Nuovo PC

Configurazioni PC e consigli su componenti per chi è indeciso...

Moderatori: DialogiK, Il_Metallurgico

DjFrex
Advanced User
Advanced User
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Nuovo PC

Messaggio da DjFrex »

:asd: Voi penserete: cosa? hai comprato meno di un mese fa una nuova scheda video e un ssd e ora vuoi un nuovo pc? no, non è così ahah. Semplicemente vi chiedo consiglio per conto di un mio amico =) vorrebbe spendere intorno ai 1000 euro e avere comunque prestazioni accettabili con i vari titoli. Io avevo pensato a qualcosa del genere:

Scheda madre: Asus P9X79 Pro (259 euro)
Processore: Intel Core i7-4820K Socket 2011 3.7GHz 10MB 130W Ivy Bridge-E oppure CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz Socket LGA 2011 130W (rispettivamente 321 e 269 euro)
Ram: DDR3 Corsair Vengeance CMZ12GX3M3A1600C9 1600MHz 12GB oppure DDR3 Corsair Vengeance Black CMZ16GX3M2A1600C10 PC3-12800 1600MHz 16GB (rispettivamente 113 e 131 euro)
Scheda video: la mia vecchia GTX 680 Zotac 2GB (200 euro =D)

Arrivando così ad un massimo di 911 euro e un minimo di 841.

Dobbiamo ancora vedere se l'alimentatore è compatibile e se vuole cambiare anche l'HDD. Se avete consigli dite pure =D.. In effetti sono molto indeciso sulla scheda madre, e penso che comunque gli converrebbe comprare un nuovo alimentatore.. Inoltre che dissipatore consigliate per la CPU? =D certo della vostra infinita sapienza e gentilezza vi ringrazio in anticipo =D
DjFrex PC: Haswell-E Prime | Case: Corsair Graphite 760T | CPU: Intel Core i7 5930K @3.5 gHz |GPU: nVidia Geforce GTX 980 Reference 3Gb | RAM: 16Gb (4x4) Corsair Dominator Platinum DDR4 @ 2666 mHz | PSU: Corsair AX860 | SSD: Corsair Force GS 250 Gb | HDD: 1x Samsung Sata 3 7200 RPM 1 Tb + 1x Seagate Sata 3 7200 RPM 3 Tb | Keyboard: Coolermaster CM Storm Devastator | Mouse: Coolermaster CM Storm Devastator | Monitor: Samsung FullHD SyncMaster T24B350
nick.sf
Advanced User
Advanced User

Re: Nuovo PC

Messaggio da nick.sf »

Ma il pc del tuo amico verrebbe utilizzato prevalentemente per gaming? Perche se cosi fosse io prenderei in esame la piattaforma con socket 1150.. risparmiando su mainboard e Ram! La cpu sicuramente i5/i7, e prenderei un Ssd per OS!

La gtx680 per giocare va bene però considera anche le nuove uscite!
Alimentatore e case non li hai elencati, per cui non saprei dirti se vanno bene o meno!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Immagine
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

in attesa di sapere i componenti che non hai elencato, se confermerai la piattaforma LGA-2011 ti consiglio il 4820K che è decisamente più interessante del vecchio 3820 per via del moltiplicatore sbloccato... :)

tuttavia, se il tuo amico utilizzerà quel computer prevalentemente per giocare forse sarebbe meglio ascoltare il buon nick e puntare su una piattaforma certamente più indicata, come la LGA-1150, risparmiando qualcosina da investire altrove (magari in un SSD per l'os o in un dissy migliore per la cpu ad esempio)... :)

per quanto riguarda il dissipatore, personalmente non sono mai stato amante delle soluzioni ad aria, specialmente quelle che ingombrano troppo la zona socket, di conseguenza punterei su uno dei tanti kit all-in-one disponibili, prova magari a dare un'occhiata ai vari Corsair, Antec, Cooler Master ecc...

p.s. le ram CMZ12GX3M3A1600C9 che hai menzionato non sono indicate per la piattaforma 2011 essendo un kit composto da solo 3 banchi (sono specifiche per X58 e Tri-Channel), idem il secondo kit CMZ16GX3M2A1600C10, visto che è composto da solo 2 banchi da 8GB ciascuno, con entrambi questi kit non sfrutteresti il quad-channel... :)

sempre se alla fine verrà confermata la piattaforma 2011, tra le Corsair potresti eventualmente valutare un kit da 16GB (4x4GB) come questo ad esempio:

http://www.corsair.com/it/memory-by-pro ... 866c9.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine Immagine Immagine
nick.sf
Advanced User
Advanced User

Messaggio da nick.sf »

Trovo inutile un pc con un i7 3820 senza SSD....il disco meccanico ti limiterebbe in tutto! come scritto sopra andrei di 1150 e prenderei un SSD magari da 240/256gb per windows e giochi!!!!

Altra cosa, ok l'alimentatore potrebbe anche essere compatibile, ma assicurati che sia un buon modello e ben dimensionato per un i7 e una vga come la gtx680!
Vedo spesso gente che va a risparmiare sull'alimentatore per prendere cpu e vga di fascia alta!!! E' la cosa piu sbagliata del mondo!!!!
L'alimentatore non è un componente secondario, eroga i voltaggi che gestiscono tutto il pc, è il cuore del computer!!! Per cui non risparmiate sulla'limentatore, dimensionatelo bene e prendete un modello di buona fattura!!!
Io andrei su Enermax, Corsair, Silverstone, FSP, e prenderei 750/850W

Idem per il case, risparmiare va bene, ma deve essere proporzionato all'hw istallato e con il giusto flusso d'aria per smaltire il calore generato dalle componenti!!!

Posta il resto dei pezzi cosi possiamo darti una mano!
Immagine
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

completamente daccordo con Nick... :)
DjFrex
Advanced User
Advanced User

Messaggio da DjFrex »

Mmm.. quindi voi mi consigliate un socket 1150..

Allora che ne dite di una MSI z87-GD65 per quanto riguarda scheda madre, e un i7 4770 per quanto riguarda ovviamente la CPU?
Per quanto riguarda il case e l'alimentatore appena questo mio amico mi dirà che modello sono ve lo farò sapere, comunque sia anche io gli ho consigliato una SSD e penso proprio di averlo convinto =)
DjFrex PC: Haswell-E Prime | Case: Corsair Graphite 760T | CPU: Intel Core i7 5930K @3.5 gHz |GPU: nVidia Geforce GTX 980 Reference 3Gb | RAM: 16Gb (4x4) Corsair Dominator Platinum DDR4 @ 2666 mHz | PSU: Corsair AX860 | SSD: Corsair Force GS 250 Gb | HDD: 1x Samsung Sata 3 7200 RPM 1 Tb + 1x Seagate Sata 3 7200 RPM 3 Tb | Keyboard: Coolermaster CM Storm Devastator | Mouse: Coolermaster CM Storm Devastator | Monitor: Samsung FullHD SyncMaster T24B350
DjFrex
Advanced User
Advanced User

Messaggio da DjFrex »

Per quanto riguarda le memorie grazie della dritta Delly, onestamente non sapevo che se prendevo una configurazione dual channel e la montavo su una quad non l'avrei sfruttata al massimo.. Se dovessimo restare sul socket 2011 sceglieremo le memorie da te consigliate, in caso contrario prenderò quelle adatte alla scheda madre =)
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

se l'utilizzo è prettamente il gaming si, la piattaforma 1150 è l'ideale e si risparmia qualche euro da investire, come detto, in altri componenti... :)

riguardo al processore, se il tuo amico intende fare un pò di overclock, è meglio prendere un procio serie K (quindi 4670k o 4770k), se invece non intende overcloccare allora vanno bene anche i lisci, ma visto che la differenza di prezzo non è poi molta non li prenderei, vuoi mai che in futuro cambi idea... :eheh:

quella scheda madre di MSI va benissimo, volendo risparmiare qualcosa c'è la Z87-G45 Gaming che è molto molto buona... :beer:

ecco la nostra recensione:

http://www.hwlegend.com/recensioni/arti ... -arte.html" onclick="window.open(this.href);return false;
nick.sf
Advanced User
Advanced User

Messaggio da nick.sf »

Come mainboard valuta anche la asrock z87 killer (è sempre una serie da gaming ma dovrebbe costare meno della MSI)... personalmente preferisco asrock ma li sono gusti... entrame le schede sono valide!

http://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty ... ifications" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
DjFrex
Advanced User
Advanced User

Messaggio da DjFrex »

Ottimo =).. Quindi la configurazione potrebbe essere la seguente:

Scheda madre: MSI Z87-G45 Gaming o la asrock z87 killer consigliata da nick (spetterà al mio amico decidere, o meglio al suo portafogli :asd: )
Processore: Intel Core i7 4770k
Scheda video: Nvidia GeForce GTX 680 Zotac 2Gb
Ram: quelle ram che avevo postato prima a due canali dovrebbero andare bene per questa scheda madre giusto? =) per intenderci le "CMZ16GX3M2A1600C10"

Resta ancora in dubbio il case, l'alimentatore e l'SSD =)
Rispondi

Torna a “Consigli per gli acquisti”