[Thread Ufficiale] ASUS ROG Rampage V Extreme - X99

Discussioni sulle motherboard, caratteristiche tecniche e settaggi del Bios.

Moderatori: NoRage, DialogiK

delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] ASUS ROG Rampage V Extreme - X99

Messaggio da delly »

utilizzando da sempre un rehobus per le ventole purtroppo non ti posso essere di grande aiuto... :hurted:

non avendo mai sfruttato l'OC Panel in modalità Normale (ma solamente in Extreme per modificare voltaggi e frequenze ed eventualmente monitorare la temperatura rilevata dalle sonde K) non ti posso dare informazioni precise adesso...

se non hai fretta appena ho un pò di tempo posso provare a collegare qualche ventola direttamente sulla scheda madre per vedere come funziona la regolazione da OC Panel, oltre che controllare se bisogna abilitare qualche opzione specifica all'interno del BIOS ed eventualmente se è necessario il software ASUS in windows... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Pedros
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da Pedros »

Fretta non è ho anche perchè è cattiva consigliera........inoltre sono solo all'inizio dell'assemblaggio quindi keep kalm
in realtà il rehobus che suppongo sia un controller ventole,il mio case lo ha gia di serie quindi potrei tranquillamente attaccare li le ventole del case ed usare OC per la cpu e non so che altro,non mi intendo assolutamente di overclock e tra l'altro non penso che la mia cpu regga tali mod essendo uno xeon 2683v3 che non è proprio una cpu da game!!
Se poi non potessi utilizzare l'OC cosa consiglieresti come controller per le mie 6 ventole,anche se in realtà ne calcolerei 4 visto che le 4 ventole da 120 le accoppierei a due a due con cavo a y se fattibile senza fare danni??
case CM Storm Trooper 4 ventole CM + 2 ventole Noctua; controller ventole Lamptron FC5-V3; mobo Asus Rampage V extreme OC panel; cpu Intel Xeon E5 2683-v3 raffrreddamento Noctua NH-D15; scheda video Gigabyte geforce gtx Titan 6Gb; memoria G-Skill RipjawsV 32GB DDR4 3200 Mhz; alimentatore Platimax 1000W; ssd Samsung 850 evo 250GB,SanDisk ultra II 480 GB; hdd WD green 1TB X2; monitor HP Pavilion 27xi
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Pedros ha scritto: Se poi non potessi utilizzare l'OC cosa consiglieresti come controller per le mie 6 ventole,anche se in realtà ne calcolerei 4 visto che le 4 ventole da 120 le accoppierei a due a due con cavo a y se fattibile senza fare danni??
potresti prendere in considerazione ad esempio un Lamptron FC5 V3 che mette a disposizione ben 6 canali da 30W ciascuno... :)

http://www.lamptron.com/product/controllers/fc5-v3/" onclick="window.open(this.href);return false;

io ho il modello V2 e devo dire che è un gran bel rehobus, veramente robusto e molto ben fatto... :)

p.s. ho provato velocemente l'OC Panel oggi, premetto che non ho avuto molto tempo da dedicarci ma ti posso dire che:

- collegando alcune ventole a 3 pin direttamente alla scheda madre e agendo direttamente dal pulsante dedicato sull'OC Panel, e quindi passando da un profilo all'altro (Standard, Turbo ecc) non viene regolato nulla in pratica...

- sul display viene monitorata esclusivamente la velocità della ventola connessa al connettore CPU_FAN e non si riesce a scegliere le altre ventole connesse ad altri connettori (e quindi a regolarle eventualmente in modo indipendente)

- anche collegando una ventola a 4 pin al connettore CPU_FAN la situazione non sembra cambiare, scegliendo i vari profili dall'OC Panel la velocità non viene modificata...

in pratica l'OC Panel non sembra funzionare come si deve per quanto riguarda la regolazione delle ventole (ma devo anche verificare che non sia il mio ad avere qualche problema, ne proverò un'altro appena possibile visto che ce l'ho a disposizione)..
Pedros
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Pedros »

Ti sembrerà incredibile ma in questo preciso istante stavo guardando proprio quel controller sulla baia,poi ho aperto il forum speranzoso di una risposta et voilà...................ok penso proprio di spendere ancora qualche soldino e prenderlo.
Ora ti/vi chiedo......ma il mio sistema sarà possibile overclokkarlo un pochetto o meglio lasciar perdere? Premetto che,a parte il mio caro c64 che posseggo ancora,non ho mai usato il pc per giocare.....per quello ho la consolle e non so realmente che differenze possano esserci.
Il sistema è composta dalla Rampage extreme V ,da una scheda video gigabyte titan 6gb, 32 gb gskill ddr4 3200MHz ed un ali enermax 1000w oltre al case CM trooper.
Grazie Delly per adesso,non vedo l'ora di assemblarlo e provarlo.
case CM Storm Trooper 4 ventole CM + 2 ventole Noctua; controller ventole Lamptron FC5-V3; mobo Asus Rampage V extreme OC panel; cpu Intel Xeon E5 2683-v3 raffrreddamento Noctua NH-D15; scheda video Gigabyte geforce gtx Titan 6Gb; memoria G-Skill RipjawsV 32GB DDR4 3200 Mhz; alimentatore Platimax 1000W; ssd Samsung 850 evo 250GB,SanDisk ultra II 480 GB; hdd WD green 1TB X2; monitor HP Pavilion 27xi
Pedros
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Pedros »

Cavolo,quasi dimenticavo ma in realtà l'ho già menzionata...............cpu intel xeon 2683v3.
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Pedros ha scritto:Cavolo,quasi dimenticavo ma in realtà l'ho già menzionata...............cpu intel xeon 2683v3.
gran bel processore..14c/28t! :woow:
come tutti gli Xeon però non ha funzionalità specifiche per l'overclock (moltiplicatore sbloccato in primis), quindi al massimo potrai salire di qualche MHz con il BCLK (recuperando qualche decina di MHz sulla frequenza finale) ma niente di più purtroppo (almeno senza disabilitare parte dei core a disposizione)...
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

Allora sul discorso Xeon dico la mia dato che ho esperienza diretta ed ho appena upgradato ad una coppia di v2 :
acquistare una cpu professionale Intel per il solo scopo di giocare al PC è la cosa più sbagliata
che si possa fare; certo, si avranno a disposizione molti più core fisici/threads logici rispetto a quanto propone
la fascia più alta di mercato in ambito consumer ma che appunto non torneranno utili per un uso gaming (ulizzarli tutti appunto).
Gli Xeon (qualunque, tralasciando i "vecchi" quad e esa per la piattaforma 1366) hanno il moltiplicatore bloccato quindi si puo' solo salire quei 300-400Mhz che il turbo boost mette a disposizione e
agire sul bclk ma solo di pochi mhz qui causa blocco dela macchina e nemmeno tutti i core fisici/threads logici ne beneficeranno.
In sostanza, montare uno Xeon per giocare va anche bene (il sottoscritto appunto li usa da anni e ci gioca con tutto al meglio)a patto di salire quanto più possibile di risoluzione; in 1080p si è già penalizzati mentre la 1440P dovrebbe
rapprresentare una buona base di partenza per goderseli.Il 4K è lo scenario migliore dove il carico di lavoro grava quasi tutto sul comparto video (che sia pero' in grado di pilotare bene un 4K) e intanto ,se il software lo permette (alcuni attuali e i giochi prossimi futuri, grazie anche alle nuove api DX12, spingeranno molto di più sul multithreading che sulle più elevate freq. di clock),si puo' sfruttare ampiamente i multicore
messi a disposizione dagli xeon per godere al massimo i titoli tripleA presenti sul mercato senza problemi.
In ambito lavorativo invece si, non vi e'cpu consumer ad oggi che tenga il passo a queste cpu prettamente votate al professionale ma sempre a patto
che il software che si sta utilizando sia scritto per sfruttare al meglio queste cpu.
Ricordiamoci infine, che solo sugli XEON sono presenti CORE/CACHE/QPI senza alcuna decurtazione e/o mancanze per ogni architettura di riferimento.
Pedros
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Pedros »

Nemesis Elite ha scritto:Allora sul discorso Xeon dico la mia dato che ho esperienza diretta ed ho appena upgradato ad una coppia di v2 :
acquistare una cpu professionale Intel per il solo scopo di giocare al PC è la cosa più sbagliata
che si possa fare; certo, si avranno a disposizione molti più core fisici/threads logici rispetto a quanto propone
la fascia più alta di mercato in ambito consumer ma che appunto non torneranno utili per un uso gaming (ulizzarli tutti appunto).
Gli Xeon (qualunque, tralasciando i "vecchi" quad e esa per la piattaforma 1366) hanno il moltiplicatore bloccato quindi si puo' solo salire quei 300-400Mhz che il turbo boost mette a disposizione e
agire sul bclk ma solo di pochi mhz qui causa blocco dela macchina e nemmeno tutti i core fisici/threads logici ne beneficeranno.
In sostanza, montare uno Xeon per giocare va anche bene (il sottoscritto appunto li usa da anni e ci gioca con tutto al meglio)a patto di salire quanto più possibile di risoluzione; in 1080p si è già penalizzati mentre la 1440P dovrebbe
rapprresentare una buona base di partenza per goderseli.Il 4K è lo scenario migliore dove il carico di lavoro grava quasi tutto sul comparto video (che sia pero' in grado di pilotare bene un 4K) e intanto ,se il software lo permette (alcuni attuali e i giochi prossimi futuri, grazie anche alle nuove api DX12, spingeranno molto di più sul multithreading che sulle più elevate freq. di clock),si puo' sfruttare ampiamente i multicore
messi a disposizione dagli xeon per godere al massimo i titoli tripleA presenti sul mercato senza problemi.
In ambito lavorativo invece si, non vi e'cpu consumer ad oggi che tenga il passo a queste cpu prettamente votate al professionale ma sempre a patto
che il software che si sta utilizando sia scritto per sfruttare al meglio queste cpu.
Ricordiamoci infine, che solo sugli XEON sono presenti CORE/CACHE/QPI senza alcuna decurtazione e/o mancanze per ogni architettura di riferimento.

Io concordo pienamente con te ma la mia premessa a tutto il discorso è stata quella che per giocare uso le consolle e non il pc,la mia è pura voglia di modding tanto per provare a spingere la cpu e perchè no,anche a provare a giocare ma non è la mia priorità.......................
Principalmente il pc lo utilizzo per software audio quindi credo che lo xeon possa andare più che bene ed inoltre il mio so principale non è winzozz bensì linux,mentre il 4k attualmente per me resta solo un sogno......troppi soldi !
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

Ciao Pedros, va benissimo il tuo punto di vista; mi sono permesso di dire la mia sugli Xeon cogliendo il tuo post e vedo che siamo sulla stessa linea in merito.
Buon divertimento e buon lavoro con la tua splendida cpu.

:coolyea:
Pedros
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Pedros »

Grazie,contraccambio ed inoltre ti faccio i più sentiti complimenti per il tuo sistema che mi son permesso di "sbirciare" nelle foto................madre santa tanta robaaaaaa :clap: :clap: ,,,,,,
Rispondi

Torna a “Schede Madri & Chipset”