[Thread Uff.le] NVIDIA GM204 - GeForce GTX 980/970

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GM204 - GeForce GTX 980/970

Messaggio da Nemesis Elite »

LurenZ l'altro giorno ti dissi che sarebbe uscita entro il prosimo trimestre : sembra che dovrai attendere proprio la fine di quel trimestre dato che oggi la danno per inizio giugno in concomitanza con il computex 2015 per poterla "toccare con mano" :

http://www.guru3d.com/news-story/amd-un ... putex.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulla Titan X sembra che il chip abbia tutti i 3072 cuda core senza alcuna decurtazione quindi. Dopo i 12 giga confermati ,sarebbe la seconda ottima notizia sul gm200 ma qui non ce problema, tempo 12 giorni e sapremo tutto quello che ce da sapere sulla nuova top di gamma NVIDIA...

:okok:
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Nemesis Elite ha scritto:LurenZ l'altro giorno ti dissi che sarebbe uscita entro il prosimo trimestre : sembra che dovrai attendere proprio la fine di quel trimestre dato che oggi la danno per inizio giugno in concomitanza con il computex 2015 per poterla "toccare con mano" :

http://www.guru3d.com/news-story/amd-un ... putex.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulla Titan X sembra che il chip abbia tutti i 3072 cuda core senza alcuna decurtazione quindi. Dopo i 12 giga confermati ,sarebbe la seconda ottima notizia sul gm200 ma qui non ce problema, tempo 12 giorni e sapremo tutto quello che ce da sapere sulla nuova top di gamma NVIDIA...

:okok:
mmm, è un vero peccato aspettare ancora tutto questo tempo... spero ne valga la pena :see: .

Tra un paio di settimane vedremo in dettaglio questo GM200, sono curioso di vedere di che cosa è capace :eheh:
beatl
Master Member
Master Member
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Messaggio da beatl »

E della TitanX faranno una versione depotenziata? (980Ti?)

Forse, dipende da cosa farà AMD
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

beatl ha scritto:E della TitanX faranno una versione depotenziata? (980Ti?)

980TI per me non uscirà mai e ne ho parlato ieri,dato che la 980 monta già un chip completo e chiude lì il suo ciclo vitale,quando arriveranno le versioni prettamente gaming prenderanno nomi del tipo X80 ,X70 o 1080 1070...
Guarda,potrebe anche uscire al completo,dipende come dici tu quanto forte andrà la r390x (e andrà forte contaci); sicuramente usciranno in versione da 6 giga e decurtati sulla DP rispetto alla TITAN ma sul resto siamo nel buio più totale ora e comunque prima di giugno (periodo di lancio della 390x) in casa NVIDIA esisterà solo la Titan su base GM200.Ma per quanto mi riguarda esiste anche una remota possibilità che il gm200 venga lasciato solo sulla TITAN X per tutto l'anno e che le prossime top di gamma gaming NVIDIA decida di farle uscire direttamente nel 2016 a 16nm.Plausibile la cosa considerando anche che la 390 è l'unica vera GPU nuova di AMD (quindi lascerebbe alla sola TITAN-X di contrastarla sul lato prestazionale)mentre dalla 380 in giù AMD non farà altro che andare a contrastrare le varie 980-970-960 di NVIDIA che ci sono da mesi con prestazioni tutto sommato simili.Prendile come pure speculazioni.Qui il quadro non è ancora chiaro.
Infatti se osservi qui sotto la terza foto ,sulla scatola della TITAN-X è riportata la dicitura "inspired by gamers,build by NVIDIA".Non vorrei che ora NVIDIA cominci a considerare la TITAN come una top gaming a tutti gli effetti :

http://videocardz.com/54948/nvidia-anno ... h-12gb-ram" onclick="window.open(this.href);return false;

Tornando sulla Titan-X,al GDC a porte chiuse NVIDIA sta intrattenendo con la suddetta scheda alle prese con i VR.Qui sotto i dettagli :

http://blogs.nvidia.com/blog/2015/03/05/titan-x-vr/" onclick="window.open(this.href);return false;
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Nemesis Elite ha scritto:
980TI per me non uscirà mai e ne ho parlato ieri,dato che la 980 monta già un chip completo e chiude lì il suo ciclo vitale,quando arriveranno le versioni prettamente gaming prenderanno nomi del tipo X80 ,X70 o 1080 1070...
Guarda,potrebe anche uscire al completo,dipende come dici tu quanto forte andrà la r390x (e andrà forte contaci); sicuramente usciranno in versione da 6 giga e decurtati sulla DP rispetto alla TITAN ma sul resto siamo nel buio più totale ora e comunque prima di giugno (periodo di lancio della 390x) in casa NVIDIA esisterà solo la Titan su base GM200.Ma per quanto mi riguarda esiste anche una remota possibilità che il gm200 venga lasciato solo sulla TITAN X per tutto l'anno e che le prossime top di gamma gaming NVIDIA decida di farle uscire direttamente nel 2016 a 16nm.Plausibile la cosa considerando anche che la 390 è l'unica vera GPU nuova di AMD (quindi lascerebbe alla sola TITAN-X di contrastarla sul lato prestazionale)mentre dalla 380 in giù AMD non farà altro che andare a contrastrare le varie 980-970-960 di NVIDIA che ci sono da mesi con prestazioni tutto sommato simili.Prendile come pure speculazioni.Qui il quadro non è ancora chiaro.
concordo in tutto, le uniche novità saranno Tonga completo e Fiji (se si chiamerà così), per la R9-380X mi aspetto una 290X con dissipatore a liquido e frequenze più elevate, nulla di più e nulla di meno.
Nemesis Elite ha scritto:Infatti se osservi qui sotto la terza foto ,sulla scatola della TITAN-X è riportata la dicitura "inspired by gamers,build by NVIDIA".Non vorrei che ora NVIDIA cominci a considerare la TITAN come una top gaming a tutti gli effetti :

http://videocardz.com/54948/nvidia-anno ... h-12gb-ram" onclick="window.open(this.href);return false;
ve lo avevo detto che GM200 era "fiacco" sotto la doppia precisione...
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Si è vero che nella DP KEPLER sa fare meglio ma chiariamo un attimo il punto : il GK110 era 1/3 in DP e 1/24 in SP.
Maxwell ,considerando la disposizione della sua architettura si deduce che avrà la DP 1/4 che vuol dire che non ce comunque partita con una 980 presa d'esempio che è vincolata ad 1/32.
La differenza resta comunque enorme a favore della Titan-X.E' circa 10 volte più veloce se non di più in linea di massima.
Ovviamente NVIDIA non regala nulla e questo aspetto resta un punto saldo sulla Titan e lo fa pagare eccome.

:coolyea:
beatl
Master Member
Master Member

Messaggio da beatl »

Nemesis Elite ha scritto:
beatl ha scritto:E della TitanX faranno una versione depotenziata? (980Ti?)

Infatti se osservi qui sotto la terza foto ,sulla scatola della TITAN-X è riportata la dicitura "inspired by gamers,build by NVIDIA".Non vorrei che ora NVIDIA cominci a considerare la TITAN come una top gaming a tutti gli effetti :

Questo sarebbe un "colpo basso".. intendo dire che ridefinire la fascia di prezzo delle schede pro-gamer ai livelli della titanX (oltre i 1000 euro?) sarebbe un colpo basso.. oppure starebbe a significare che una TitanX basta per tutto.. (titan X al posto di uno SLI di qualsiasi altra cosa) . anche per i 4K.. ed allora i conti tornerebbero..

Staremo a vedere..
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
Giovamas
Neo iscritto
Neo iscritto
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da Giovamas »

Quoto Beatl. Io non lo so a quanto sarà prezzata. Non resta che attendere. Però ho trovato quest'articolo: http://blogs.nvidia.com/blog/2015/03/05/titan-x-vr/" onclick="window.open(this.href);return false; e beh.. la Titan X mostrata dal CEO di nvidia in persona pare che sia veramente considerata una scheda da gaming. Vedere quel drago mi fa venire voglia di prendere la mia vecchia staff di ghiaccio e sfidarlo! Mi ricorda il mitico Firkraag con grafica da urlo! promette prestazioni semplicemente entusiasmanti.. peccato per il ritardo di AMD che avrebbe significato un po' di concorrenza :boh: La mia 780Ti è comunque praticamente venduta.
Asus Ranger VIII. CMMasterPRO5 Corsair850AXGold i6700k Noctua D-15.2x8GB Gskill 3200 Strix1080Ti Asus Xonar DXG.SSD 850 Evo 250Gb + 2xCaviarBlack 1TB .Oz.Blade.Rz CM Sentinel 3BenQXL2730Z
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Come dicevo poco sopra per me resta sempre uina scheda a metà strada tra gaming e professionale con prestazioni di assoluto vertice in ambito ludico ma anche molto più veloce nella DP rispetto alla pura top di gamma gaming sempre della stessa casa.A meno che NVIDIA da ora abbia deciso di reintegrare la DP nelle sue schede top di gamma da gaming e quindi adesso la nuova Titan ne torna a farne parte ma comunque non cambierebbe niente perchè NVIDIA ce le farà pagare sempre un sacco di soldi a mio avviso.
Il prezzo anche qui non mi aspetto nulla di diverso tra un range che spazia dai 1000-1300€ da noi.Felicissimo di sbagliarmi anche se i miei dubbi sono ridotti ad un lumicino qui...
Comunque la mia scelta continua a ricadere sempre su uno SLI di TITAN-X, scelta rafforzata ancor di più dalla conferma dei 12 giga di vram e pare pure che abbia tutti i 3072 cuda core quindi, con le prestazioni di assoluto rilievo che saprà restituire con quelle specifiche, rappresenterà la soluzione perfetta per il 4K come intendo gestire io la cosa con 2 "sole" schede.
Devo ritornare a gareggiare in pista con ASSETTO CORSA sul proiettore 4K a 60fps inchiodati il prima possibile : un'esperienza da brivido e tremendamente immersiva per me. :ave:
Bisogna solo pazientare ancora un pochino...

:coolyea:
beatl
Master Member
Master Member

Messaggio da beatl »

Signori mi serve un aiuto. Premetto che ho unoSLI di 980...boost a 1316 conun +70 mhz sul core. Queste frequenze sono fisse in vari bench .. in alcuni giochi come bf4 osservo un caloa 1200 e rotti quandol'utilizzo arriva al 99% e gli fps calano (rispetto ai 60 vsyncati).
Temperature mai sopra i 60 gradi(anzi in quelle occasioni siamo intorno ai 55).

È normale? È evitabile? Grazie!
Rispondi

Torna a “Schede Video”