[Thread Ufficiale] ASUS ROG Rampage V Extreme - X99
- DarkNiko
- Neo iscritto
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Re: [Thread Ufficiale] ASUS ROG Rampage V Extreme - X99
Perché la cosa andrebbe troppo per le lunghe e il PC mi serve soprattutto per lavorare, oltre che per il puro divertimento videoludico.
Alla fine ho ordinato i due chip col bios già flashato sopra, attendo solo che mi arrivino e poi procedo alla sostituzione di quello difettoso.
Comunque se leggi sul forum rog, la causa del codice 00 e la scheda madre che va in loop, è causato proprio dalla funzione di copia dal bios1 al bios2 (o viceversa),
tant'è che consigliano di passare da un bios all'altro e flasharne uno alla volta da USB Flashback. In ogni caso Asus è un pò deludente sotto questo profilo.
Sulla Rampage V Extreme ne ho viste di tutti i colori e, per tua informazione, questa è la terza scheda madre (le prime due sono finite in RMA !!!) che ho dentro al case.
Alla fine ho ordinato i due chip col bios già flashato sopra, attendo solo che mi arrivino e poi procedo alla sostituzione di quello difettoso.
Comunque se leggi sul forum rog, la causa del codice 00 e la scheda madre che va in loop, è causato proprio dalla funzione di copia dal bios1 al bios2 (o viceversa),
tant'è che consigliano di passare da un bios all'altro e flasharne uno alla volta da USB Flashback. In ogni caso Asus è un pò deludente sotto questo profilo.
Sulla Rampage V Extreme ne ho viste di tutti i colori e, per tua informazione, questa è la terza scheda madre (le prime due sono finite in RMA !!!) che ho dentro al case.
- delly
- Amministratore
- Ha ringraziato: 1127 volte
- Sei stato ringraziato: 2136 volte
- Contatta:
bhe non c'è due senza tre alla fine...DarkNiko ha scritto: Sulla Rampage V Extreme ne ho viste di tutti i colori e, per tua informazione, questa è la terza scheda madre (le prime due sono finite in RMA !!!) che ho dentro al case.

che problema avevi con le due precedenti mobo?
- djlegend
- Amministratore
- Ha ringraziato: 1531 volte
- Sei stato ringraziato: 390 volte
- Contatta:
e come dice dice il dettino....la quarta vin da se....

..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
- delly
- Amministratore
- Contatta:
spero per lui di no...djlegend ha scritto:e come dice dice il dettino....la quarta vin da se....![]()

- djlegend
- Amministratore
- Ha ringraziato: 1531 volte
- Sei stato ringraziato: 390 volte
- Contatta:
Chiaramente si scherza..... 

..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
- DarkNiko
- Neo iscritto
La prima, a seguito dell'aggiornamento del bios da 1502 a 1701 ho spento il pc e alla successiva riaccensione mi davadelly ha scritto: bhe non c'è due senza tre alla fine...![]()
che problema avevi con le due precedenti mobo?
qcode 13 (o 14) e 76 e non c'era verso che si schiodasse. Inutili i tentativi di fare il boot col secondo bios, così come
inutili sono stati i tentativi di smontare e rimontare tutto, un solo modulo di ram etc etc e quindi RMA.
La seconda, sostituita in RMA con il modello dotato di schedina USB 3.1, aveva la seconda fila da 4 porte USB3 posteriori
completamente morte, nessun segno di vita, come se non ci fossero proprio. Anche qui dopo tanto penare, nuovamente
RMA con restituzione da parte del negozio dell'intero importo speso.
Questa terza, non ha niente che non va, se non il fatto che a seguito di alcuni test con l'ultimo bios (1701) avevo deciso
di tornare indietro e così invece di usare la procedura classica tramite USB Flashback, avendo il bios pronto sull'altro chip (Bios2)
ho deciso di utilizzare la "comoda" (si fa per dire) funzione del bios stesso "Copy Bios2 to Bios1". Non l'avessi mai fatto.
In sostanza si è spento tutto, i led del bios hanno iniziato a lampeggiare in modo alternato, la procedura è durata 2 minuti circa
e poi si è riacceso restituendo codice 00, ventole e tutto il resto fermo. Ho spento e riacceso e da lì è andato in loop sempre
con codice 00. In sostanza partono le ventole, la scheda rimane col codice 00 per 2 secondi, poi si spegne tutto per 1 secondo,
si riaccende per 1-2 secondi e si rispegne e va avanti all'infinito così.
Alla fine ho scoperto che si è corrotto uno dei due chip del bios, tant'è che staccandoli con le pinzette e invertendoli, il chip buono
parte su entrambi gli zoccoletti (previo switch) mentre l'altro chip o lo inserisco o meno non fa differenza. La mobo in quel caso
restituisce errore 00 ciclico.
Non volendo fare un terzo RMA, perché 1) sarebbe il colmo e 2) Non ho tempo e voglia di stare oltre 1 settimana senza PC, ho ordinato
4 chip del bios (2 su ebay e 2 da un negozio tedesco) già programmati col bios di serie di questa terza Rampage V Extreme (1601) che
dovrebbero arrivarmi a partire da Lunedì prossimo, così come ho ordinato un programmatore di Eeprom, modello EZP2010, visto che
il problema risiede esclusivamente nel chip del bios che è corrotto, probabilmente a basso livello e quindi riprogrammandolo da zero dovrebbe
riprendere a funzionare insieme agli altri.
Purtroppo per quanto sia una procedura che ho eseguito centinaia di volte sulle vecchie schede madri (Maximus V e VI) di copiare un bios
sull'altro usando la funzione apposita dal bios UEFI, sulla Rampage V Extreme le cose non sono affatto così semplici e ne è testimonianza,
oltre alla mia esperienza, quanto si apprende leggendo i commenti sul forum rog di Asus.
Tra l'altro la procedura con USB Flashback e/o EZ Flash, non va a riscrivere totalmente il chip, ma solo determinate aree, pertanto se il chip
ha delle zone corrotte, la procedura di Flashback non è detto, come nel mio caso, che riscriva correttamente il bios e quindi non si risolve.
Il programmatore di Eeprom invece ha il vantaggio di effettuare un erase completo del chip così come di riscriverlo totalmente da zero.
Al momento vado avanti con l'unico chip del bios funzionante ed evito, il più possibile, di apportare modifiche alla configurazione CMOS.
Non vedo l'ora che mi arrivino prima i chip già riprogrammati e successivamente il programmatore, così potrò confermare la mia tesi di recupero
anche del chip attualmente bacato.

- DarkNiko
- Neo iscritto
Cari ragazzi, buongiorno a tutti.
Finalmente nel corso della giornata di ieri e stamattina mi sono giunti rispettivamente i chip riprogrammati del bios della Rampage V Extreme
unitamente al programmatore di Eeprom, modello EZP2010 aggiornato con firmware 3.0, che mi ha permesso di verificare la mia tesi e cioè
che la suddetta scheda madre, spesso e mal volentieri purtroppo, tende a corrompere i chip del bios in seguito ad aggiornamenti del medesimo.
Ho riprogrammato, previo totale cancellazione (Erase), i chip corrotti che sono tornati magicamente a funzionare divinamente.
Spariti quindi i vari codici di errore tipo il Qcode 79 o il problema del loop su codice 00, etc etc.
Spero che questo possa servire da aiuto per coloro che dovessero mai incappare in problematiche simili.
Finalmente nel corso della giornata di ieri e stamattina mi sono giunti rispettivamente i chip riprogrammati del bios della Rampage V Extreme
unitamente al programmatore di Eeprom, modello EZP2010 aggiornato con firmware 3.0, che mi ha permesso di verificare la mia tesi e cioè
che la suddetta scheda madre, spesso e mal volentieri purtroppo, tende a corrompere i chip del bios in seguito ad aggiornamenti del medesimo.
Ho riprogrammato, previo totale cancellazione (Erase), i chip corrotti che sono tornati magicamente a funzionare divinamente.
Spariti quindi i vari codici di errore tipo il Qcode 79 o il problema del loop su codice 00, etc etc.
Spero che questo possa servire da aiuto per coloro che dovessero mai incappare in problematiche simili.
- delly
- Amministratore
- Contatta:
ottimo, mi fa piacere leggere che hai risolto il problema...
EZP2010?
ne ho in giro uno anche io, e ho anche la nuova versione 2013, sono dei buoni programmatori, non costano molto e il loro lavoro lo fanno egregiamente...
io non ho ancora avuto problemi simili con la mia R5E (la mia main è una delle prime commercializzate tra l'altro), il flash lo faccio via usb flashback solitamente oppure con l'utility bupdater...

EZP2010?
ne ho in giro uno anche io, e ho anche la nuova versione 2013, sono dei buoni programmatori, non costano molto e il loro lavoro lo fanno egregiamente...

io non ho ancora avuto problemi simili con la mia R5E (la mia main è una delle prime commercializzate tra l'altro), il flash lo faccio via usb flashback solitamente oppure con l'utility bupdater...
- DarkNiko
- Neo iscritto
Grazie caro, ho evitato l'RMA e ho la mobo in una botte di ferro visto che oltre ad aver perfettamente e serenamente riprogrammato i chip del bios, ne ho altri 4 di scorta se mai mi dovessero servire.delly ha scritto:ottimo, mi fa piacere leggere che hai risolto il problema...![]()
EZP2010?
ne ho in giro uno anche io, e ho anche la nuova versione 2013, sono dei buoni programmatori, non costano molto e il loro lavoro lo fanno egregiamente...![]()

Il programmatore è una figata indescrivibile, in 3 minuti di orologio effettua sia la cancellazione dell'intera eeprom, che la programmazione (scrittura) e successiva verifica.
Riguardo alla procedura di aggiornamento anche io ho sempre usato l'USB Flashback su chiavetta formattata in FAT32, tra l'altro ho notato che l'operazione di flashing del bios tramite porta USB Flashback dura meno se la chiavetta è in FAT32, mentre in NTFS flasha uguale ma l'operazione dura sensibilmente di più. Sinceramente non sono stato in grado di capirne la differenza, deduco sia qualcosa che ha a che fare con la velocità di trasferimento dati da USB alla Eeprom. In ogni caso al momento ho rimesso i bios nativi su entrambi i chip, con cui è uscita di fabbrica la scheda madre, vale a dire la versione 1601 e mi va di lusso.
Non sento in tutta sincerità l'esigenza di passare alla versione 1701 o di mettere l'1502 che dicono sia il top. Il PC è una rocca in stabilità e sono contento come una Pasqua.

- delly
- Amministratore
- Contatta:
con quattro chippettini di scorta stai tranquillo per un pezzo...DarkNiko ha scritto: Grazie caro, ho evitato l'RMA e ho la mobo in una botte di ferro visto che oltre ad aver perfettamente e serenamente riprogrammato i chip del bios, ne ho altri 4 di scorta se mai mi dovessero servire.![]()
Il programmatore è una figata indescrivibile, in 3 minuti di orologio effettua sia la cancellazione dell'intera eeprom, che la programmazione (scrittura) e successiva verifica.

già, è ottimo quel programmatore, oggettini del genere non possono mancare nel cassetto di chi traffica con l'hw, possono sempre tornare utili ed evitare, come nel tuo caso, giorni e giorni senza pc a causa di un RMA...