ritornando on topic... il discorso 4 gtx 590 è da escludersi a priori data l'impossibilità di farlo al 100% avendo un connettore SLI solo e non 2.
in ogni caso se l'utilizzo del tuo computer sarà esclusivamente professionale con quei programmi il consiglio è sicuramente una Nvidia Quadro al 100%... non ha senso prendere delle geforce solo xkè sono dual gpu con il rischio di trovarti programmi che non vengono sfruttati per bene.
4x gtx590 + CPU intel
Moderatori: DialogiK, Il_Metallurgico
- theresnospoon
- Neo iscritto
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Re: 4x gtx590 + CPU intel
Salve a tutti
Mi scuso per aver riesumato questo post un po' vecchiotto ma spero che i miei suggerimenti torneranno quantomeno utili.
Mi sono iscritto apposta in questa community per rettificare (se me lo concedete) un paio di cose al fine di creare una buona workstation/renderfarm.
Se come motore di rendering usi quello interno di 3DS sono quasi certo (quasi perchè non lo uso ma lo conosco) che le schede grafiche GTX non servano dato che usa solo ed esclusivamente la CPU per il calcolo. Attualmente sono "pochi" i render engine che usano la GPU quali Octane, V-Ray RT, Arion, Cycles...
In ogni caso le Quadro sono PESSIME schede grafiche per il rendering dato che sono poco potenti ma ottime per la gestione della viewport. Molto meglio le GeForce o addirittura le Tesla.
Nonostante ciò la GTX 590 non è certamente la migliore scheda grafica per rendering. Questo perchè ha un totale di 3Gb di VRam da suddividere per le due GPU quindi ogni GPU ha solo 1.5GB di ram da poter sfruttare, pochissimi per scene medio/grandi. In più alcuni motori non la supportano per niente.
Lo SLI per rendering GPU NON deve essere assolutamente attivato dato che l'engine non lo supporta e sfrutta solo una scheda grafica su tutte quelle montate.
Risultato? Al giorno d'oggi la migliore soluzione per rendering su gpu sono 2 GTX 580 da 3 GB NON in SLI.
Purtroppo il mondo della grafica 3D si sta facendo molto complesso quando abbinato all'hardware. Ti consiglio di leggere guide a riguardo e nulla togliendo a questo magnifico forum dovresti visitare anche siti specializzati.
Spero di essere stato utile.
Alla prossima

Mi scuso per aver riesumato questo post un po' vecchiotto ma spero che i miei suggerimenti torneranno quantomeno utili.
Mi sono iscritto apposta in questa community per rettificare (se me lo concedete) un paio di cose al fine di creare una buona workstation/renderfarm.
Se come motore di rendering usi quello interno di 3DS sono quasi certo (quasi perchè non lo uso ma lo conosco) che le schede grafiche GTX non servano dato che usa solo ed esclusivamente la CPU per il calcolo. Attualmente sono "pochi" i render engine che usano la GPU quali Octane, V-Ray RT, Arion, Cycles...
In ogni caso le Quadro sono PESSIME schede grafiche per il rendering dato che sono poco potenti ma ottime per la gestione della viewport. Molto meglio le GeForce o addirittura le Tesla.
Nonostante ciò la GTX 590 non è certamente la migliore scheda grafica per rendering. Questo perchè ha un totale di 3Gb di VRam da suddividere per le due GPU quindi ogni GPU ha solo 1.5GB di ram da poter sfruttare, pochissimi per scene medio/grandi. In più alcuni motori non la supportano per niente.
Lo SLI per rendering GPU NON deve essere assolutamente attivato dato che l'engine non lo supporta e sfrutta solo una scheda grafica su tutte quelle montate.
Risultato? Al giorno d'oggi la migliore soluzione per rendering su gpu sono 2 GTX 580 da 3 GB NON in SLI.
Purtroppo il mondo della grafica 3D si sta facendo molto complesso quando abbinato all'hardware. Ti consiglio di leggere guide a riguardo e nulla togliendo a questo magnifico forum dovresti visitare anche siti specializzati.
Alla prossima

- rsannino
- Amministratore OC
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
- Contatta:
Grazie per il tuo intervento, sicuramente sarai stato utile a chi di dovere visto che qui le idee erano in effetti poco chiare.
Ciao
Roberto
Ciao
Roberto
- djlegend
- Amministratore
- Ha ringraziato: 1531 volte
- Sei stato ringraziato: 390 volte
- Contatta:
Direi molto utile, ti ringrazio per l'intervento.theresnospoon ha scritto:Salve a tutti![]()
Alla prossima

..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-