ciao Nick e benvenuto qua con noi inanzitutto!!
per il momento posso rispondere ad alcune delle tue domande:
1) il doppio connettore a 8pin di alimentazione è utile soltanto in caso di overclock molto spinti...quindi nel caso che tu non intenda overcloccare esageratamente il procio un singolo connettore basta e avanza, per daily use senza ombra di dubbio basta...
2) riguardo al bios non ti posso dire con certezza...io mi sono praticamente fermato al 1005 con questa mobo...che ai tempi era considerato il migliore in assoluto...
ora non ho idea se siano uscite nuove versioni migliorate o meno...le ultime notizie che avevo sentito, riguardo ai bios 11xx e 12xx erano tutt'altro che positive però...
cmq attendi qualcuno magari più informato sulla questione...
3) il velociraptor ti consiglio di collegarlo alle SATA2 gestite dall'ICH10R...se non altro perchè sono decisamente più prestanti e affidabili delle SATA3 gestite dal Marvell...
queste ultime utilizzale proprio solo se sei obbligato ed hai periferiche SATA3...altrimenti vai di ICH10R e stai tranquillo...poi cmq non avresti ugualmente vantaggi siccome il WD è SATA2 appunto...
4) Il dissipatorino con la ventolina fornito in bundle lo lascerei nella sua scatoletta...

...se non altro perchè non porta grossi benefici sulle temp e la ventolina (almeno quella della mia R3E) faceva un baccano assurdo...
...se hai voglia/tempo ti consiglierei semmai di smontare tutto il blocco dissipante e sostituire la pasta termica di serie (che fa schifo come al solito)...io avevo guadagnato parecchi gradi (le temp erano davvero molto alte prima del trattamento)...
5) su questo punto direi che non ne ho la minima idea, se non altro perchè non è mai stata una cosa che mi ha interessato e quindi non l'ho mai provata...
mi ero limitato a provare il ROG Connect con il cavetto USB in dotazione connesso al netbook, in questo caso le funzioni non è che fossero esagerate, giusto funzioni di monitoring delle temp e voltaggi, regolazione di qualche parametro e possibilità di aggiornare/ripristinare il BIOS installato...
sul cellulare penso che la cosa sia ulteriormente ridimensionata, quindi avrai quasi sicuramente meno parametri regolabili a disposizione...ma potrei sbagliare...anche in questo caso meglio se aspetti qualcuno più informato di me, che magari ha testato questa feature...