[Thread Ufficiale] AsRock Z68 Extreme 4

Discussioni sulle motherboard, caratteristiche tecniche e settaggi del Bios.

Moderatori: NoRage, DialogiK

Rispondi
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

[Thread Ufficiale] AsRock Z68 Extreme 4

Messaggio da PhilSuperjoint »

Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] AsRock Z68 Extreme 4

Messaggio da PhilSuperjoint »

FAQ

Fonte: HwUpgrade.it - Utente daigodaimon

DOMANDA (D): Riguardo alla sezione di alimentazione della piastra, quante fasi presenta questa scheda madre?

RISPOSTA (R): Le fasi di alimentazione sono in tutto 12, 8 sono dedicate alla CPU mentre le restanti 4 vengono utilizzate dalla GPU integrata nel processi della famiglia Sandy Bridge.

2)D: E' possibile installare due schede video per configurazioni SLI/CrossFire?

R: Certo! La scheda madre supporta configurazioni doppia scheda in modalità SLI o CrossFire. Le schede video vanno installate nel primo e secondo slot PCI-Express di colore BLU partendo dall'alto. In questo caso la velocità di trasferimento scenderà da 16x ad 8x. Le prestazioni generali comunque non ne risentiranno, la perdita è stimabile attorno al 2-3% massimo, perciò assolutamente nulla. Nel caso utilizzassimo il programma VIRTU per fare lo switch tra VGA discreta e quella integrata nel processore, lo SLI/CrossFire è supportato solo in modalità D-mode per cui il monitor dovrà essere collegato necessariamente ad una delle 2 schede video. La modalità I-mode, ovvero l'utilizzo della GPU integrata nelle occasioni che lo consentono e monitor collegato alla scheda madre, invece non è ancora supportata.

3)D: Che cos'è l'XFast USB ASRock?

R: L' XFast USB è una "tecnologia" proprietaria ASRock che permette di aumentare la velocità di trasferimento delle periferiche collegate sia alle porte USB 2.0 che alle più recenti USB 3.0. Per attivare l'XFast bisogna scaricare l'apposito programma che potete trovare nella sezione DRIVER & UTILITIES. Per maggiori informazioni ecco il collegamento alla pagina web dedicata sul sito ASRock: http://www.asrock.com/feature/xfastusb/index.asp.

4)D: Che tipo di dissipatori posso montare su questa scheda madre? Vanno bene anche i "vecchi" modelli per il Socket 775?

R: Questa scheda madre, grazie al design esclusivo ASRock Combo Cooler Option (C.C.O.) è possibile montare dissipatori compatibili anche con il "vecchio" Socket 775, oltre naturalmente ad esserlo con quelli per l'1156. Quindi non siamo obbligati a cambiare dissipatore per uno compatibile con il Socket originale 1155, possiamo benissimo continuare ad utilizzarlo anche su questa scheda madre.

5)D: Sto testando la mia CPU in overclock ma noto che il moltiplicatore non resta stabile, ma scende ad un valore che non è quello che ho impostato nell'UEFI. Come posso risolvere? Ho disabilitato anche i parametri per la gestione energetica della CPU (Speedstep, C1E, C3, C6, EIST) ma non cambia nulla, il moltiplicatore scende lo stesso...

R: **IMPORTANTE**: affinchè il moltiplicatore smetta di scendere ad un valore inferiore rispetto a quello che abbiamo impostato per l'overclock, dobbiamo modificare 3 parametri nell'UEFI impostandoli ad un valore superiore rispetto a quello di default. I parametri sono Core Current Limit, Short Duration Power Limit, Long Duration Power Limit e Long Duration Maintained: impostiamoli rispettivamente a 200W i primi 3 e 1(second) il quarto, in questo modo dovremmo risolvere il problema. Ecco un'immagine che visualizza i parametri in questione da modificare.

6)D: Ho visto che c'è un connettore molex a 4 pin nei pressi del primo slot PCI-Express, quello corto da 1x. Devo per forza collegarlo, oltre ai classici 24 pin e 8 pin (per la CPU), o posso farne a meno?

R: Il molex a 4 pin serve essenzilamente nel caso volessimo fare uno SLI o CrossFire con schede video che hanno un wattaggio superiore a 200W ma NON è essenziale collegarlo, nemmeno nel caso di configurazioni multi-GPU, la scelta di farlo è libera ma non obbligatoria. Il 24 pin + l'8 pin per la CPU sono più che sufficienti.

7)D: VIRTU: ho letto che è possibile utilizzare due modalità con questo software, la I-mode e la D-mode. In che cosa differiscono?

R: Sì, VIRTU permette queste due modalità di utilizzo; tra I-mode e D-mode ci sono alcune differenze, ecco un breve riassunto tra le più importanti:

• I-mode: La GPU utilizzata principalmente è quella integrata nel processore con la possibilità, tramite appunto VIRTU, di passare a quella discreta quando un programma/gioco lo richiede; la VGA discreta quando non utilizzata NON SI SPEGNERÀ' DEL TUTTO ma rimarrà in modalità IDLE perciò frequenze di funzionamento basse e regime di rotazione della ventola al minimo | Supporto a Quick Sync in caso di elaborazione video | SLI o CrossFire invece NON sono supportate, questa modalità è attivabile unicamente con una sola VGA discreta | Il monitor deve essere collegato ad una delle uscite video presenti sulla scheda madre.
  • D-mode: La GPU utilizzata è solamente quella discreta, quella integrata nella CPU invece non entra in funzione | Supporto a Quick Sync assicurato in caso di elaborazione video | Sono supportate le configurazioni multi-GPU quindi SLI o CrossFire | Il monitor deve essere collegato direttamente alla scheda video discreta.

8)D: Mi serve il Quick Sync ma voglio utilizzare VIRTU! Ho letto di D-mode ed I-mode: Quick Sync è supportato in entrambi i casi?

R: Sì, Quick Sync è sempre supportato sia in D-mode che in I-mode, nessuna differenza.

9)D: OK, ho impostato tutto correttamente ma noto che questo famigerato Quick Sync con il mio programma xyz non si attiva, in cosa sto sbagliando?

R: Quick Sync non è supportato da tutti i programmi per elaborazione video in commercio. Qui trovate una piccola lista di software che al momento sfruttano nativamente questa feature dei processori della famiglia Sandy Bridge in accoppiata con il chipset Z68:
  • Adobe Premiere Elements 8/9 | Adobe Premiere Pro CS4/CS5 (previa installazione del relativo plug-in
  • Arcsoft MediaConverter
  • Arcsoft MediaImpression
  • Badaboom Media Converter
  • Corel Digital Studio
  • CyberLink MediaEspresso
  • CyberLink PowerDirector
  • MainConcept
  • Movavi Video Converter
  • Roxio Creator
Per tutti gli altri programmi invece è richiesto un eventuale aggiornamento o plug-in per sfruttarne le funzionalità, perciò dovete fare riferimento alla casa produttrice del relativo programma.

10)D: Riguardo all'OC ho visto che c'è questo parametro, Load Line Calibration, e posso selezionare vari livelli, da 1 a 5. Siccome non voglio combinare guai, come devo procedere? Qual è il livello consigliato?

R: Il Load Line Calibration, per abbreviare LLC, detto in parole molto semplici, è una funzione che permette di compensare il cosiddetto Vdroop, ossia un abbassamento del voltaggio del processore quando è sotto carico (cosa assolutamente normale, presente in ogni CPU Intel), l'LLC perciò cerca di ripristinare questo "sbalzo" il più rapidamente possibile. Ecco perchè possiamo impostare vari livelli alla relativa opzione in UEFI. Il livello 5 è quello più basso e consiste quasi nel non "attivarlo", in questo caso la CPU seguirà le impostazioni di "fabbrica" Intel, così come è stata progettata, mentre già dal livello 4 in su aggiungeremo un po' di voltaggio a quello che abbiamo impostato di base in UEFI. Per chi volesse fare un po' di overclock i livelli consigliati e sicuri sono: 5-4-3. Il 2 e 1 aggiungono troppo voltaggio ed annullano il Vdroop, cosa che non è consigliabile anche perchè si andrebbe al di fuori delle specifiche consigliate dalla stessa Intel, poi ovviamente si è liberi di agire come si vuole.[/B]

11)D: Ho installato il sistema operativo con il controller degli hard disk impostato su IDE ma adesso voglio passare ad AHCI, è possibile farlo in maniera "indolore" senza dover formattare tutto quanto? Se da UEFI imposto il controller su AHCI come risultato ottengo solo una schermata blu!

R: Sì, è possibile farlo in qualunque momento. Basta solamente seguire questa procedura scritta da Microsoft stessa.

13)D: Problema con le porte USB 3.0!!! Faccio per aggiornare i driver ma adesso le porte non mi funzionano più, dove sbaglio?

R: L'installer dei driver per le porte USB 3.0 funziona in questo modo: se non trova nessuna versione dei driver li installa normalmente, se invece trova una versione dei driver antecedente all'ultima li rimuove e basta. Nel caso le porte USB 3.0 non funzionassero più quando cerchiamo di aggiornare i driver ci basterà solamenteavviare una seconda volta il programma d'installazione e questa volta i driver verranno aggiornati correttamente (senza riavviare Windows).

14)D: E' possibile fare degli screenshots dell'UEFI?

R: Sì è possibile ed è facile farli: basta collegare una chiavetta USB al computer (formattata in FAT32 altrimenti non la "legge"), entrare in UEFI e premere F12. Con questo procedimento si salveranno nella chiavetta delle immagini dell'UEFI che ci potranno essere utili in caso di problemi invece di fare le classiche fotografie tramite fotocamera digitale.

15)D: Esiste un ordine da seguire per l'installazione dei vari driver?

R: Un vero e proprio ordine preciso non c'è, si potrebbe seguire questa semplice scaletta come riferimento:

1) Intel Rapid Storage

2) Intel Chipset Device Software

3) Intel Management Engine

4) Driver scheda video

5) Intel HD2000/3000 iGPU (Scheda video integrata)

6) Lucid VIRTU

7) Realtek High Definition Audio (se si utilizza il chipset audio integrato) oppure i driver dedicati per la scheda sonora

8) Broadcom LAN

9) Qualsiasi altro driver che può essere utile (tipo i Logitech SetPoint per mouse e/o tastiera oppure i driver Etron per le porte USB 3.0 o ancora i driver del monitor o della stampante)

10) Aggiornamenti di Windows

In questa maniera si può evitare una sorta di ridondanza tra i driver installati e quelli proposti da Windows Update che spesso non sono aggiornati alle ultime versioni.

17)D: Quando acquisterò una scheda video che supporta il PCI-Express 3.0 potrò sfruttarlo al 100% con la mia nuova Gen3?

R: Si, ma per sfruttare al massimo la banda disponibile messaci a disposizione dal PCI-Express 3.0 servirà un processore della famiglia Ivy Bridge in uscita a Marzo del prossimo anno; fino ad allora anche se installiamo una scheda video che supporta il PCI-Express 3.0 la banda massima disponibile sarà pari a quella fornita da un normale PCI-Express 2.0 16x.[/b]

18)D: Da CPU-Z mi sono accorto che il BCLK non è proprio a 100 come da impostazione nell'UEFI ma qualcosina in meno, tipo 99.8; nulla di che, ma c'è un modo per avere un 100 tondo tondo?

R: Sì, c'è ed è molto semplice: da UEFI basta disabilitare lo SPREAD SPECTRUM che troviamo nella schermata OC Tweaker Screen, perciò:SPREAD SPECTRUM ->DISABLED. Facendo così una volta che avremo avviato CPU-Z vedremo un bel 100 tondo in corrispondenza del BCLK.
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
Rispondi

Torna a “Schede Madri & Chipset”