[/quote]
Penso sia normale che dopo una live di 3 ore (e solo 5 minuti dedicati al gaming) dove mostrano solo dei grafici in dlss e dei prezzi fuori dal mondo la gente reagisce con delle "pernacchie"

al contrario, 2 anni fa, quando presentarono LA vga da gaming a "soli" 719€ invece era in delirio
Avessero introdotto una sorta di dlss 3 anche sulle 3000 il tuo discorso non avrebbe fatto una piega perchè ci sarebbero state valide alternative alle più costose 4000 un po per tutti, cosa che non hanno fatto, anzi, hanno spostato l'asticella de LA vga da gaming a "soli" 2000 euro e un TDP di "soli 660W

..questa è solo una delle tante zozzate che stanno facendo.
Penso che più che al nostro portafoglio "io compro SEDICI 4090 perchè me le posso permettere" bisognerebbe pensare al settore PC gaming a 360°, che è composto da appassionati come noi ma che non hanno le diponibilità che abbiamo noi,
si accontenterebbero di giocare in 4k con dlss 3 con una vga di fascia media senza spendere oltre 1000 euro (il dlss dovrebbe essere nato per questo), cosa che nvidia in questo momento non gli permette di fare, e penso sia la zozzata più grande che stanno facendo da 2 anni a questa parte.
Siamo alle porte del 2023 e la maggior parte della gente che gioca su steam possiede ancora una 1060 di 6 anni fa.. io non la vedo normalissima come cosa.
Per quanto riguardano le prestazioni in raster, come dici bene tu "i numeri lasciano il tempo che trovano", bisogna aspettare le prove in gaming più che nei bench sintetici.. cmq male non andranno sicuro, anzi, sono abbastanza curioso e sarei contento se le prestazioni sarebbero a x2 rispetto alle 3000 anche se ci credo poco..
Detto questo io passo, lavoro da ormai più di 20 anni e quanche soldino da spendere volendo ce l'ho, non acquisto di principio proprio, neanche se avessi avuto il credito illimitato perchè secondo me quel prodotto non vale i soldi che costa e sopratutto non voglio contribuire a queste porcate

[/quote]
rispetto la tua opinione pur restando sulle mie : voglio pero' farti notare che oggi, con una 3080 usi il dlss e vai ovunque in 4K e costa ufficialmente 759€; chi vuole giocare in 4K bene oggi, la soluzione sotto i 1000€ esiste eccome e non avere il dlss3 al completo sulla 3080 amen, non pregiudica il gaming che ha svolto bene fino ad oggi.
Infine, NVIDIA ha lanciato la nuova gamma (si puo' anche far finta che non eisste alla fine), ok costa parecchio ma non ha mai detto che siamo obbligati a comprare questa e lasciare tutto il resto. Queste sono soluzioni che ognuno di voi dovrà valutare perchè detto questo..alla fine .sono certo che anche la serie 40 andrà via come il pane e gli scalper saranno felicissimi anche...