delly ha scritto: 12 novembre 2021, 21:06
Nrg ha scritto: 12 novembre 2021, 20:57
Certo che se i prezzi seguono quelli della Z690 sarà un bagno di sangue,certo che la piatta Hedt è un investimento a lungo termine,come si è dimostrata la X299
questi sono giocattoli usa e getta, 1 anno e via, già con Raptor Lake ci sarà la corsa all'upgrade con Z790...
sulla HEDT queste cose non succedono solitamente, la pigli e te ne stai buono al top per diversi anni, fai conto che la mia piatta lavora dal 2017, sono passato da 10 a 16 e da 16 a 18 core, e ad oggi è ancora al top delle prestazioni a 360°, senza contare la completezza...
a me ad esempio non importa nulla di PCIe 5.0 e delle DDR5 ad oggi, tanto il primo non lo sfrutti con niente (ne VGA ne SSD, questi poi vorrei proprio vedere chi noterà differenze in daily con un Gen3/4), e le seconde bhe, per ora non offrono alcun vantaggio sulle DDR4, se ne riparlerà l'anno prossimo..
Bah dipende dalla piatta. Le x299 sono durate diverse anni solo perché poi hanno dismesso le HEDT in casa Intel. Quindi non è che sono durate tanto, sono state tenute in vita fino a prima della dismissione.
La mia X99 è durata uguale uguale ad una mainstream, stesso dicasi per X79 e così via.
Se si mettono in mente di riniziare con la HEDT vai tranquillo che non dureranno come le X299 ma come le mainstream.
Basta guardare alla storia della piattaforma HEDT.
Per ogni nuova CPU mainstream, poco dopo usciva la relativa HEDT con tanto di nuovo chipset.
Se riniziano, il PC dei sogni che non invecchia o che dura a lungo non esiste.
Poi dipende dall'uso che ne si fa, in un uso generico e nel gaming una HEDT vecchia va peggio di una mainstream nuova.
Anche io sono amante della fascia HEDT ma alla fine l'hanno resa solo un nuovo livello per spolpare i polli.
Guarda l'attuale threadripper, bellissime CPU ma veramente senza nessun senso pratico, brutalmente massacrate da una semplice nuova mainstream in quasi tutto che non sia rendering massivo.
Immaginate la faccia di chi aveva comprato il 24 core o il 32 core zen2 giusto per avere la HEDT quando poco dopo è uscito il 5950X.
Molti che comprano HEDT alla fine con il PC ci giocano solo, spendono di più per poi giocare peggio. Insomma tutto dipende, come sempre