Quale scheda madre scegliere?

Discussioni sulle motherboard, caratteristiche tecniche e settaggi del Bios.

Moderatori: NoRage, DialogiK

Rispondi
simpatiacaserta
Newbie User
Newbie User
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Quale scheda madre scegliere?

Messaggio da simpatiacaserta »

Come tutti sappiamo l'innovazione tecnologica è sempre in corso non si ferma mai è un vero e proprio "panta rei", si hanno da un giorno all'altro nuovi chipset nuovi processori ed a volte anche nuovi socket. Questa introduzione è importante perché negli ultimi tempi con l'avvento del Socket LGA 1155 si sono sviluppati svariati chipset, per l'utilizzo dei processori Intel della famiglia Sandy Bridge, quali P67, H67, Z68 etc fino ad arrivare all'attuale Z77. La cosa importante che differenzia questa nuova stagione tecnologica da parte di Intel è che lo stesso socket di cui sopra ovvero LGA1155 non solo permette di ospitare CPU della celeberrima famiglia Sandy Bridge ma anche i nuovi Ivy Bridge, ma la novità non è solo l'utilizzo dello stesso socket per 2 CPU diversi ma anche l'utilizzo di chipset non di ultima generazione quali ad esempio "P67" ,il primo chipset per LGA1155.
Ora voi vi chiederete ma se Z77 è stato sviluppato per Ivy perchè citare un vecchio chipset? La risposta è semplicissima perchè io sono possessore di una Asusteck P8P67 EVO e l'altro giorno ho aggiornato il BIOS e tra gli aggiornamenti di quest ultimo si ha proprio la compatibilità con CPU IVY Bridge.
Ora datosi che abbiamo un'altissima percentuale di compatibilità quale scheda madre useremo per passare ad IVY datosi che non si è obbligati a cambiare mobo per chi è possessore di Cpu Sandy Bridge.

Cambiare o non cambiare? To change or don't to change?.... this is the question!!! :roftl:

Chi di voi ha già provato IVY su vecchi chipset? Quali sono state le vostre impressioni?
Immagine
Copper-T
OC Team
OC Team

Re: Quale scheda madre scegliere?

Messaggio da Copper-T »

Non possiedo ne Sandy ne ho provato Ivy, ma credo che le prestazioni di quest'ultimo su un vecchio chipset siano comparabili a quelle di Sandy, con qualche percentuale di miglioramento come ovvio che sia per una nuova implementazione dell'architettura..

Secondo me che già possiede Sandy Bridge e si trova bene, può saltare tranquillamente questa generazione e pensare magari a un cambio piattaforma con l'uscita di Haswell.

Quindi se non hai particolari esigenze, o ti diletti a occare ogni nuova uscita xD, può tenere tranquillamente il bel Sandy e magari spremerlo al meglio. :)
Immagine

Immagine

Immagine
siscoregna
Advanced User
Advanced User

Messaggio da siscoregna »

Sinceramente io salterei ivy, anche qua nel forum me l han sconsigliato a me di passare da x58 a z77...le prestazioni credo siano irrisorie rispetto al vecchietto sandy! :mutande:
Però aspetta che magari arrivino Delly e Coccus che son sicuro abbian gia per le mani un 3770k!:D
CASE: CORSAIR 700D | CPU: Intel Core i7 990X Extreme | MB: EVGA Classified 3 770 | RAM: 12Gb Corsair Dominator 2000 Cl8 | VGA: CrossFire MSI Radeon HD 7970 Lightning | HD: Samsung 840 EVO 250 GB + G-skill Falcon 128 GB + 2x Velociraptor 300Gb + 750Gb + 3Tb | ALI: Cooler Master 1000 W | MONITOR: Asus VE258Q Fullhd | MOUSE: Cyborg RAT 7 | SCHEDA AUDIO: Asus Xonar D2X | TASTIERA: Logitech G15 | CUFFIE: Roccat Kave 5.1 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit
simpatiacaserta
Newbie User
Newbie User
Contatta:

Messaggio da simpatiacaserta »

onestamente io ho sempre avuto tutti i processori della Intel da x8086 ad oggi!!! Ad oggi con l'uso del Phase sto verificando se è come penso che il mio 2600k sia davvero da x57 di boot, pero' appena ho qualke soldo da parte vorrei proprio cambiare procio e comprarmi un bel IVY se non il 3770k almeno il 3570k ;) Per quello ke ho sentito in giro con z68 IVY si comporta bene, chissà come si comporta con P67!!!
Immagine
Rispondi

Torna a “Schede Madri & Chipset”