Le RAM testate sono presenti nella sezione Qualified Vendor List sulla pagina ufficiale di ogni modello, quindi se sono scritte non avrai problemi.
In generale comunque qualsiasi RAM a 1.5V e frequenze di 1333 o 1600 MHz vengono lette tranquillamente.
Da 1866 a 2133 non te ne accorgi, se non in benchmark o in applicazioni che sfruttano a dovere il quad channel. Il video editing si basa più che altro sul numero e sulla velocità dei core.
I MHz indicano i cicli di operazioni al secondo, il CL indica le operazioni per ciclo. Puoi quindi fare poche operazioni per ciclo (CL 11) ma tanti cicli (2133 MHz) o tante operazioni per ciclo (CL 7) e pochi cicli (1600 MHz).
Le performances sono, almeno dal punto di vista teorico, in favore delle Corsair: in linea generale l'andamento delle RAM è uno step di frequenza "al costo" di uno di CL. 1600 CL 7 "equivale" ad uno 2133 CL 10.
Se le RAM sono testate ad una certa frequenza, siano 1333 MHz o 3 GHz come il modello non-plus-ultra delle Dominator Platinum, lavorano a quella frequenza per tutta la durata della garanzia.
Io ti consiglio di partire con le Corsair a 1600 MHz: eviti di incorrere in errori di lettura (il memory controller arriva legge fino a 1600 a default), e in seguito puoi fare anche overclock. Spesso i moduli con frequenze più elevate non hanno più margine di overclock perchè sono già al limite. Per contro, se compri le 2133 MHz hai la garanzia che funzionano a quella frequenza, ma potresti avere errori di lettura al primo avvio, anche se spesso non accade.
Io attualmente ho G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11Q-16GBXL 2133MHz montate su una g1 assassin 2 e 3930k@4900mhz per il daily use ti posso dire che reggono tranquillamente a 2133 10 11 10 28 1t con 1,5v oltretutto downvoltate quuindi ottime per quello che costano, non ho provato a scendere ancora con le latenze quindi di più non ti saprei dire sicuramente alsando il voltaggio si possono portare anche a 2400Mhz e su di li