Trailer Ufficiale:
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Dati Generali
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- Sviluppatori: Id software
- Publisher: Bethesda Softworks
- Genere: FPS
- Supporto: DVD/Digital Download
- Modalità di gioco: singleplayer/multiplayer online*
- Sito ufficiale: http://www.rage.com/
- Forum ufficiale: http://forums.bethsoft.com/index.php?/f ... &Itemid=21
- Sistema operativo: Win XP SP3, Vista, Win 7
- Processore: Intel Core 2 Duo o equivalente AMD
- RAM di sistema: 2GB
- Scheda video:GeForce 8800, Radeon HD 4200
- Sistema operativo: Win XP SP3, Vista, Win 7
- Processore: Intel Core 2 Quad o equivalente AMD
- RAM di sistema: 4GB
- Scheda video:GeForce 9800 GTX, ATI Radeon HD 5550
Modalità Multiplayer:
le modalità multiplayer dello shooter sono Combat Rally e Legends of the Wasteland.
Le due tipologie di match non sono riconducibili a modalità classiche quali deathmatch, team deathmatch o cattura la bandiera, fa sapere il creative director Tim Willits, secondo il quale id Software ha optato per un multiplayer innovativo, costruito intorno alle peculiarità del gameplay di RAGE.
In Combat Rally sei giocatori devono raggiungere una serie di checkpoint utilizzando la loro vettura e cercando di eliminarsi a vicenda.
Legends of the Wasteland, invece, è costituita da una serie di missioni co-op per due giocatori basate su storie raccontate nella campagna per giocatore singolo. Otto gli episodi disponibili al lancio del gioco, mentre altri potrebbero arrivare successivamente.
La trama:
Nell'immediato futuro l'umanità realizza che l'asteroide Apophis colpirà la terra nell'arco di un decennio provocando un enorme cataclisma climatico e mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano. Un team internazionale di scienziati mette quindi in piedi il progetto Eden con l'obiettivo di creare migliaia di arche dove rinchiudere e proteggere gli esponenti più meritevoli dell'umanità grazie a valutazioni sui tratti genetici e sulle attitudini. Queste persone saranno addormentate attraverso una procedura di ibernazione che sfrutta la tecnologia dei nanotriti, delle speciali cellule create dall'uomo in grado di gestire gli impulsi neurali e le funzioni vitali, per poi essere risvegliate ad alcuni anni di distanza dall'impatto con l'obiettivo di colonizzare la Terra e ricreare la civiltà. Ovviamente qualcosa non funziona a dovere ed il protagonista si risveglia, come unico sopravvissuto della sua arca, in un mondo popolato da mutanti di origini ignote e da alcuni manipoli di uomini organizzati in clan e fazioni alcuni dei quali non particolarmente amichevoli. Attraverso il lungo viaggio che ci porterà a scoprire qualcosa in più (poco) del nostro passato e diversi elementi (molti) del nuovo mondo abitato, incontreremo due grandi città fortificate e sbatteremo la nostra coriacea faccia contro l'Autorità, un'organizzazione militarizzata e tecnologicamente avanzata che sta tentando di schiacciare con il pugno di ferro le ultime sacche di resistenza organizzata...
Descrizione del gioco:
Il titolo di id Software è a tutti gli effetti uno shooter in prima persona estremamente classico che unisce l'esplorazione di livelli focalizzati su scenari al chiuso alla navigazione di un hub all'aperto di corpose dimensioni, la zona devastata, dove è possibile girovagare a bordo di veicoli per raggiungere i suddetti ambienti. La componente FPS è comunque assolutamente predominante e si appoggia a un level design vario e ben riuscito che riesce a caratterizzare a dovere i vari covi e resti distrutti di civiltà che il nostro protagonista dovrà attraversare talvolta anche più volte per risolvere le sue missioni senza mai correre il rischio di cadere in backtracking eccessivo. Proprio le missioni evidenziano il secondo elemento di rottura con la tradizione della software house e fungono da apripista a un gameplay ibrido che offre anche un minimo di esperienza ruolistica. All'interno delle città amiche infatti, potremo raccogliere tutta una serie di quest che renderanno indispensabile l'esplorazione dei vari livelli e ci permetteranno di guadagnare soldi ma soprattutto componenti. Sullo stile di quanto visto in BioShock, RAGE spinge il giocatore a fare un vero e proprio lavoro di spazzino raccogliendo continuamente oggetti sparsi per gli scenari e saccheggiando i corpi dei nemici. In questo modo sarà possibile rifornirsi di munizioni ma soprattutto l'attività sarà essenziale per costruire tutta una serie di gadget secondari e di proiettili avanzati attraverso un sistema di schemi o ricette che possiamo comprare dai vari NPC o guadagnare dal completamento delle quest. Il sistema riesce a stimolare il giocatore all'esplorazione maniacale degli ambienti di gioco e allo stesso tempo regola un'economia di mercato dove dovremo veramente sudarci i potenziamenti migliori.
Il titolo offre poi la possibilità di salire a bordo di un veicolo per esplorare la zona devastata, il grande hub che funge da punto di raccordo con i vari livelli, oppure per affrontare una serie di gare attraverso degli appositi NPC presenti nelle città amiche. Così facendo avremo modo di guadagnare i cosiddetti attestati di gara, una sorta di moneta utilizzata per acquistare gli upgrade dei nostri bolidi: si passa da motori più veloci a turbo di durata maggiore, per arrivare a pneumatici e sospensioni.
- Per gli utenti nVidia, un utile opzione per ovviare al problema del ritardo nello streaming delle texture è attivare (purchè si abbia una vga dalla serie 8x00 in sù!) l'opzone "transcoding" presente nel menù delle opzioni video; questo comporta che i calcoli relativi allo streaming delle texture passi dalla CPU alla GPU tramite CUDA, sgravando quindi il processore.
TIPS:
Ancora, per tutti gli utenti, sia che abbiano vga nVidia che Amd, è possibile generare un file config che permetta di maxare il gioco oltre alle opzioni disponibili da menù (che si limitano a risoluzione, antialias e poche altre).
Il procedimento è questo:
1) creare un file con il notepad e chiamarlo rageconfig.cfg; il contenuto di tale file lo indico più avanti.
2) creato il file, questo và messo nella cartella "base" che si trova all'interno della directory di installazione del gioco (nel caso di Steam, ad esempio, su win Vista/Seven avremo: F:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\rage\base.
3) a questo punto andiamo in C:\Users\Nome_Utente\AppData\Local (la cartella AppData è visibile solo se si è attivata la visualizzazione delle cartelle nascoste in Windows) e creiamo la cartella IdSoftware, all'interno della quale a sua volta creiamo una cartella di nome Rage. Il risultato finale è il seguente percorso: C:\Users\Nome_Utente\AppData\Local\IdSoftware\Rage.
4) il gioco è fatto, buon divertimento .
Per quanto attiene il contenuto del file rageconfig.cfg, vi sono una serie di parametri che si possono inserire, io suggerisco a chi ha una conf. medio alta (vga almeno 1gb di vram) i seguenti:
NOTA: ciascuno può settare i parametri a piacimento tramite questo link dove si può creare un config personalizzato: http://donotargue.com/cfg-makers/rage/" onclick="window.open(this.href);return false;
Aumentare il FOV:echo console and intro skip active
com_allowconsole "1"
com_skipIntroVideo "1"
echo Render Settings active
r_sb_imageSize "2048"
r_useNewPrivateLighting "1"
r_useHardwareTextures "1"
r_useSMP "1"
r_dimShadowHeightTweak "0"
r_dimShadowForceHighQuality "1"
r_dimShadowResolution "2048"
r_noBreakableShadows "0"
echo Game Settings active
g_showPlayerShadow "1"
echo Virtual Texture nVidia Settings active
vt_cudaRLE "1"
vt_cudaBudget "10"
vt_useCudaTranscode "2"
echo Virtual Texture Settings active
vt_nopreload "1"
vt_minMipLevelInstalled "0"
vt_uncompressedVmtr "1"
vt_maxPPF "64"
vt_maxaniso "8"
image_anisotropy "8"
vt_minlod "-2"
vt_lodBias "-2"
image_lodbias "-2"
vt_vmtrcompression "none"
vt_qualityDCTChroma "100"
vt_qualityDCTLuma "100"
vt_qualityDCTNormal "100"
vt_qualityDCTPower "100"
vt_qualityDCTSpecular "100"
vt_qualityHDPLossless "1"
vt_qualityHDPDiffuse "0"
vt_qualityHDPNormal "0"
vt_qualityHDPPower "0"
vt_qualityHDPSpecular "0"
vt_pageimagesizeuniquediffuseonly2 "8192"
vt_pageimagesizeuniquediffuseonly "8192"
vt_pageimagesizeunique "8192"
vt_pageimagesizevmtr "8192"
r_sb_frustomFOV "92"
vt_restart
Per sistemare il FOV si devea usare il comando "+cvaradd g_fov xx" mettendo al posto di xx il numero che sommato ad 80 da il FOV che volete (in pratica, se volete un FOV di 95 dovrete aggiungere +cvaradd g_fov 15).