dava un 34% di prestazioni superiori al default :ganzo: .
Quindi mi piace assolutamente per molti aspetti Pascal, ma per l'oc mi sarebbe piaciuto un limite più alto tipo un 2250-2350Mhz, d'altronde sono stato abituato troppo bene in passato Nem :roftl: :ganzo:
Insomma ,per chi la prenderà, potrà ritenersi soddisfatto di avere un gap quasi nullo a 300€ circa in meno della sorella maggiore.
Alla fine NVIDIA riesce ad acontentare sempre un vasto pubblico...basta che paghiate. :asd:
Garantito che la 1080Ti sarà un'altra GPU monster. Prevedo tempi duri per Vega ancor prima del suo esordio... :)

:coolyea:
Penso che appena esce sta scheda nonostante il prezzo di cui si è già parlato abbastanza, farà il botto e se la compreranno in tanti.
La gente si lamenta tanto ma poi in molti cedono :sig:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

Ah puoi contarci che il primo lotto di 1080Ti le 'finira' in un paio di mesi NVIDIA... :asd:
Questa sera UBISOFT ha rilasciato la tanto attesa patch 1.09 di WATCH DOGS 2 e sto tornando ora ,dopo un paio d'ore trascorse nella baia di San Francisco, alla realta' delle mie mura domestiche :e' stato sistemato in 4K la gestione delle ombre morbide nonche' la gestione fonti luci di cui parlavo qualche posto fa ed
ora con uno SLI di Titan X PASCAL (obbligatorio lo SLI di Titan X PASCAL qui e ad oggi l'unica configurazione possibile a farlo girare come sto per descriverlo) permette di giocarlo maxato completamente in 4K nativo vsyncato a 60, quindi senza alcun scaling di mezzo, e con il Gameworks NVIDIA abilitato ovvero con le NVIDIA HFTS per le ombre morbide piu' fedeli possibili disponibili oggi e NVIDIA HBAO+ per l'occlusione ambientale; infine il campo di vista portato a 100, il tutto con SMAA abilitato.
Che dire ragazzi, la resa visiva della baia, dell'acqua in movimento e di tutti i riflessi luce ed ombre in real time, sopratutto di notte e con una fluidita' "rocciosa" , sono assolutamente spettacolari e a volte sconcertanti per il colpo d'occhio che sono in grado di regalare.
Il mio ringraziamento va a UBISOFT per il lavoro svolto ma sopratutto a NVIDIA che ci ha permesso gia' oggi, di provare esperienze ludiche impensabili fino a qualche anno fa. :clap:

Aggiungo una nota non da poco : con WATCH DOGS 2 tutto maxato in 4K ho dovuto rivedere il mio OC scendendo da +190 a +182 sul core e VRam a +600Mz per evitare ritorni al desktop improvvisi; in termini di risorse hardware quindi diventa il gioco più esoso da gestire in 4K maxato in SLI dato che con tutto il resto dei titoli tripleA ,incluso The Witcher 3 tanto "delicato" in OC , non sono dovuto mai scendere dal mio daily attuale per non incappare in crash improvvisi. Giocato di nuovo questa notte per un paio d'ore : le prestazioni continuano a restare elevatissime. :)

beatl
Master Member
Master Member
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Messaggio da beatl »

Neme essendo tu in possesso di uno SLI di Pascal avrei bisogno di un tuo parere. Sentivo e leggevo di alcuni problemi legati allo SLI di Pascal in presenza di un monitor Gsync, problema che consisterebbe in un basso utilizzo delle GPU e susseguente stuttering. A te risulta o lo hai mai sperimentato?

Grazie 1000 come sempre
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

beatl ha scritto:Neme essendo tu in possesso di uno SLI di Pascal avrei bisogno di un tuo parere. Sentivo e leggevo di alcuni problemi legati allo SLI di Pascal in presenza di un monitor Gsync, problema che consisterebbe in un basso utilizzo delle GPU e susseguente stuttering. A te risulta o lo hai mai sperimentato?

Grazie 1000 come sempre
Allora, vero solo in parte nella mia situazione con uno SLI di GP102. Vado subito al punto : gli unici giochi, ad oggi, che in SLI disabiito il GSync per andare di aggiornamento fisso + Vsync classico e sempre in 4K sono solo questi :

CRYSIS 3 (maxato 4K 60 vsyncato)
HOMEFRONT THE REVOLUTION + DLC (maxato 4K 60 vsyncato)
RYSE SON OF ROME (maxato 4K 60 vsyncato)
THE DIVISION + DLC (maxato 4K 60 vsyncato)
THE WITCHER 3 + DLC (maxato 4K 60 vsyncato)

Se attivo il vsync con questi titoli (in questi giochi lo SLI e' supportato pienamente e serve necessariamente per maxarli in 4K), noto dei microstuttering fastidiosi ma non un calo prestazionale tangibile dato che comunque sotto i 60 vsyncati in 4K(quello che succede oltre questa soglia non mi interessa in alcun modo :asd: )non ci scenderai mai; devi considerare che con uno SLI di GP102 hai una potenza di calcolo elevatissima per qualsiasi gioco disponibile oggi e nel prossimo futuro. Se poi consideri pure l'OC associato al multiGPU per spingerlo ancor piu' in alto, la necessita' di avere il gsync attivo scema velocemente qui.
Per tutti gli altri titoli in SLI (in singolo vai con tutto con gsync senza problemi) continuo a lasciare abilitato il gsync anche in multiGPU senza problemi ed esempio tipico che ti faccio e' proprio WATCH DOGS 2 che ci sto giocando proprio in queste nottate : in SLI e con gsync abilitato e tutto maxato in 4K hai un framerate inchiodato a 60 sempre e comunque con una fludita' imbarazzante (nessun microstuttering anche quando sei alla guida dei mezzi e sai bene cosa significa questo in un free roaming...)considerando pure uno scenario dinamico cosi' complesso con tutti gli effetti post process NVIDIA applicati sopra.
Infine ti ricordo che saranno pochi i titoli in cui ripiegherai allo SLI : la maggior parte dei tripleA disponibili sul mercato, li gestirai in singolo GP102 senza problemi, in 4K e gsync sempre e comunque in questo caso.
Insomma ,devi considerare lo SLI di GP102 come un aiuto estremo per le tue esigenze che non devono mai venire meno :perfido: , da applicare solo quando davvero se ne sente il bisogno; la maggior parte delle volte resterai in singolo perche', m iripeto, gestirai la situazione senza problemi gia' in questo modo.

beatl
Master Member
Master Member

Messaggio da beatl »

Nemesis Elite ha scritto:
beatl ha scritto:Neme essendo tu in possesso di uno SLI di Pascal avrei bisogno di un tuo parere. Sentivo e leggevo di alcuni problemi legati allo SLI di Pascal in presenza di un monitor Gsync, problema che consisterebbe in un basso utilizzo delle GPU e susseguente stuttering. A te risulta o lo hai mai sperimentato?

Grazie 1000 come sempre
Allora, vero solo in parte nella mia situazione con uno SLI di GP102. Vado subito al punto : gli unici giochi, ad oggi, che in SLI disabiito il GSync per andare di aggiornamento fisso + Vsync classico e sempre in 4K sono solo questi :

CRYSIS 3 (maxato 4K 60 vsyncato)
HOMEFRONT THE REVOLUTION + DLC (maxato 4K 60 vsyncato)
RYSE SON OF ROME (maxato 4K 60 vsyncato)
THE DIVISION + DLC (maxato 4K 60 vsyncato)
THE WITCHER 3 + DLC (maxato 4K 60 vsyncato)

Se attivo il vsync con questi titoli (in questi giochi lo SLI e' supportato pienamente e serve necessariamente per maxarli in 4K), noto dei microstuttering fastidiosi ma non un calo prestazionale tangibile dato che comunque sotto i 60 vsyncati in 4K(quello che succede oltre questa soglia non mi interessa in alcun modo :asd: )non ci scenderai mai; devi considerare che con uno SLI di GP102 hai una potenza di calcolo elevatissima per qualsiasi gioco disponibile oggi e nel prossimo futuro. Se poi consideri pure l'OC associato al multiGPU per spingerlo ancor piu' in alto, la necessita' di avere il gsync attivo scema velocemente qui.
Per tutti gli altri titoli in SLI (in singolo vai con tutto con gsync senza problemi) continuo a lasciare abilitato il gsync anche in multiGPU senza problemi ed esempio tipico che ti faccio e' proprio WATCH DOGS 2 che ci sto giocando proprio in queste nottate : in SLI e con gsync abilitato e tutto maxato in 4K hai un framerate inchiodato a 60 sempre e comunque con una fludita' imbarazzante (nessun microstuttering anche quando sei alla guida dei mezzi e sai bene cosa significa questo in un free roaming...)considerando pure uno scenario dinamico cosi' complesso con tutti gli effetti post process NVIDIA applicati sopra.
Infine ti ricordo che saranno pochi i titoli in cui ripiegherai allo SLI : la maggior parte dei tripleA disponibili sul mercato, li gestirai in singolo GP102 senza problemi, in 4K e gsync sempre e comunque in questo caso.
Insomma ,devi considerare lo SLI di GP102 come un aiuto estremo per le tue esigenze che non devono mai venire meno :perfido: , da applicare solo quando davvero se ne sente il bisogno; la maggior parte delle volte resterai in singolo perche', m iripeto, gestirai la situazione senza problemi gia' in questo modo.

Intanto molte grazie, come sempre, per l'aiuto.

Come stavo pensando io .. se il Gsync da problemi chissenefrega, tanto con 2 ipoteticje Ti sotto il cofano si ha potenza da vendere per tenere i 60 frames Vsyncati ... :beer:
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

esattamente beatl, quanto appena detto poco sopra togli dalla lista THE WITCHER 3 che invece si gioca in SLI e con GSync abilitato senza problemi e si deve giocare proprio cosi'. Ho appena ricontrollato il mio taccuino digitale. :coolyea:
Infatti ho riprovato proprio ora a giocarlo senza GSYNC e si ha microstuttering impostando l'aggiornamento fisso, cosa invece inesistente giocandolo con gsync abilitato, quindi esattamente il contrario di quello che ti hanno detto con questo specifico gioco. :asd:
Bisogna anche tener presente, che dove frequenti il thread dall'altra parte, non ce nessuno con uno SLI appoisito di GP102 quindi si basano sulle loro esperienze dirette per farne un problema globale. :yaho:
Sono comunque cose che mi confermerai tu stesso in prima persona e magari bastonami qui dentro semmai avessi detto sciocchezze.
Come vedi, i giochi in cui si deve rinunciare al gsync in SLI , sono davvero pochissimi e in tal caso non per carenza di performance perche' non te ne accorgi dei frame mancanti sopra i 60 (semmai ne mancano alcuni rispetto a non avere il gsync) dato che non ti interessano ma per un discorso puramente di microstuttering fastidiosi. Quanto a pura potenza di calcolo, con uno SLI di GP102 sei in esubero con tutto.
Mi fermo qui perche' ho intuito che hai gia' compreso in pieno il discorso che ti ho fatto.

beatl
Master Member
Master Member

Messaggio da beatl »

Nemesis Elite ha scritto:esattamente beatl, quanto appena detto poco sopra togli dalla lista THE WITCHER 3 che invece si gioca in SLI e con GSync abilitato senza problemi e si deve giocare proprio cosi'. Ho appena ricontrollato il mio taccuino digitale. :coolyea:
Infatti ho riprovato proprio ora a giocarlo senza GSYNC e si ha microstuttering impostando l'aggiornamento fisso, cosa invece inesistente giocandolo con gsync abilitato, quindi esattamente il contrario di quello che ti hanno detto con questo specifico gioco. :asd:
Bisogna anche tener presente, che dove frequenti il thread dall'altra parte, non ce nessuno con uno SLI appoisito di GP102 quindi si basano sulle loro esperienze dirette per farne un problema globale. :yaho:
Sono comunque cose che mi confermerai tu stesso in prima persona e magari bastonami qui dentro semmai avessi detto sciocchezze.
Come vedi, i giochi in cui si deve rinunciare al gsync in SLI , sono davvero pochissimi e in tal caso non per carenza di performance perche' non te ne accorgi dei frame mancanti sopra i 60 (semmai ne mancano alcuni rispetto a non avere il gsync) dato che non ti interessano ma per un discorso puramente di microstuttering fastidiosi. Quanto a pura potenza di calcolo, con uno SLI di GP102 sei in esubero con tutto.
Mi fermo qui perche' ho intuito che hai gia' compreso in pieno il discorso che ti ho fatto.

Grazie ancora Nem :okok:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Ma figurati beatl, dovere = passione quindi non mi costa nulla.
Dammi retta : montati 2 GP102 in SLI e poi lancia subito titoli del calibro di THE WITCHER 3 , CRYSIS 3, THE DIVISION , WATCH DOGS 2 , (titoli citati da giocare in SLI perchè pienamente supportati e giusto per mettere all'opera il nuovo multiGPU) ,vai in 4K e maxali completamente (aa incluso intendo) e poi goditeli come non lo fa nessun altro.
Quando avrai terminato di goderteli, spegnerai il tuo PC ma prima di lasciarlo lo ringrazierai per averti regalato un 'esperienza ludica da brivido. :ganzo:
Ci servono le prove sul campo... le parole lasciale volentieri ad altri.:asd:

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Torniamo in tema : gli ultimissimi rumors danno il debutto della 1080Ti a 900$ americani quindi se così fosse da noi potrebbe superare anche i 1000€ al debutto senza problemi. Io continuo a sostenere che il divario, in termini di costi, tra la 1080Ti e la Titan X sarà di circa 300€-350€ e non di più.
Quanto a Vega , sembra che AMD abbia deciso di far esordire la lineup nuova direttamente al COMPUTEX di TAIPEI che si aprirà il 30 maggio prossimo...praticamente quando NVIDIA avrà già venduto tutto quello che ce da vendere alla clientela. :asd:

LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Nemesis Elite ha scritto:Torniamo in tema : gli ultimissimi rumors danno il debutto della 1080Ti a 900$ americani quindi se così fosse da noi potrebbe superare anche i 1000€ al debutto senza problemi. Io continuo a sostenere che il divario, in termini di costi, tra la 1080Ti e la Titan X sarà di circa 300€-350€ e non di più.
Quanto a Vega , sembra che AMD abbia deciso di far esordire la lineup nuova direttamente al COMPUTEX di TAIPEI che si aprirà il 30 maggio prossimo...praticamente quando NVIDIA avrà già venduto tutto quello che ce da vendere alla clientela. :asd:

Mmm... Beh, a questo punto sono davvero curioso delle differenze tra le due soluzioni di casa Nvidia in 4K sotto overclock (ho visto che sui 2000Mhz queste gpu lavorano tranquillamente) e con diversi sistemi di raffreddamento, senza contare l'eventuale overvolt di modelli custom. Aspettiamo...
Rispondi

Torna a “Schede Video”