VGA WAR 
Sapphire HD6990 vs Point Of View GTX 590
INTRODUZIONE
Salve ragazzuoli

come vi avevo promesso oggi vi andrò a proporre uno scontro tra le due scehde video attualmente più potenti in circolazione, la HD6990 brandizzata Sapphire da un lato e la GTX 590 di Point Of View da un altro. Come tutti ormai sapete benissimo (ho tralasciato bench apposta, ma se volete qualcuno ve lo posso anche postare

), le due schede so più o meno equivalenti con le impostazioni di fabbrica, ossia a 608/1215/3414Mhz per la GTX 590 e 830/1250Mhz per la HD6990. Ora farò un piccolo confronto basato sulle mie esperienze personali (un pò "casereccio" insomma

) su vari aspetti da prendere in considerazione per un eventuale acquisto di una di queste due vga. Iniziamo
DIMENSIONI E QUALITA' COSTRUTTIVA
Partiamo subito da una premessa, entrambe le schede sono state progettate per essere ospitate in case grandi e con un ottima areazione interna, quindi mettetevi subito in testa che entrambe sono vga di notevoli dimensioni e di "calorose" abitudini

. Entrando nel dettaglio, la HD6990 risulta essere leggermente più grande e massiccia della rivale, infatti nel mio Raven 2 manca solamente 0,5mm perchè la scheda non tocchi da parte a parte

, ricordo che è lunga ben 30,5cm, quindi come detto prima, prendete bene le misure prima di farci un pensierino

. La GTX 590 risulta invece essere più compatta, infatti oltre ad essere più fina è anche 2,5cm più corta dell'avversaria, quindi sul lato delle dimensioni vince senza dubbio la GTX 590. Sulla qualità costruttiva invece è la HD6990 ad avere la meglio, infatti oltre ad essere costruita tramite una cover più solida e massiccia dell'avversaria, sul retro del pcb troviamo uno spesso backplate nero in metallo che fà da protezione sulla circuteria della scheda, oltre a dare un tocco di eleganza alla scheda in sè, cosa che invece non troviamo sulla GTX 590, visto che come unica protezione ci sono due cover in plastica (tra l'altro molto fine) atte solamente alla protezione delle Vram.
TEST SUPPORTO DRIVER MULTI GPU
Provando entrambe le schede (ForceWare 285.38 e Catalyst 11.10 Preview 2) non ho trovato nessun problema di sorta con nessuna applicazione, bench o videogame che siano, inoltre posso dire che il supporto al multi gpu funziona davvero bene con entrambe le configurazioni, anche se sulla mia piattaforma il Crossfire funziona leggermente meglio (inteso come percentuale di carico sulle gpu e non come performance stesse).
RUMOROSITA' E TEMPERATURE
Questi sono due punti che considero, almeno per quello che mi riguarda, di estrema importanza per la scelta di una o dell'altra soluzione. Partiamo subito con il rumore in in full (visto che in idle con le Air Penetrator ogni vga viene coperta), beh che dire, sembrano le due faccie della stessa medaglia

... se da un lato troviamo la GTX 590 con il suo ronzio di sottofono, dall'altro cè la HD6990 che vi farà rimpiangere il "dolce suono" anche di una GTX 480

... la GTX 590 se lasciata con la gestione della ventola di default, rimane una scheda decisamente silenziosa, tant'è che io la utilizzavo con un profilo aggressivo con MSI Afterburner (grafico della ventola a scalare con rapporto 1:1, cioè 50°C 50%rpm) e non mi dava alcun fastidio... la HD6990, già con le frequenze di default diventa qualcosa di "sopportabile" finchè la ventola non supera il 38%, il problema è che se si utilizzano applicazioni dove vengono sfruttate bene le due gpu Cayman, tipo Metro 2033, Crysis 2, STALKER Call Of Pripyat etc... la ventola inizierà salire al 48%

per compensare le temperature, il che si traduce in qualcosa di assolutamente insopportabile per i miei gusti (per farvi un esempio, avevo una GTX 480 in OC con lo stesso profilo aggressivo della GTX 590 e la sopportavo

). Per quanto riguarda le temperature delle gpu, posso dire che con la gestione automatica della ventola al GTX 590 scalda un 5°C in più della rivale, nulla di trascendentale, si arrivano sui 80-85°C per entrambe, unica differenza è il rumore prodotto dai due dissipatori. Per correttezza dico subito che il dissipatore della GTX 590 è decisamente più performante per rapporto "temperature/rumorosità" e non per le pure prestazioni, infatti se impostata al 100% dei giri, la ventola della HD6990 riesce a spostare una quantità di aria paragonabile al rumore prodotto, in sostanza paurosa
PS: piccolo aggiornamento per la HD6990, con Battlefield 3, siccome entrambe le gpu lavorano da inizio gioco fino alla fine al 99% spaccato, i giri della ventola ogni tanto passano dal 48% al 60% (la gpu di sopra arriva a 91°C

, il bios è quello di default) rendendo, almeno per me, l'esperienza di gioco insopportabile... soluzione??? ---> Arctic Accelero Twin Turbo 6990 "incoming"
OVERCLOCKING
Infine troviamo l'overclocking, croce e delizia degli utenti più smaliziati (come il sottoscritto

). Come si comporteranno le due soluzioni??? Bene, partiamo subito dicendo che se la soluzione di Nvidia è stata si progettata per essere la più contenuta possibile, ma è pure vero che hanno dovuto rinunciare a qualcosa per recuperare spazio... infatti troviamo solamente 5 fasi di alimentazione per gpu contro le 8 sulla reference, il che si traduce in un aumento in oc più contenuto per via dell'overvolt minore, se poi ci aggiungiamo che queste lavorano sui 110°C già a default il piatto è servito

(
QUI' troverete delle foto termografiche). Infatti come ben sapete quasi tutte le GTX 590 mandate sulle review sono "morte" per via dell'overvolt su esse, tant'è che Nvidia stessa ha deciso di bloccare la tensione proprio per evitare il problema

. Aumentando solo la frequenza, è stato possibile aumentare il valore di 608/1215Mhz a 670/1340Mhz, con un aumento del 10% sulle performance generali, quindi non male visto anche l'impossibilità di aumentare i volts. Passando alla HD6990 invece troviamo un quadro diametralmente opposto, infatti la scheda è dotata delle stesse fasi di alimentazione della HD6970, quindi teoricamente è possibile almeno ad avvicinarci all' oc di due HD6970, tant'è che posso già dirvi che è proprio così. Entrando nel dettaglio la Hd6990 è dotato di un particolare switch che consente all'utente finale di impostare un bios con le frequenze di default (830/1250Mhz) oppure uno, denominato "AUSUM" in cui oltre all'aumento di frequenza di 50Mhz per core (880/1250Mhz) c'è anche un aumento di tensione, passando dai 1,120v di default ai 1,175v. Già spostando lo switch, è possibile notare un sensibile miglioramento nei benchmark, cosa che invece non è possibile notare durante i giochi, inoltre è stato possibile aumentare le frequenze fino a 950Mhz senza tocca la tensione. Sono riuscito a spingermi ancora oltre e superare il Gigahertz tramite l'overvolt, ma lo sconsiglio vivamente visto i consumi ed il rumore prodotto dalla scheda

. Tirando le somme è possibile arrivare tranquillamente a 950mhz per gpu, quindi un 14.5% in più rispetto alla frequenza standard, inoltre con l'overvolt ed un waterblock o un Accelero Twin Turbo 6990 imho è possibile aumentare ancora qualcosa su entrambe le gpu. Anche se è inutile "tirare il collo" a questi due mostri, il mio consiglio è di lasciare a default la GTX 590 e di non usare l'overvolt sulla HD6990.
CONCLUSIONI
Come detto all'inizio, le prestazioni di entrambe le vga sono molto simili, tant'è che se vi facessero provare due pc uguali tranne che per la vga, non riuscireste mai a capire quale delle due c'è dentro

. Tralasciando le varie feature di una o dell'altra (tipo cuda, physx, eyefinity etc...) se cercate una scheda che non vi dia noie per il rumore oppure se avete problemi di spazio (io comunque vi sconsiglio di metterle dentro dei case di piccole o medie dimensioni) la GTX 590 farà al caso vostro, mentre se volete solamente le pure prestazioni magari tirate fuori da un overclock pesante, però a discapito del rumore prodotto, allora la HD6990 farà al caso vostro

. Insomma, qualsiasi sia la vostra scelta, sarà sempre ottima e vi permetterà di giocare e sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di risoluzione o qualità di immagine
PS: Mi spiace di non essere entrato più nello specifico, ma attualmente ho parecchi problemi e non posso dilungarmi più di tanto, sia per il tempo che ho a disposizione e sia per la mente che si trova a tutt'altra parte, scusatemi